595695AbarthFotogalleryNotizie auto

Nuove Abarth 595 e 695 2022, caratteristiche

Arriva la nuova gamma dell’Abarth 595, che si declina in due modelli, due versioni di potenza e quattro livelli di personalizzazione (pack 695 Turismo, 595 Turismo, 695 Competizione ed F595).

Nell’anno del suo 73° anniversario arriva la nuova gamma Abarth 595. L’offerta prevede due modelli e due livelli di potenza: Abarth 595 con 165 CV e Abarth 695 con 180 CV. Entrambe possono essere personalizzate a scelta grazie ai pack a disposizione di ogni versione. Per l’Abarth 595 ci sono il pack “595 Turismo”, più improntato allo stile e il pack “F595” che ne accentua le performance.

Allo stesso modo, l’Abarth 695 può essere personalizzata ulteriormente con il raffinato pack “695 Turismo” oppure con il prestazionale pack “695 Competizione”.

Vista anteriore Abarth 695 Competizione e 695 Turismo in pista
Abarth 695 Competizione e 695 Turismo in pista

Per chi cerca di più dalle personalizzazioni sono stati realizzati sette pack che raggruppano gli optional più richiesti, eccetto il Pack Racing Style che è esclusivo dell’Abarth 695.

Quest’ultimo prevede lo Spoiler ad Assetto Variabile, regolabile in 12 posizioni da 0 a 60°, che aumenta il carico aerodinamico con un conseguente miglioramento della stabilità in curva e una maggiore reattività nei tratti misti.

Abarth Spoiler ad Assetto Variabile
Abarth Spoiler ad Assetto Variabile

In posizione di massima inclinazione (60°), ad una velocità di 200 km/h, l’alettone aumenta il carico aerodinamico fino a 42 kg.

Nuova Abarth 595 2022, caratteristiche

Il modello 595 è la versione di ingresso alla gamma Abarth. La silhouette è impreziosita dai cerchi in lega da 16″, dal doppio scarico cromato, dai fendinebbia anteriori e dalle calotte degli specchietti in tinta carrozzeria.

Vista frontale nuova Abarth 695 Competizione in pista
Abarth 695 Competizione in pista

Le modanature interne e le maniglie delle porte sono in cromo satinato. La fascia plancia grigia si abbina perfettamente al tessuto nero dei sedili, oltre che ai rivestimenti del cockpit, del volante e del pomello del cambio.

Completano la dotazione sportiva i pedali in acciaio inossidabile, un tocco racing che si sposa bene con il volante a fondo piatto, con mirino.

Plancia strumenti Abarth F595 pack
Plancia strumenti Abarth F595 pack

La nuova Abarth 595 dal punto di vista tecnico può contare sulle sospensioni posteriori Koni e sul performante impianto frenante specifico Abarth con dischi anteriori ventilati da 284 mm e posteriori da 240 mm.

Nuova Abarth 595 2022 motore

Cuore pulsante della nuova Abarth 595 è il motore 1.4 T-Jet Euro 6D Final da 165 CV, equipaggiato con il turbocompressore maggiorato Garrett con rapporto di compressione geometrico a 9:1. Un mix prestazionale che si traduce nella velocità massima di 218 km/h, e una ripresa in quinta marcia da 80 a 120 km/h in soli 7,8 secondi.

È lo stesso motore da cui è derivato il propulsore delle monoposto Tatuus impegnate nei campionati italiano e tedesco di Formula 4. Il propulsore è abbinato al cambio manuale ma, a richiesta, può essere accoppiato al cambio automatico a cinque velocità con paddle al volante.

Vista posteriore nuova Abarth 695 Turismo su strada
Abarth 695 Turismo su strada

Da qui un’accelerazione 0-100 km/h in 7,3 secondi con il cambio manuale, e in 7,4 secondi con il cambio automatico sequenziale. Infine, sul fronte della tecnologia, l’Abarth 595 offre di serie la radio DAB con touchscreen da 7’’ con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.

Abarth pack 595 Turismo

Disponibile per il modello Abarth 595, berlina o cabrio, il pack 595 Turismo concilia al meglio sportività ed esclusività. Compongono questa personalizzazione alcuni elementi di design come le calotte degli specchietti con trattamento cromo satinato, i cerchi in lega leggera da 17” Granturismo, il badge dedicato sulla carrozzeria e il rivestimento dei sedili in pelle nera o marrone.

Nuovo pack Abarth 695 Turismo
Pack Abarth 695 Turismo

Abarth pack F595

La 595 può essere personalizzata ulteriormente con il pack F595. Tra i contenuti più rilevanti vi è certamente il sistema di scarico Record Monza Sovrapposto. Si tratta dell’evoluzione dell’iconico scarico Record Monza che presenta una nuova configurazione con i quattro terminali – due per lato – sovrapposti verticalmente.

Scarico Record Monza Sovrapposto nuova Abarth 695 Competizione
Scarico Record Monza Sovrapposto

La valvola di scarico attiva è controllata tramite il tasto “scorpion” posizionato sulla plancia. Completano il pack F595 la sospensione anteriore Koni, un cruscotto nero opaco, i cerchi in lega da 17″ e il badge specifico “F595”, che rende omaggio alla Formula 4 di cui Abarth è fornitore dei motori.

Nuova Abarth 695 2022, caratteristiche

La nuova Abarth 695 si caratterizza per uno stile distintivo e sportivo. Rispetto alle dotazioni già presenti sul modello 595, infatti, l’aggressiva 695 aggiunge alcuni elementi che ne accentuano l’indole sportiva, come dimostrano i sedili in tessuto Sabelt con guscio grigio opaco, i cerchi in lega da 17″ dedicati e il famoso sistema di scarico Record Monza.

Abitacolo nuova Abarth 695
Abitacolo con sedili racing Sablet

La nuova Abarth 695 presenta anche dettagli di stile più sportivi in “tar cold gray”: dalle modanature alle maniglie delle porte, fino alle calotte degli specchietti.

Abarth 695 2022 prestazioni

La nuova Abarth 695 è equipaggiata con il potente motore 1.4 T-Jet da 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 rpm e consente una velocità massima di 225 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi.

Vista posteriore nuova Abarth 695 Competizione
Vista posteriore dell’Abarth 695 Competizione

Stessa impronta di sportività anche per gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e per il potente impianto frenante che adotta all’anteriore pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore.

Abarth pack 695 Turismo e Competizione

Per la personalizzazione della 695 Abarth ha realizzato il pack 695 Turismo, offerto nelle configurazioni berlina o cabrio. Il pack prevede i sedili in pelle proposti in due diversi colori (nero o marrone) e la fascia plancia rivestita dalla preziosa Alcantara. Il tutto reso ancora più esclusivo dai cerchi in lega da 17″ e dal badge “695 Turismo”. Nel pack è incluso anche il tetto in vetro apribile.

Vista posteriore Abarth 695 Competizione e 695 Turismo in pista
Abarth 695 Competizione e 695 Turismo in pista

Il pack 695 Competizione rende l’auto ancora più sportiva. Fra i contenuti troviamo l’impianto di scarico Record Monza Sovrapposto e i sedili Sabelt con cuciture rosse e guscio in carbonio.

Infine chi acquisita il pack 695 Competizione può scegliere, incluso nel prezzo, il differenziale autobloccante meccanico che migliora la trazione in condizioni di aderenza difficile e fondi non uniformi, oppure il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.

Foto Abarth 595 e 695 2022

Video prova Abarth 595 Yamaha

Prova su strada ed in pista Abarth 595 Monster Energy Yamaha

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Abarth 595 Yamaha, provata in pista!

Abarth F595, caratteristiche e prezzo

Abarth F595 “Speciale”

Abarth 500 elettrica 595e

Listino prezzi ABARTH 595 ? Annunci usato ABARTH 595

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto