EV DrivingGLAMercedes-Benz

Mercedes GLA 250 e plug-in, caratteristiche

La Mercedes GLA diventa ibrida, ora plug-in PHEV con motore elettrico EQ Power da 75 kW, abbinato a quello a benzina di 1,33 litri da 160 CV.

Mercedes Benz GLA, sulla nuova generazione del crossover arriva la motorizzazione ibrida plug-in PHEV, che prevede un motore elettrico affiancato da un’unità elettrica EQ Power, alimentato da una batteria al litio da 15,6 kWh. Il crossover riesce così ad avanzare in elettrico fino a 61 km, secondo il ciclo di omologazione WLTP.

Mercedes GLA 250 e ibrida plug-in PHEV, benzina + elettrico

Il sistema ibrido plug-in del crossover Mercedes GLA prevede il motore a quattro cilindri da 1,33 litri da 160 CV abbinato ad un’unità a elettrica da 75 kW. La potenza complessiva è di 160 kW (218 CV) mentre la coppia complessiva è di 450 Nm. Il motore elettrico è sincrono ad eccitazione permanente con rotore interno.

Lo statore è integrato nella scatola del cambio a doppia frizione 8G-DCT, mentre nel rotore del motore elettrico è collocata l’efficiente frizione di innesto del motore. Il raffreddamento dello statore e del rotore in funzione della necessità consente di sfruttare senza problemi la potenza di punta e quella continua del motore elettrico.

Batteria Mercedes GLA 250 e da 15,6 kWh

Il motore elettrico EQ Power è alimentato da una batteria ad alto voltaggio al litio da 15,6 kWh, che può essere ricaricata con corrente alternata o continua. La presa di corrente si trova nella fiancata destra della vettura. Se l’auto è collegata a una wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA) il livello di carica (SoC, “Status of Charge”) passa dal 10% al 100% in 1 ora e 45 minuti.

La ricarica in corrente continua (CC) da 24 kW invece richiede circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all’80%. La batteria sul Mercedes GLA ibrido plug-in è fornita da Deutsche ACCUMOTIVE, è raffreddata ad acqua e pesa circa 150 kg.

Consumi ed emissioni Mercedes GLA 250 e ibrida plug in

Mercedes GLA 250 e ibrida plug in ha un consumo di carburante pari a 1,8-1,6 l/100 km ed emissioni di CO2 combinate pari a 42-38 g/km. Il consumo di energia elettrica combinato è di 16,1-15,5 kWh/100 km.

Mercedes-Benz GLA 250 e EQ Power  in ricarica da wallbox
Mercedes-Benz GLA 250 e EQ Power in ricarica da wallbox

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

Tutte le caratteristiche della Mercedes GLA 2020, gli allestimenti e i prezzi della nuova GLA.

Listino prezzi GLA | Annunci auto usate MERCEDES

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto