CitroënEV DrivingExpertFotogalleryJumpyNotizie autoOpelPeugeotVivaro

Furgoni a idrogeno Citroën, Peugeot e Opel, caratteristiche e autonomia

Sui furgoni elettrici Citroën e-Jumpy, Peugeot e-Expert e Opel Vivaro-e nel centro Stellantis di Russelsheim vengono installate le celle a combustibile nel vano motore ed i serbatoi dell’idrogeno al posto della batteria.

I marchi ex PSA Citroën, Peugeot ed Opel lanciano i nuovi furgoni ad idrogeno e-Jumpy, e-Expert e Vivaro-e Hydrogen. I tre modelli si basano rispettivamente sulle loro versioni elettriche ed aggiungono un sistema a pila a combustibile per la ricarica delle batterie a litio. Partendo da idrogeno e aria, le celle a combustibile producono l’energia per azionare il motore elettrico.

L’autonomia supera cosi i 400 km, grazie ai tre serbatoi di idrogeno in fibra di carbonio da 700 bar, che si riempiono in soli tre minuti. Tutti e tre i furgoni ad idrogeno saranno trasformati presso il Centro di Ricerca e Sviluppo sulla pila a combustibile a idrogeno di Russelsheim in Germania, centro specializzato del Gruppo Stellantis.

Furgoni a idrogeno Citroën/Peugeot/Opel, caratteristiche

I nuovi veicoli commerciali ad idrogeno ë-Jumpy, e-Expert e Vivaro-e della serie Hydrogen sono dei furgoni elettrici a pila a combustibile con batterie ricaricabili e sono i primi modelli Citroën, Peugeot e Opel a idrogeno.

Vista di profilo Peugeot e-Expert Hydrogen su strada
Vista di profilo Peugeot e-Expert Hydrogen su strada

Con questa nuova tecnologia, i furgoni mantengono il loro volume utile e la loro capacità di carico. I tre serbatoi di idrogeno in fibra di carbonio infatti sono posizionati vicino alla batteria sotto i sedili anteriori.

Come funziona il furgone ad idrogeno

I veicoli Hydrogen ad idrogeno sono completamenti elettrico e beneficiano di due fonti di energia: una pila a combustibile da 45 kW che produce elettricità consumando l’idrogeno immagazzinato in un serbatoio composto da tre cilindri ad una pressione di 700 bar, e una batteria da 10,5 kWh che funge da riserva per 50 km e subentra automaticamente quando il serbatoio di idrogeno è vuoto.

La pila a idrogeno assicura l’autonomia del veicolo e la batteria è necessaria durante le fasi transitorie, come le forti accelerazioni e le pendenze che richiedono maggiore potenza. Queste due fonti di energia si combinano per alimentare il motore.

Opel Vivaro-e Hydrogen furgone ad idrogeno
Opel Vivaro-e Hydrogen furgone ad idrogeno

La batteria, che recupera energia durante le fasi di decelerazione, si ricarica automaticamente utilizzando l’elettricità prodotta dalla pila a combustibile a idrogeno e può anche essere ricaricata collegando il suo cavo a una stazione di ricarica dedicata ai veicoli elettrici.

Citroën ë-Jumpy ad idrogeno, misure, quando arriva?

Il furgone ad idrogeno Citroën è disponibile in due lunghezze, M (4,95 m) e XL (5,30 m) e le prime consegne di ë-Jumpy Hydrogen ai clienti flotte sono previste nell’autunno 2021.

Citroen e-Jumpy Hydrogen furgone ad idrogeno
Citroen e-Jumpy Hydrogen furgone ad idrogeno

Peugeot e-Expert ad idrogeno, misure, quando arriva?

Analogamente Peugeot e-Expert Hydrogen diventa l’ultimo simbolo della strategia “Extended power of choice”. Il furgono ad idrogeno Peugeot è disponibile in 2 lunghezze Standard e Long, con le stesse caratteristiche di volume di carico delle versioni Diesel e 100% elettriche.  Ha inoltre fino a 6,1m³ di volume di carico, 1.100 kg di carico utile e 1.000 kg di capacità di carico.

Vano di carico Peugeot e-Expert Hydrogen
Vano di carico Peugeot e-Expert Hydrogen

Nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen sarà inizialmente offerto ai clienti professionisti (con vendita diretta) in Francia e Germania, e i primi veicoli saranno consegnati alla fine del 2021.

Opel Vivaro-e ad idrogeno, misure, quando arriva?

Opel Vivaro-e Hydrogen è disponibile in due lunghezze: 4,95 e 5,30 metri. Grazie all’intelligente architettura, la versione elettrica a batteria diventa un van elettrico a celle a combustibile senza alcuna modifica alla carrozzeria e senza conseguenze sul volume di carico, che va sempre da 5,3 a 6,1 m3, mentre la portata sale a 1.100 kg.

Opel Vivaro-e Hydrogen furgone ad idrogeno
Opel Vivaro-e Hydrogen furgone ad idrogeno

La Casa prevede di iniziare a consegnare i primi veicoli alle flotte in autunno.

Foto furgoni Citroën, Peugeot e Opel Hydrogen

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio)
👉 Auto a idrogeno quali sono
👉 Notizie ed aggiornamenti su auto ad idrogeno
👉 Mobilità del futuro auto idrogeno
👉 Record autonomia auto ad idrogeno Toyota Mirai 1.000 km
👉 Accordo Audi e Hyundai per auto a idrogeno
💥 Auto a idrogeno Bosch lavora alle celle a combustibile

👉 Visita EV Driving

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto