EV DrivingGLAMercedes-Benz

Mercedes GLA 250 e plug-in, caratteristiche

La Mercedes GLA diventa ibrida, ora plug-in PHEV con motore elettrico EQ Power da 75 kW, abbinato a quello a benzina di 1,33 litri da 160 CV.

Mercedes Benz GLA, sulla nuova generazione del crossover arriva la motorizzazione ibrida plug-in PHEV, che prevede un motore elettrico affiancato da un’unità elettrica EQ Power, alimentato da una batteria al litio da 15,6 kWh. Il crossover riesce così ad avanzare in elettrico fino a 61 km, secondo il ciclo di omologazione WLTP.

Mercedes GLA 250 e ibrida plug-in PHEV, benzina + elettrico

Il sistema ibrido plug-in del crossover Mercedes GLA prevede il motore a quattro cilindri da 1,33 litri da 160 CV abbinato ad un’unità a elettrica da 75 kW. La potenza complessiva è di 160 kW (218 CV) mentre la coppia complessiva è di 450 Nm. Il motore elettrico è sincrono ad eccitazione permanente con rotore interno.

Lo statore è integrato nella scatola del cambio a doppia frizione 8G-DCT, mentre nel rotore del motore elettrico è collocata l’efficiente frizione di innesto del motore. Il raffreddamento dello statore e del rotore in funzione della necessità consente di sfruttare senza problemi la potenza di punta e quella continua del motore elettrico.

Batteria Mercedes GLA 250 e da 15,6 kWh

Il motore elettrico EQ Power è alimentato da una batteria ad alto voltaggio al litio da 15,6 kWh, che può essere ricaricata con corrente alternata o continua. La presa di corrente si trova nella fiancata destra della vettura. Se l’auto è collegata a una wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA) il livello di carica (SoC, “Status of Charge”) passa dal 10% al 100% in 1 ora e 45 minuti.

La ricarica in corrente continua (CC) da 24 kW invece richiede circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all’80%. La batteria sul Mercedes GLA ibrido plug-in è fornita da Deutsche ACCUMOTIVE, è raffreddata ad acqua e pesa circa 150 kg.

Consumi ed emissioni Mercedes GLA 250 e ibrida plug in

Mercedes GLA 250 e ibrida plug in ha un consumo di carburante pari a 1,8-1,6 l/100 km ed emissioni di CO2 combinate pari a 42-38 g/km. Il consumo di energia elettrica combinato è di 16,1-15,5 kWh/100 km.

Mercedes-Benz GLA 250 e EQ Power  in ricarica da wallbox
Mercedes-Benz GLA 250 e EQ Power in ricarica da wallbox

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

Tutte le caratteristiche della Mercedes GLA 2020, gli allestimenti e i prezzi della nuova GLA.

Listino prezzi GLA | Annunci auto usate MERCEDES

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close