Filtro antiparticolato benzina, il GPF OPF
Dalla Euro 6c i costruttori sono stati costretti ad adottare il filtro antiparticolato, finora tipico dei diesel, anche sui motori a benzina ad iniezione diretta. Come funziona questo dispositivo utilizzato per abbattere le polveri sottili.
Il filtro antiparticolato sui motori a benzina? Sì, si chiama “GPF” (ma anche OPF e PPF) ed è necessario per abbassare i limiti di particolato entro i valori più restrittivi imposti dalle nuove normative Euro 6. GPF (Gasoline Particulate Filter), OPF (OttoPartikelFilter in tedesco) e PPF (Petrol Particulate Filter) sono i nomi della tecnologia utilizzata per il post-trattamento delle emissioni dei motori ad iniezione diretta di benzina.
Filtro antiparticolato per motori a benzina
Quando si parla di “filtro antiparticolato“ il pensiero corre subito ai motori diesel che con il loro FAP/DPF molto spesso ci assillano con l’accensione della odiata spia rossa che segnala l’intasamento del filtro stesso. Ultimamente il filtro antiparticolato lo ritroviamo applicato anche sui motori a benzina di Peugeot PSA, Volkwagen e di tutte le altre case auto. Scopriamo come è fatto e come funziona.
![Spia accesa Filtro antiparticolato](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2019/02/spia-filtro-antiparticolatof1-1024x693.jpg)
Il GPF (Gasoline Particulate Filter), filtro antiparticolato a benzina come è fatto
Il GPF (Gasoline Particulate Filter) è un filtro antiparticolato impiegato sui motori a benzina ad iniezione diretta per catturare le polveri sottili emesse dai propulsori a ciclo Otto ed ha un funzionamento analogo al DPF dei diesel: l’elemento filtrante è un monolite ceramico che presenta condotti chiusi a un’estremità.
![GPF_gasoline_Filtro_antiparticolato_jeep](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2019/02/GPF_gasoline_Filtro_antiparticolato_jeep-1024x576.jpg)
Le più elevate temperature dei gas di scarico dei motori a benzina rispetto a quelli diesel garantiscono al GPF le condizioni di funzionamento necessarie alla combustione delle particelle filtrate anche in caso di impiego prettamente urbano, evitando i fastidiosi intasamenti tipici dei primi diesel con DPF.
![GPF Peugeot Filtro antiparticolato benzina](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2019/02/GPF-peugeot1-1024x512.jpg)
Il materiale poroso viene attraversato dai gas, ma ferma le particelle solide. Quando la quantità di polveri accumulate nel filtro raggiunge una soglia prestabilita si innesca la rigenerazione: il dispositivo si porta a 600 °C per bruciare le sostanze catturate.
PERDITA DI POTENZA con filtro antiparticolato sui motori a benzina
Un inconveniente riscontrato dai costruttori che già hanno adottato il filtro antiparticolato sui motori a benzina è la perdita di potenza rispetto agli analoghi motori di cui ne sono sprovvisti. Questo è dovuto alla resistenza fluidodinamica in cui si imbattono i gas di scarico nell’attraversare il filtro. È un problema analogo a quello che si verificò per i primi propulsori catalizzati che dichiaravano potenze inferiori di circa il 10% rispetto agli analoghi Euro 0.
Per limitare le perdite di potenza, molte Case hanno studiato dei filtri realizzati con materiali innovativi: ad esempio il gruppo PSA -Citroën, Peugeot e Opel – ha da tempo annunciato un dispositivo con condotti a nido d’ape ad alta efficienza. Anche Mercedes ha prodotto dei filtri che riducono questo inconveniente. Con queste ultime soluzioni, i costruttori dichiarano di aver risolto il problema del calo di potenza rispetto ai motori sprovvisti.
![GPF_Gasoline_particulate_filter filtro antiparticolato a benzina collegato al turbo compressore](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2019/02/GPF_Gasoline_particulate_filter_antiparticolato-1024x742.jpg)
Con l’avvento della normativa Euro 6c, le soglie per il filtro particolato non fanno più distinzione fra i diversi tipi di alimentazione, obbligando di fatto le Case costruttrici a correre ai ripari tramite l’adozione di filtri antiparticolato, per consentire ai propulsori a benzina ad iniezione diretta di rientrare nei parametri dettati.
—————
![Il filtro antiparticolato GPF utilizzato da Groupe PSA su tutti i motori a benzina iniezione diretta](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2019/02/Infographie-gdf-bd-it1-896x1024.jpg)
Leggi altri argomenti che trattano questo aspetto raggruppati tutti per comodità sotto “catalizzatore”
GPF: Gasoline Particulate Filter
OPF: OttoPartikelFilter (in tedesco)
PPF: Petrol Particulate Filter