EV DrivingFotogalleryGUIDE CONSIGLINotizie auto

Trasformare a metano un’auto benzina, consumi confronto (e CO2)

Quanto si risparmia con un'auto a metano? Il confronto su una Fiat 500X benzina convertita a metano: il risparmio di carburante è quasi del 55%, le emissioni di CO2 scendono del 25%. Consumo anche inferiore a quello di un'auto elettrica

Tutte le auto si possono trasformare a metano, dalle ibride, a quelle a benzina fino alle diesel Euro 6. Come fare? Con un apposito kit retrofit messo a punto dalla Ecomotive Solutions e Autogas Italia.
Questo kit per far funzionare un’auto a benzina è stato installato su una Fiat 500 X 1.6 Torq 4 cilindri 1.598 cc 81 Kw (110 CV) con cambio meccanico, Euro 6.

Impianto metano su un’auto a benzina

L’impianto metano su un’auto a benzina prevede l’installazione completa del kit Autogas Italia, composto da una parte pneumatica ed elettronica.
La centralina di gestione del sistema gas dialoga con il sistema OBD originale del veicolo per ottimizzare la carburazione nel funzionamento a metano, analizzando e modificando se necessario la carburazione del sistema gas autonomamente.

Centralina di controllo con connessione OBD nel vano motore Fiat 500X benzina trasformata in metano
Centralina di controllo con connessione OBD nel vano motore della Fiat 500X benzina trasformata in metano

Come è fatto l’impianto a metano

Come è realizzato l’impianto a metano? Oltre alla presenza della centralina elettronica di gestione il kit prevede l’ installazione di 3 bombole dove viene accumulato il gas metano corrispondente a circa 14 kg poste sotto il livello del piano di carico per poter mantenere il maggior volume possibile all’interno del bagagliaio.

Le attuali trasformazioni a metano (in after market) sono sempre più improntate a questa tipologia di installazione che permette all’utente di disporre ancora di un importante volume di carico.

Bombole metano Fiat 500X benzina trasformata in metano
Bombole metano nel bagagliaio della Fiat 500X benzina trasformata in metano

Nei tradizionali impianti metano la presa di carica spesso è collocata all’interno del vano motore, mentre nelle ultime generazioni di sistemi la si posiziona di preferenza nel vano dove è già presente il bocchettone per rifornirsi di benzina, così come avviene per le auto a metano prodotte di serie.

Impianto dual fuel metano benzina, consumi ed emissioni CO2 a confronto

Dopo l’installazione dell’impianto dual fuel metano benzina la vettura è stata sottoposta a diversi test per determinare consumi di carburante ed emissioni di CO2: per valutare il consumo di benzina è stato impiegato un apposito contenitore graduato (sottoposto anche a pesatura) mentre per il metano sono stati effettuati normali rifornimenti presso la medesima stazione a medesimi orari del giorno con medesima pressione presente nelle bombole.

Iniettori impianto metano Fiat 500X benzina trasformata in metano
Iniettori gas metano nel vano motore della Fiat 500X benzina trasformata in metano

Quanti km si fanno con 10 euro, a benzina o a metano?

Sulla base dei consumi rilevati in test su strada su percorso misto, il costo al chilometro a benzina è risultato essere di 0,104 euro, contro i 0,047 del metano. Questo significa che con 10 euro di benzina la Fiat 500 X percorre circa 96 chilometri, mentre con lo stesso importo, utilizzando il gas naturale compresso, arriviamo a quasi 213 km percorsi.

La differenza è notevole, con il gas metano praticamente si percorrono oltre del doppio dei chilometri a parità di importo speso per l’acquisto del carburante.

Auto a metano quasi come un’auto elettrica

Possiamo anche dire che il costo chilometrico del gas metano è anche vantaggioso rispetto al costo dell’energia necessaria ad un’auto elettrica per la stessa percorrenza. Per percorrere 213 km infatti con un’auto elettrica media (consumo medio 0,15 kW/km) sono necessari 31 kWh che riforniti su una colonnina pubblica costano 0,45 x 31 = 14€ (a casa 0,30€ x 31 = 9€).

Riduzioni emissioni con auto metano

Con il gas metano le emissioni di CO2 scendono a 128 gr/km; ciò consente di ottenere – secondo le stime di Ecomotive Solutions e Autogas Italia – percorrendo anche solo 10.000 km/anno, una riduzione delle emissioni di CO2 di 420 kg, ovvero la quantità di CO2 assorbita da 20 alberi (in un contesto cittadino) in un anno.

Presa di carico per il rifornimento di metano Fiat 500X benzina trasformata in metano
Con 10 euro di metano la Fiat 500X percorre 213 km

I prezzi dei carburanti utilizzati per svolgere il test sono di 1,40 €/lt per la benzina e di 0,988 €/kg per il metano. I consumi benzina rilevati in test su strada, percorso misto, sono pari a 13,5 km/lt (7,4 lt/100 km), mentre i consumi dichiarati da FCA in omologazione, sempre su misto, sono di 14,4 km/lt (6,9 lt/100 km). Il costo al km è quindi risultato essere di 0,104 €.

I consumi metano su percorso misto rilevati durante il test sono stati di 21 km/kg (4,7 kg/100 km), per un costo al km di 0,047 €.

Quanto inquina l’auto a metano?

Quanto inquina l’auto a metano? Con i consumi riportati precedentemente le emissioni di CO2 risultano le seguenti (analisi con sistema PEMS): nel caso della benzina 170 gr/km, sulla base dei test eseguiti da Ecomotive Solutions e Autogas Italia su strada in percorso misto, contro i 154 gr/km dichiarati da FCA in fase di omologazione; per il metano, in analoga percorrenza, i gr/km rilevati sono 128.

Fiat 500X benzina trasformata in metano
Con l’impianto a metano le emissioni della Fiat 500X a benzina scendono del 25%

Test confronto consumi ed emissioni di CO2 auto a benzina vs metano

    Prezzo carburante Consumi rilevati in test su strada percorso misto Costo km Emissioni CO2
Benzina 1,40 €/lt 13,5 km/lt (7,4 lt/100 km) 0,104 € 170 gr/km
Metano 0,988 €/kg   21 km/kg (4,7 kg/100 km) 0,047 € 128 gr/km
Test consumi auto a metano a confronto con la benzina

Foto Fiat 500X benzina trasformata in metano

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

👉 Revisione bombole auto GPL e metano

👉 Novità ed aggiornamenti su auto a metano

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close