EV DrivingNotizie autoPeugeot

Elettrificazione Stellantis, nuovi motori elettrici, PureTech e cambi

Novità Stellantis: arriva un nuovo motore PureTech 1.200, un nuovo motore elettrico Emotors M3 ed una nuova trasmissione ibrida. Debutto a fine 2022

Sta girando la notizia che arriverà una nuova versione aggiornata del motore 1.2 PureTech EB GEN3 anche ibrido, grazie ad una particolare nuova trasmissione. Ma non solo. Sono diverse le novità tecniche su motori e cambi utilizzati dai marchi del gruppo per il percorso di elettrificazione di Stellantis.

Nuovo motore PureTech, 1.200 anche ibrido

Quali sono le novità del nuovo motore 1.2 PureTech? Numerosi cambiamenti a livello tecnico: il nuovo PureTech passa al Ciclo Miller, avrà sulla distribuzione la catena al posto della cinghia a bagno d’olio, un nuovo trattamento DLC (rivestimento a base di carbonio che limita i problemi legati all’abrasione, allo scorrimento e all’aggressione chimica) sulle canne cilindro. La testata sarà completamente ridisegnata e con iniezione diretta a 350 Bar e filtro OPF.

Nuovo cambio Peugeot elettrificato

Tra le novità in arrivo sembra ci sia anche un nuovo cambio “ibrido” a frizioni multiple, per 2 livelli di ibridizzazione, a 48 e 320 V, rispettivamente per motorizzazioni mild-hybrid MHEV o full hybrid PHEV.

Nuova trasmissione, cambio e sistema ibrido per motori Peugeot e Stellantis
Questa è la nuova trasmissione, cambio e sistema ibrido per motori Peugeot e marchi Stellantis

Nuovo motore elettrico Stellantis Emotors M3

Si chiamerà “Emotors M3” il nuovo motore elettrico a 400 V con potenza di 115 kW (156 CV), che debutterà entro la fine del 2022.

Nuovo motore elettrico 400 Volt sulle automobili del gruppo Stellantis
Nuovo motore elettrico 400 Volt sulle automobili del gruppo Stellantis

Elettrificazione Stellantis

Il percorso di elettrificazione di Stellantis contempla il raggiungimento degli obiettivi di elettrificazione annunciati con il piano Dare Forward 2030, che prevede il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria nell’ambito delle autovetture (BEV) in Europa e del 50% del mix di vendite di BEV con autovetture e veicoli commerciali leggeri negli Stati Uniti entro il 2030.

Leggi anche

👉 Stellantis nuove auto elettriche e gigafactory

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto