AMGFotogalleryGLAMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes GLA, motori, interni e prezzo

Il restyling della Mercedes GLA introduce alcune novità estetiche. Dal punto di vista tecnico è disponibile con motori benzina elettrificati mild o plug-in hybrid o diesel. Elettrificazione leggera anche per la più sportiva AMG GLA 35 4Matic da 306 CV.

Mercedes introduce il restyling della GLA, con tante piccole novità ed una gamma motori elettrificata benzina mild e plug-in hybrid. Il restyling coinvolge anche la versione AMG GLA 35 4Matic, anch’essa elettrificata con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, sul motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri da 306 CV. Al top di gamma c’è la più sportiva GLA 45 S 4Matic+ con motore turbo da 421 CV e la trazione integrale variabile AMG Performance 4Matic+ con AMG Torque Control.

Nuova Mercedes GLA restyling, caratteristiche

Il restyling della Mercedes GLA introduce una nuova griglia del radiatore con lamelle verticali e pinna orizzontale. Davanti spicca anche la nuova firma luminosa dei fari anteriori a LED High Performance di serie e delle luci posteriori a LED.

Mercedes-AMG GLA 35 4Matic frontale
Mercedes-AMG GLA 35 4Matic

Mercedes-Benz amplia la gamma di opzioni con il nuovo colore di vernice Spectral Blue e quattro ulteriori design per i cerchi. Nell’allestimento d’ingresso, la nuova GLA monta cerchi in lega a cinque doppie razze da 17 pollici in nero lucido con superfici tornite lucide. Sono disponibili anche cerchi da 18 a 20 pollici. La versione AMG GLA 35 4MATIC introduce una grembialatura anteriore di nuova concezione con logo AMG.

I cerchi in questo caso sono di serie da 19 pollici a 10 razze in nero opaco bicolore con superficie tornita. In opzione ci sono due cerchi AMG da 20 pollici con design a 5 doppie razze, disponibili anche in nero opaco bicolore con superficie tornita o flangia ruota.

Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+ anteriore 3/4
Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+

Sulla GLA 45 S 4Matic+, trovi cerchi da 20 pollici e pinze dei freni rosse di serie. La parte posteriore presenta un doppio terminale di scarico rotondo e un’ala dello spoiler sul tetto

Nuova Mercedes GLA abitacolo

Il doppio schermo indipendente è uno dei punti di forza degli interni, notevolmente rinnovati. Ora comprende un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici di serie, rispettivamente per il quadro strumenti e lo schermo multimediale. Come optional sono disponibili due schermi panoramici da 10,25 pollici.

Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+ plancia abitacolo
Abitacolo GLA 45 S 4Matic+

Di serie, il volante dell’attuale generazione è rivestito in pelle, in alternativa è disponibile la pelle sintetica ARTICO. Per la prima volta è possibile avere anche la corona del volante riscaldata per la AMG Line.

Le più sportive GLA AMG 35 4Matic e 45 S 4Matic+ nell’abitacolo sono equipaggiate con sedili sportivi di serie o Performance AMG, disponibili come optional.

Mercedes-AMG GLA 35 4Matic sedili sportivi abitacolo
Sedili sportivi Performance AMG

C’è anche la più recente versione del volante Performance AMG di serie, che permette al guidatore di accedere a funzioni importanti e a tutti i programmi di guida senza staccare mai le mani dal volante.

Nuova Mercedes GLA infotainment MBUX

La rinnovata GLA è ora dotata anche dell’ultima generazione di MBUX, con stili di visualizzazione di nuova concezione: Classic, che fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente, Sporty che si distingue per il contagiri dinamico e, infine, Discreet che riduce i display ai contenuti essenziali. In combinazione con le tre modalità di navigazione, assistenza e servizi e i 10 mondi cromatici della luce ambiente, sono offerte numerose opzioni di personalizzazione. Tutte le funzioni precedenti, come Media, Telefono, Veicolo ecc. sono ancora disponibili. Possono essere comodamente gestite tramite lo schermo tattile o i tasti sul volante.

Mercedes-Benz GLA 250 e plancia abitacolo
Mercedes-Benz GLA 250 e plancia con doppio display

Con il restyling l’infotainment aggiornato permette di connettersi in modalità wireless con gli smartphone tramite Apple Carplay o Android Auto Wireless. Per una maggiore connettività, la GLA dispone ora di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore potenza di ricarica USB. Tutte le porte USB sono ora illuminate.

Attivando i servizi online dell’app Mercedes me, l’assistente vocale intelligente diventa ancora più capace di dialogare e imparare. Il sistema impara a conoscere il guidatore e ricorda le sue impostazioni o i suoi percorsi tipici. Al momento opportuno, suggerisce funzioni di infotainment, comfort e veicolo personalizzate, proprio in base alla situazione di guida. Il conducente naturalmente può rifiutare il suggerimento con la funzione “Non suggerire ora” o cancellarlo definitivamente con “Non suggerire più”. Il veicolo ricorderà questi comandi. Alcune azioni possono essere attivate anche senza dire “Ehi Mercedes”. Inoltre, l’assistente vocale può spiegare le funzioni del veicolo. L’audio “Tourguide” aggiunge la funzione alle informazioni di viaggio. Il sistema risponde ai circa 3.400 cartelli che indicano luoghi d’interesse presenti sulle autostrade tedesche.

Mercedes-AMG GLA 35 4Matic display infotainment
Mercedes-AMG GLA 35 4Matic display infotainment

Con il pacchetto di personalizzazione opzionale per i servizi Mercedes me connect debutta un extra digital, che comprende una selezione di mini-giochi sviluppati appositamente per i touchscreen. Attualmente sono disponibili giochi classici come Sudoku, Shuffle Puck, Pairs, Match 3 e un quiz.

Nuovo Mercedes GLA motori

La gamma motori della nuova Mercedes GLA è composta da motori benzina elettrificati, mild e plug-in. È disponibile anche un’unità diesel a quattro cilindri da 2,0 litri nelle versioni da 116 CV (GLA 180 d), 150 CV (GLA 200 d con due e quattro ruote motrici) e 190 CV (GLA 220 d 4Matic).

Sul lato benzina mild-hybrid la gamma è composta dai motori 1.3 turbo due ruote motrici da 136 CV (GLA 180), 163 CV (GLA 200), 2.0 da 190 CV (GLA 220 4Matic) e 224 CV (GLA 250 4Matic). Tutti i motori sono associati al cambio a doppia frizione DCT a sette o otto rapporti come equipaggiamento standard.

Mercedes-Benz GLA 250 e
Mercedes-Benz GLA restyling

I mild hybrid sono dotati di un’alimentazione supplementare a 48 volt per il generatore di avviamento a cinghia. La potenza aggiuntiva di 10 kW, brevemente disponibile, favorisce l’agilità in fase di avviamento o viene utilizzata per una rapida spinta. Inoltre, recupera durante i processi di frenata e accelerazione, rifornendo così di energia elettrica la rete di bordo a 12 volt e la batteria a 48 volt.

Mercedes GLA 250 e ibrida plug-in

La trazione ibrida plug-in della GLA 250 è composta da un motore benzina 1.3 da 163 CV e da uno elettrico da 109 CV. La potenza totale è di 218 CV, con una coppia di 450 Nm. La motorizzazione PHEV garantisce un consumo di carburante pari a 1,4-1,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 31-24 g/km ed un consumo elettrico che si assesta su 23,8-21,1 kWh/100 km. In modalità elettrica percorre circa 70 km in WLTP, grazie ad una batteria al litio da 15,6 kWh.

Mercedes-Benz GLA 250 e posteriore 3/4
Mercedes-Benz GLA 250 e ibrida plug-in

Per quanto riguarda la ricarica, sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può essere caricata a scelta con corrente alternata e fino a 11 kW. Inoltre, è possibile caricare la batteria con corrente continua fino a 22 kW.

Motore Mercedes AMG GLA 35 4Matic

Anche il motore della Mercedes AMG GLA 35 4Matic è ibrido, con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, che prevede un generatore di avviamento a cinghia (RSG) ed un alimentatore di bordo aggiuntivo a 48 volt. L’RSG di seconda generazione funziona come un ibrido leggero. Oltre all’aumento di potenza temporaneo di 10 kW (14 CV), consente funzioni come la marcia per inerzia e il recupero per una maggiore efficienza.

Mercedes-AMG GLA 35 4Matic laterale
Mercedes-AMG GLA 35 4Matic, con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt

La potenza di 225 kW (306 CV) del motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri viene distribuita su tutte e quattro le ruote tramite il cambio AMG Speedshift DCT 8G e la trazione integrale Performance 4Matic AMG. La GLA sviluppata da AMG scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata a 250 km/h

Motore AMG GLA 45 S 4Matic+

Il motore turbo AMG a quattro cilindri da 2,0 litri della GLA 45 S 4Matic+ sviluppa una potenza totale di 310 kW (421 CV) che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, con una velocità massima limitata a 270 km/h. La potenza del motore viene gestita attraverso un cambio a doppia frizione AMG Speedshift DCT a otto rapporti.

La 45 S 4Matic+ è equipaggiata anche con il programma di guida chiamato Race e la trazione integrale completamente variabile chiamata AMG Performance 4Matic+ con AMG Torque Control.

Mercedes-Benz GLA prezzo

Il prezzo di partenza della nuova Mercedes GLA è di 42.257 euro per la GLA 180 Automatic Executive. La 250 e plug-in costa 53.115 euro, mentre il prezzo della più sportiva Mercedes-AMG GLA 35 4Matic è di 65.620 euro. Gli allestimenti disponibili sono 7: Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line e Premium Plus AMG Line.

→ GLA 180 d Automatic: 43.416 euro
→ GLA 200 d Automatic: 45.124 euro
→ GLA 200 d Automatic 4Matic: 47.393 euro
→ GLA 220 d Automatic 4Matic: 53.908

→ GLA 180 Automatic: 42.257 euro
→ GLA 200 Automatic: 46.588 euro
→ GLA 250 Automatic 4Matic: 54.884 euro
→ GLA 250 e Plug-in hybrid Automatic: 53.115 euro
→ Mercedes-AMG GLA 35 4Matic: 65.620 euro

Foto nuova Mercedes-Benz GLA

Leggi anche:

Mercedes GLA 250 e ibrida plug-in

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi GLAAnnunci auto usate MERCEDES

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto