FotogalleryMercatoNotizie auto

Auto a metano, classifica della più vendute

Le Marche sono la regione italiana in cui vi è la quota maggiore (10,4%) di auto a metano, che rappresentano il 2,1% del parco circolante in Italia. La VW Polo TGI è l’auto più venduta nei primi mesi del 2021.

In Italia la quota di veicoli a metano sul totale del parco circolante è pari al 2,1%. Se si considerano i dati a livello regionale emerge che sono le Marche la regione italiana in cui è maggiore la quota percentuale di veicoli a metano sul totale del parco circolante. Nelle Marche, infatti, i veicoli a metano rappresentano il 10,4% dei veicoli in circolazione.

Invece dando uno sguardo ai modelli in cima alla classifica delle auto a metano più vendute in Italia nei primi 4 mesi del 2021 c’è la Volkswagen Polo, seguita dalla Seat Arona e la Skoda Kamiq.

Classifica vendite AUTO a METANO

(In sequenza nella foto-gallery in fondo le auto a metano più vendute in base ai volumi di vendita nei primi 4 mesi del 2021)

POS. MARCA MODELLO IMMATRICOLAZIONI
1. Volkswagen Polo 2.878
2. Seat Arona 2.596
3. Skoda Kamiq 1.779
4. Fiat Panda 1.599
5. Seat Ibiza 1.050
6. Volkswagen up! 938
7. Volkswagen Golf 798
8. Skoda Octavia 782
9. Audi A3 663
10. Skoda Scala 228
Elaborazione su dati venduta UNRAE
Tappo serbatoio Volkswagen Polo TGI metano
La Volkswagen Polo TGI è l’auto a metano più venduta in Italia

Auto a metano, dove sono più diffuse?

Nella graduatoria delle regioni in cui è maggiore la percentuale di veicoli a metano sul totale dei veicoli in circolazione, alle Marche seguono l’Emilia Romagna (5,8%), l’Umbria (5,7%), il Veneto (2,8%) e la Toscana (2,7%). Ci sono anche altre regioni in cui la quota di veicoli a metano sul totale supera il due per cento, e sono Abruzzo, Puglia, Molise e Campania.

A seguire tutte le altre regioni italiane, con alle ultime posizioni Friuli Venezia Giulia (0,4%), Valle d’Aosta (0,3%) e Sardegna (0%). Chiaramente il dato della Sardegna è dovuto al fatto che in quella regione non c’è una rete (ma sta arrivando) e quindi non ci sono distributori di metano.

Auto a metano, dove sono più diffuse?
Le Marche è la Regione italiana con più auto a metano

Spostando l’analisi a livello provinciale, emerge che la provincia italiana con la maggior quota di veicoli a metano sul totale è Macerata (12,6%), seguita da Ancona (12,4%) e Fermo (11,9%). È tutto marchigiano, quindi, il podio delle province italiane sulla base della quota di veicoli a metano in circolazione.

Classifica auto a metano in Italia per Regioni

REGIONI QUOTA % METANO
Marche 10,4
Emilia Romagna 5,8
Umbria 5,7
Veneto 2,8
Toscana 2,7
Abruzzo 2,6
Puglia 2,4
Molise 2,2
Campania 2,1
Basilicata 1,7
Lombardia 1,1
Trentino Alto Adige 1,1
Piemonte 1,1
Lazio 0,9
Liguria 0,7
Sicilia 0,5
Calabria 0,5
Friuli Venezia Giulia 0,4
Valle d’Aosta 0,3
Sardegna 0,0
TOTALE ITALIA 2,1
Elaborazione Assometano su dati ACI

“Oggi il metano per autotrazione – sottolinea l’ing. Flavio Merigo, presidente di Assogasmetano – è una realtà ampiamente diffusa nel nostro Paese, con una rete di distributori che vanta circa 1.500 punti, se si considerano il metano gassoso (CNG) e il metano liquido (LNG).

Flavio Merigo, presidente di Assogasmetano
. Flavio Merigo, presidente di Assogasmetano

Proprio per questo si dovrebbe puntare con decisione su questo carburante ecologico ed economico, sostenendo anche lo sviluppo del biometano, il cui utilizzo consente di muoversi a impatto ambientale zero e incentivare le soluzioni retrofit per veicoli commerciali leggeri e pesanti.

Ciò porterebbe ulteriori benefici positivi in termini di riduzione delle emissioni e contribuirebbe allo sviluppo di un settore industriale che già oggi è leader per esportazioni e nel quale siamo all’avanguardia nel mondo”.

FOTO auto a metano più vendute

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

👉 Metano rifornimento self service

👉 Revisione bombole auto GPL e metano, come funziona, scadenze e multe

👉 Metano o GPL su diesel, costi e come funziona

👉 Come trasformare a metano un’auto diesel Euro 6

👉 Come trasformare a metano un’auto benzina

👉 Listino e modelli auto a metano 2020/2021

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto