GUIDE CONSIGLI AUTOSeatVideo

Guidare in estate, i consigli per la sicurezza in auto

Guidare l'auto in estate: istruzioni per l'uso durante la bella stagione nelle località balneari e non solo: ciabatte, costume e posizioni di guida errate.

La guida in estate necessita di alcuni accorgimenti, anche nei tragitti brevi come quelli che si fanno avanti e indietro da spiaggia e piscina. Il clima di spensieratezza tipico della bella stagione ci può fare abbassare la guardia in auto. Perciò, per la nostra sicurezza e quella degli altri, è importante tenere bene a mente alcuni utili consigli che trovate in questa guida.

Guidare in estate, istruzioni per l’uso

L’abbigliamento da spiaggia non è adatto alla guida. Come già abbiamo visto la guida in ciabatte non è vietata semplicemente dalla legge, ma può essere pericolosa. Le ciabatte o infradito causano la perdita di sensibilità dei pedali, e inoltre possono incastrarsi impedendoci di guidare correttamente.

Seat Arona estate spiaggia mare
Consigli per la guida in estate, in una giornata al mare

Inoltre, nel caso di ritorno dal mare, è consigliabile guidare indossando gli indumenti superiori, perché senza si rischiano delle bruciature causate dalla frizione della cintura di sicurezza sulla pelle.

Aria condizionata in auto sotto il sole

Se dopo una giornata al mare in estate, o anche dopo una di lavoro, entriamo nella nostra auto rovente è raccomandato tenere le portiere e i finestrini aperti per un minuto in modo da ventilare l’abitacolo, prima di accendere l’aria condizionata.

Errori da evitare quando si usa l’aria condizionata in auto VIDEO

Posso mangiare o bere alla guida?

Fra le possibili distrazioni alla guida in estate, occhio anche a mangiare e bere in auto. Il Codice della Strada non lo vieta, ma può essere fonte di distrazioni.

Al volante è importante anche idratarsi; infatti, secondo uno studio congiunto dell’Università di Loughborough (Regno Unito) e dell’European Hydration Institute, la mancanza di una corretta idratazione alla guida provoca gli stessi effetti sul conducente di 8 bicchieri di vino.

bere acqua prima di mettersi al volante
In estate bere acqua prima di mettersi al volante

La cosa migliore per prevenire questa pericolosa condizione, è bere acqua prima di mettersi in marcia e durante soste regolari.

Guidare in estate, come si sta in auto

Nella guida estiva bisogna prestare attenzione anche alla postura in auto: guidare con il gomito appoggiato al finestrino nelle giornate di arsura è un’immagine tanto tipica quanto sconveniente. Primo, perché incide sulla capacità di controllo dell’auto non avendo entrambe le mani sul volante; secondo, per il rischio di gravi lesioni in caso di incidente.

Occhio alla postura corretta in auto in estate

Un’altra postura estremamente rischiosa, in questo caso con riferimento passeggero, è appoggiare i piedi sul cruscotto. In caso di collisione, non solo sarebbero d’intralcio nella funzione protettiva dell’airbag frontale, ma rischierebbero di convertire quest’ultimo in un elemento di pericolo.

Leggi anche,

Previsioni traffico in autostrada

Vacanze in auto, consigli utili prima della partenza

Guidare in estate, i consigli per la sicurezza in auto

Come trasportare il cane in auto e consigli per il viaggio

Guidare con le ciabatte o scalzi è possibile? Si può con infradito?

Come proteggere l’auto dal sole, 5 consigli utili

Noleggio auto in vacanza, come evitare le truffe

Tutte le news sui viaggi

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto