GUIDE CONSIGLINotizie auto

Revisione bombole auto GPL e metano, come funziona, scadenze e multe

Revisione auto GPL e metano, le bombole GPL vanno sostituite ogni 10 anni mentre quelle del metano vanno revisionate ogni 5/4 anni. Cosa si rischia a viaggiare con le bombole scadute di omologazione.

Le auto a GPL e metano, oltre alla classica revisione, devono sottostare a precise regole che certificano l’integrità dei serbatoi del gas (bombole).

Scadenza bombole GPL e revisione serbatoi

Le bombole GPL, secondo la Legge, vanno sostitute dopo 10 anni dalla data di produzione, sia nel caso di allestimento originale o di impianto montato in un secondo momento.

Serbatoio BCR Nissan Micra GPL che scade dopo 10 anni
Serbatoio BCR Nissan Micra GPL che scade dopo 10 anni (bombola)

L’impianto GPL invece è consigliabile farlo controllato periodicamente da officina specializzate o durante i tagliandi prescritti dalla casa madre. I controlli vertono sul funzionamento degli iniettori, del sistema elettrico, delle tubazioni e raccordo e prevede l’eventuale sostituzione del filtro GPL e la sostituzione del riduttore. Questi due interventi vanno eseguiti intorno ai 100.000 km.

Quest’operazione va fatta in un’officina specializzata ad un costo variabile a seconda della Regione di appartenenza, che va da 300 alle 500 euro.

Revisione bombole metano

METANO Le cose cambiano leggermente con le bombole di un impianto a gas montato su un’auto a metano. Per quanto riguarda la classica revisione non cambiano le regole previste per le motorizzazioni benzina e diesel. Invece per quanto riguarda i serbatoi del metano ci troviamo davanti a due possibili strade. La prima riguarda quelle omologate secondo la normativa nazionale (DGM), che vanno sostituite ogni 5 anni dalla prima immatricolazione o installazione dell’impianto e rottamate dopo 40 anni.

La seconda strada ci porta alle bombole omologate secondo la norma europea (R110 ECE/ONU), le quali vanno controllate ogni 4 anni dalla prima immatricolazione o installazione dell’impianto, fino al ventesimo anno di età. In questa classificazione rientrano tuttte quelle costruite in acciaio (CNG1), con cintura di rinforzo di resina (CNG2) e acciaio e rivestimento completo sintetico (CNG3).

Serbatoio metano in materiale composito

I serbatoi per il metano costruiti di in materiale composito (CNG2) vanno revisionati per la prima volta dopo quattro anni e successivamente ogni due.

Seat Arona TGI bombole metano
Bombole metano Seat Arona TGI

La sostituzione delle bombole deve essere fatta prima della revisione dell’autoveicolo che è annotata sulla carta di circolazione del veicolo

Circolare con il serbatoio GPL e Metano scaduto cosa si rischia

Circolare con i serbatoi scaduti si rischia non solo la multa: multa prevista in caso si circoli con i serbatoi scaduti del GPL e metano può arrivare a 594 euro e si può aggiungere il fermo amministrativo del veicolo con ritiro della carta di circolazione: il libretto dell’auto potrà essere recuperato solo dopo il collaudo con le nuove bombole.

Leggi anche

👉 Dove va fatta la revisione?

👉 Quando scade la revisione?

👉 Quanto costa la revisione auto

👉 Quali sono i controlli?

👉 Multa per revisione scaduta

👉 Revisione targa estera

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close