GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Guidare con le ciabatte o scalzi è possibile? Si può con le infradito?

Si può guidare con le ciabatte? La Legge non lo vieta ma i problemi potrebbero sorgere in caso di incidente con l'Assicurazione

Tempo di vacanze e di mare? Quanti di voi si saranno chiesti se in questo periodo si può guidare con le ciabatte ai piedi, con le infradito o scalzi? Magari per spostarsi anche solo da un lido all’altro o nel breve tragitto dal mare/piscina a casa? La riposta è che il tipico abbigliamento da spiaggia non è adatto per la guida. Le ciabatte, ad esempio, causano la perdita di sensibilità dei pedali e possono inoltre incastrarsi impedendo di reagire ad un imprevisto.

Nella maggior parte dei Paesi europei guidare in ciabatte non è esplicitamente vietato, ma guidare indossando ciabatte, o addirittura scalzi, può essere motivo di sanzione per limitazione di libertà di movimento. È necessario perciò sostituirle con calzature ergonomiche e aderenti al piede. Scopriamo perché è consigliato essere ben equipaggiati ai piedi…

Si può guidare con le ciabatte? Si può guidare scalzi?

Che cosa dice la legge? Per quanto riguarda il guidare scalzi o con le ciabatte non esiste una norma che vieta la guida con le ciabatte o i piedi nudi.

A tal proposito vi riportiamo il pensiero della Polizia Stradale in una nota: “Non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l’uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo né è vietato guidare a piedi nudi.

Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un’efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione)”.

Paletta della Polizia Stradale sfondo moto 113
La paletta della Polizia Stradale

Dunque l’automobilista deve auto disciplinarsi: non c’è pericolo di multa se si guida con le ciabatte, o a piedi nudi o con tacchi a spillo nel caso delle donne.

E’ legale? In caso di incidente l’assicurazione paga?

Guidare scalzi è legalmente consentito, ma il problema potrebbe sorgere in caso di incidente quando sul verbale della Polizia viene annotata l’inadeguatezza delle calzature utilizzate: c’è il rischio in questo caso che l’assicurazione tenti di rivalersi nei confronti dell’automobilista per il pagamento del risarcimento.

Cosa dice il Codice della Strada?

Sul Codice della Strada, negli articoli 140 e 141, c’è scritto che ogni automobilista deve tenere un comportamento tale “che in ogni caso sia salvaguardata la sicurezza stradale” e che il conducente debba “essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.

Guidare con le ciabatte o scalzi? Consiglio di Newsauto.it

Dunque legge o non legge, il consiglio di newsauto è questo: per la nostra sicurezza e quella degli altri è meglio non guidare con le ciabatte e infradito o a piedi nudi o con tacchi alti. La cosa migliore da fare quando si sale in macchina per mettersi alla guida è quella di sostituire le infradito ed indossare scarpe comode abbandonando anche l’idea di guidare scalzi.

Ruota pneumatico con sfondo mare sulla sabbia, infradito, borsa e scarpe comode che sono meglio delle ciabatte quando guidi l'auto.
Ruota con pneumatico vista mare sulla sabbia, infradito, borsa e scarpe comode che sono meglio delle ciabatte quando guidi l’auto.

Leggi anche,

Previsioni traffico in autostrada

Vacanze in auto, consigli utili prima della partenza

Guidare in estate, i consigli per la sicurezza in auto

Come trasportare il cane in auto e consigli per il viaggio

Guidare con le ciabatte o scalzi è possibile? Si può con infradito?

Come proteggere l’auto dal sole, 5 consigli utili

Noleggio auto in vacanza, come evitare le truffe

Tutte le news sui viaggi

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto