C1C3C4CitroënGUIDE CONSIGLI

Auto per neopatentati, ci sono la Citroën C1 e C3 e l’elettrica ë-C4

Alcuni modelli della gamma Citroen sono omologati per i neopatentati, tra cui la nuova ë-C4 elettrica in virtù della potenza massima CEE a 30 minuti di 57 kW e un rapporto Potenza/Tara di 35,27 kW/t.

La gamma auto Citroën prevede modelli adatti ai neopatentati, cioè i modelli che rispettano i limiti di cilindrata e potenza stabiliti dal disegno di legge 1638. Come previsto dalla normativa infatti, durante il primo anno dal conseguimento della patente, i Neopatentati non possono guidare veicoli con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kW/t e con una potenza massima superiore ai 95 CV (70 kW).

La gamma Neopatentati Citroën perciò è composta dalla citycar Citroën C1, dalla nuova C3 e dalla nuova ë-C4 -100% ëlectric, la vettura compatta di nuova generazione elettrica.

Auto per neopatentati Citroën C1

La Citroën C1 è una citycar che ben si sposa con le esigenze di guida dei neopatentati. È disponibile con 3 o 5 porte, berlina o con tetto apribile 5 porte Airscape.

Citroën C1, caratteristiche e prezzi
Le C1 per neopatentati sono la 5 porte berlina e la versione con tetto apribile Airscape

Agile e ideale per spostarsi in città grazie alle dimensioni compatte (3,46 m di lunghezza) e alla maneggevolezza (4,80 m di raggio di sterzata), Citroën C1 è accogliente, con un bagagliaio facilmente accessibile (da 196 a 780 litri, secondo la configurazione dei sedili posteriori). Citroën C1, in tutte le sue versioni, da 3 o 5 porte, è equipaggiata con il motore a benzina VTi 72 S&S, che risponde alla normativa Euro 6.2, da tre cilindri, 998 cm3 di cilindrata, abbinato al cambio manuale a cinque rapporti.

Le versioni omologate per Neopatentati sono la 5 porte berlina e la versione con tetto apribile 5 porte Airscape.

Auto per neopatentati Citroën C3

Lanciata a settembre sul mercato italiano, la nuova Citroën C3 rappresenta l’evoluzione della terza generazione. La gamma motori comprende i PureTech a benzina (anche per neopatentati e anche con cambio automatico a 6 rapporti) e il diesel BlueHDi da 100 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti, tutti Euro 6.2.

Vista anteriore Nuova Citroën C3
La Citroën C3 con motore benzina 1.2 PureTech 83 S&S è omologata per neopatentati

e versioni omologate per Neopatentati sono Nuova Citroën C3 con motore benzina 1.2 PureTech 83 S&S, declinata nelle versioni Feel, Feel Pack e Shine.

Citroën ë-C4 elettrica per neopatentati

La nuova Citroën ë-C4 -100% ëlectric elettrica, grazie ai suoi 350 km di autonomia con una sola ricarica, può essere guidata anche da un neopatentato. Il motore Elettrico da 100 kW (136 CV) si caratterizza da una coppia di 260 Nm, immediatamente disponibile. Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 50 kWh di capacità, del tipo ad Alta Tensione 400 V agli ioni di Litio.

La ë-C4 è omologata per neopatentati grazie al rapporto potenza/tra di 5,27 kW/t

Grazie alla potenza massima CEE a 30 minuti di 57 kW e un rapporto Potenza/Tara di 35,27 kW/t, nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric è omologata per Neopatentati in tutte le versioni disponibili a listino: Feel, Feel Pack e Shine.

Prezzi auto per neopatentati Citroën

Potrebbe interessarti (anzi te consiglio):

👉 Auto per neopatentati, caratteristiche

👉 Auto neopatentati, GUIDA ALL’ACQUISTO

Listino prezzi CITROËN 👉 Annunci usato CITROËN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto