Costo ricarica colonnine Tesla, tariffe DC HPC Supercharger V2
Quanto costa ricaricare una Tesla nei Superchargher? I Supercharger Tesla sono le stazioni per la ricarica veloce esclusivi per le auto elettriche di Elon Musk, con potenza fino a 150 kW. Sono aperti anche alle altre auto elettriche.

Tesla per la ricarica delle sue auto elettriche ha realizzato i Supercharger, ovvero stazioni di ricarica gestite dall’azienda statunitense che permettono di ricaricare velocemente in modalità UltraFast (HPC) le batterie delle auto elettriche di Elon Musk. I punti di ricarica Tesla si trovano nei pressi di bar, ristoranti, alberghi o centri commerciali. Quali sono le tariffe per la ricarica? I costi di ricarica sono di circa 0,50 euro al kWh e nei mesi passati hanno subito un aumento a causa dei rincari del costo dell’energia. Da novembre 2022 alcuni Tesla Supercharger in Italia sono aperti anche a tutte le auto elettriche.
Tariffe ricarica Tesla Supercharger
Il costo della ricarica al Supercharger Tesla prevede una tariffazione al minuto oppure al kWh, che varia a seconda della fascia oraria. La nuova tariffa è di 0,52 euro/kWh dalle 00.00 alle 16.00, di 0,58 euro/kWh dalle 16.00 alle 20.00 e di 0,52 euro/kWh dalle 20.00 a mezzanotte.
In Italia sono disponibili due tipologie di ricarica: Supercharger fino a 60 kW e Supercharger V2 fino a 150 kW. Da questi stalli si possono ricaricare la Tesla Model 3, la Model S, la Model Y e la Model X.

Come nelle colonnine degli altri operatori anche Tesla applica un extra in caso di sosta prolungata dopo il completamento della ricarica. Il costo va da 0,50 euro fino a 1 euro al minuto, se la stazione di ricarica è completamente occupata e non ci sono colonnine libere.
Attenzione perché non tutti i Supercharhger in Italia applicano la nuova tariffa e specialmente al Sud i prezzi restano un po’ più alti e si avvicinano agli 0,60 euro al kWh.
Ricarica Tesla Supercharger con auto diverse
In Europa ed anche in Italia, nei Tesla Supercharger è possibile caricare le auto elettriche di altri brand. Nel nostro Paese le tariffe sono divise in due fasce orarie, “on peak” dalle 16 alle 20 e “off-peak” per tutti gli orari, ovvero in orari di punta e fuori dagli orari di punta:
- On-peak, dalle 16 alle 20: Media di 0,83 euro/kWh
- Off-peak, in tutti gli altri orari: Media di 0,74 euro/kWh
Per risparmiare ai Tesla Supercharger è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile di 12,99 euro, che consente di ricaricare la propria auto elettrica ad una tariffa scontata:
- On-peak, dalle 16 alle 20: Media di 0,67 euro/kWh
- Off-peak, in tutti gli altri orari: Media di 0,60 euro/kWh

Quando la ricarica è terminata anche alle altre auto elettriche viene applicata la tariffa di occupazione di 0,50 €/minuto, che salgono a 1 €/minuto se tutte le altre postazioni di ricarica sono già occupate.
Per ulteriori informazioni sulla offerta per la ricarica di auto elettriche a casa consulta l’articolo di newsauto.it
Potrebbero interessarti anche questi contenuti
👉 Mappa aggiornata Supercharger in Italia
👉 Tutte le news sulle auto elettriche Tesla
👉 Tesla Supercharger aperti a tutte le auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettrica
👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica
👉 TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE
👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio
Le prove di auto elettriche nuove!
👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto