EV DrivingGLAMercedes-Benz

Mercedes GLA 250 e plug-in, caratteristiche

La Mercedes GLA diventa ibrida, ora plug-in PHEV con motore elettrico EQ Power da 75 kW, abbinato a quello a benzina di 1,33 litri da 160 CV.

Mercedes Benz GLA, sulla nuova generazione del crossover arriva la motorizzazione ibrida plug-in PHEV, che prevede un motore elettrico affiancato da un’unità elettrica EQ Power, alimentato da una batteria al litio da 15,6 kWh. Il crossover riesce così ad avanzare in elettrico fino a 61 km, secondo il ciclo di omologazione WLTP.

Mercedes GLA 250 e ibrida plug-in PHEV, benzina + elettrico

Il sistema ibrido plug-in del crossover Mercedes GLA prevede il motore a quattro cilindri da 1,33 litri da 160 CV abbinato ad un’unità a elettrica da 75 kW. La potenza complessiva è di 160 kW (218 CV) mentre la coppia complessiva è di 450 Nm. Il motore elettrico è sincrono ad eccitazione permanente con rotore interno.

Lo statore è integrato nella scatola del cambio a doppia frizione 8G-DCT, mentre nel rotore del motore elettrico è collocata l’efficiente frizione di innesto del motore. Il raffreddamento dello statore e del rotore in funzione della necessità consente di sfruttare senza problemi la potenza di punta e quella continua del motore elettrico.

Batteria Mercedes GLA 250 e da 15,6 kWh

Il motore elettrico EQ Power è alimentato da una batteria ad alto voltaggio al litio da 15,6 kWh, che può essere ricaricata con corrente alternata o continua. La presa di corrente si trova nella fiancata destra della vettura. Se l’auto è collegata a una wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA) il livello di carica (SoC, “Status of Charge”) passa dal 10% al 100% in 1 ora e 45 minuti.

La ricarica in corrente continua (CC) da 24 kW invece richiede circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all’80%. La batteria sul Mercedes GLA ibrido plug-in è fornita da Deutsche ACCUMOTIVE, è raffreddata ad acqua e pesa circa 150 kg.

Consumi ed emissioni Mercedes GLA 250 e ibrida plug in

Mercedes GLA 250 e ibrida plug in ha un consumo di carburante pari a 1,8-1,6 l/100 km ed emissioni di CO2 combinate pari a 42-38 g/km. Il consumo di energia elettrica combinato è di 16,1-15,5 kWh/100 km.

Mercedes-Benz GLA 250 e EQ Power  in ricarica da wallbox
Mercedes-Benz GLA 250 e EQ Power in ricarica da wallbox

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!)

Tutte le caratteristiche della Mercedes GLA 2020, gli allestimenti e i prezzi della nuova GLA.

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi GLA | Annunci auto usate MERCEDES

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto