FotogalleryMazdaMX-30

Mazda MX-30 elettrica, caratteristiche e autonomia [foto e video]

La prima Mazda elettrica EV della storia è un crossover che si chiama MX-30. L'auto elettrica giapponese è spinta da un motore elettrico da 143 CV alimentato con una batteria da 35,5 kWh e autonomia di oltre 200 km

MX-30 è il nome ufficiale della prima e tanto attesa auto elettrica EV Mazda, come anticipato nella nostra notizia esclusiva nella quale avevamo svelato il nome MX-30 in anteprima.
La Mazda MX-30 rappresenta un mezzo rivoluzionario con le sue esclusive porte “freestyle”, i materiali ecologici e la batteria di “giuste” dimensioni da 35,5 kWh che garantisce un’autonomia di oltre 200 km, superando così la media giornaliera di 48 km degli automobilisti europei. Va ad inserirsi tra la scelta delle auto elettriche disponibili sul mercato.

Ma ora scopriamo le principali caratteristiche della nuova Mazda MX-30 elettrica 100%, le foto, gli interni, la batteria ed i sistemi di ricarica.

Mazda MX-30 auto elettrica com’è fatta fuori e dentro (essenziale)

ESTERNI La Mazda MX-30 elettrica è un crossover con una particolare linea esteticache segue la filosofia del “less is more”, ovvero quando il meno è di più: il miglior risultato, il “di più”, si ottiene costruendo un automobile ispirata al concetto dell’essenzialità, principio seguito dai giapponesi sia per gli esterni sia per gli interni. Questa MX-30 è un’auto elettrica che segna una nuova fase del Design Kodo di Mazda.

Linee e design generale della MX_30 sono assolutamente semplici ed esaltano la bellezza delle sue forme con un abitacolo da coupé ed un look decisamente particolare.

Ricarica da colonnina Mazda MX-30 elettrica
Ricarica da colonnina o wall box per la Mazda MX-30 elettrica

Le portiere della MX-30 con apertura controvento si ispirano alla leggendaria RX-8, l’ultimo modello con modello rotativo wankel, quel wankel che ritroveremo anche sulla MX-30 appena sarà disponibile il generatore ausiliario per ricaricare la vettura alimentato a benzina.

Portiere controvento Mazda MX-30 elettrica
Apertura controvento portiere Mazda MX-30 elettrica

Vista l’assenza del motore termico e necessità di raffreddare i radiatori, sul frontale i tecnici Mazda hanno ridotto al minimo le prese d’aria.

Nuovo frontale Mazda MX-30 elettrica
Nuovo frontale Mazda MX-30 elettrica

Il cofano segue la linea dei nuovi fari a led. Lateralmente spiccano pronunciati passaruota che danno alla MX-30 un aspetto anche da off road.

Dentro com’è la Mazda elettrica MX-30, vegana!

INTERNI All’interno la MX-30 impiega materiali eco-compatibili e sono state sostituite molte delle parti in vera pelle con un’alternativa vegana. Di origine naturale è anche il sughero adottato per la consolle fluttuante sul tunnel, che offre uno spazio creativo di ricovero per gli oggetti.

Dettagli in sughero interni Mazda MX-30 elettrica
Dettagli in sughero interni Mazda MX-30 elettrica

L’abitacolo inoltre si caratterizza da due schermi touch screen da 7”, posti uno sopra l’altro fra un mobiletto al centro della plancia strumenti.

Lava del cambio, touch screen comandi del clima interni Mazda MX-30 elettrica
Lava del cambio, touch screen comandi del clima interni Mazda MX-30 elettrica

Il display inferiore integra i comandi del clima mentre quello superiore è destinato al sistema multimediale, che si gestisce attraverso la rotella nel tunnel.

Abitacolo, consolle, plancia strumenti Mazda MX-30 elettrica
Abitacolo, consolle, plancia strumenti Mazda MX-30 elettrica

Mazda elettrica MX-30, batteria tecnologia e-Skyactiv

Il motore elettrico e la batteria sono gli stessi del prototipo e-TPV, motore sincrono da 143 CV ed una batteria da 35,5 kWh. L’autonomia è di oltre 200 km che si allungherè prossimamente con il range extender. Dovrebbe arrivare anche una versione più completa con due motori, quello elettrico per la propulsione ed un secondo motore rotativo wankel piccolo, leggero e straordinariamente silenzioso che avrà la funzione di generatore di corrente, come range extender per ampliarne l’autonomia.

Come si ricarica? Mazda MX-30 battery charger DC e AC

La nuova Mazda MX-30 si ricarica con una presa di corrente, in corrente alternata AC monofase a 220 Volts con potenza di assorbimento massimo fino a 6,6 kW oppure in corrente continua DC a 50 kW quasi 10 volte più veloce.

Ovviamente c’è anche un alimentatore portatile che permette di ricaricare la MX-30 collegandola ad una normale presa elettrica (tipo il Morec Tipo2 con la Schuko) con 2 livelli di potenza, a 10 e 16 Ampere ovvero 2.2/3.6 kW.

Il tempo di ricarica a 16Ampere (circa 3,6 kw) è di circa 10 ore se la batteria è totalmente scarica. Praticamente in una notte si si rabbocca tutta la batteria (biberoneggia…). Poi visto che la batteria ha un decadimento naturale (perde capacità nel tempo) maggiore se viene lasciata carica al 100% senza usarla, è consigliato caricare per quello che serve. Caricando alla potenza minima (senza necessità di wall box) con la presa di casa in 10 ore, durante la notte, la MX-30 recupera una autonomia di oltre 100 km con circa 4/5 euro di costo in base ad una tariffa dell’energia agevolata per uso domestico al prezzo di 0,22/0,25 € per kWh.

Lo standard della ricarica prevede sia il CHAdeMO e CCS a seconda delle nazioni. In Italia sarà con la presa CCS Combo2 per poter caricare anche sia in DC sulle colonnine FAST sia in AC con attacco Tipo2.

Tempi di ricarica della batteria sulla MX-30

Sotto indicati i tempi di ricarica in corrente alternata AC con presa Tipo 2 e corrente continua in DC. Nell’ultima colonna (km h) sono indicati i km di autonomia aggiunta in base al tempo (h) di ricarica.

Ricarica con attacco Type 2 (Mennekes – IEC 62196)
Corrente alternata 220 volts

Fonte di ricarica Max. Power Pot Tempo* km h
Wall Plug (2.3 kW) 230V / 1x10A 2.3 kW 16h30m 11 km h
1-phase 16A (3.7 kW) 230V / 1x16A 3.7 kW 10h15m 17 km h
1-phase 32A (7.4 kW) 230V / 1x29A 6.6 kW 5h45m 30 km h
3-phase 16A (11 kW) 230V / 1x16A 3.7 kW 10h15m 17 km h
3-phase 32A (22 kW) 230V / 1x29A 6.6 kW 5h45m 30 km h

Ricarica con attacco CCS Combo 2 (veloce)
Corrente continua DC

Fonte di ric. Max. Power Potenza Tempo** km h
CCS (50 kW DC) 50 kW 45 kW 31 min 225 km h
CCS (100 kW DC) 50 kW 45 kW 31 min 225 km h
CCS (150 kW DC) 50 kW 45 kW 31 min 225 km h
CCS (175 kW DC) 50 kW 45 kW 31 min 225 km h

*Tempo, da 0 a 100% (in AC)
**Tempo dal 10 all’80% (in DC)

Alla guida della Mazda MX-30

Come ogni altra vettura del marchio, la Mazda MX-30 offre una sensazione di guida molto naturale e reattiva accelerando, girando e frenando esattamente come si vuole nelle situazioni di marcia di tutti i giorni. Nella Mazda elettrica MX-30, questo risultato viene ottenuto attraverso gli innovativi approcci ingegneristici del pacchetto e-Skyactiv. Questo comprende anche la batteria, che è rigidamente integrata nella struttura della scocca del veicolo, aumentando la rigidità generale della carrozzeria e fornendo un’eccellente risposta alle azioni del conducente.

Video Mazda MX-30 official

Sound interno che simula il motore

Inoltre, data l’importanza del suono per la percezione di coppia e velocità da parte di chi guida, gli ingegneri Mazda hanno anche creato all’interno della Mazda MX-30 un sistema audio elettronico che è sincronizzato per frequenza e pressione sonora con la coppia del motore elettrico. Ovviamente il sistema è escludibile per chi desidera godersi la guida in assoluto silenzio!

Questa chicca del sound è utile per una migliore percezione delle variazioni di velocità del veicolo e dell’accelerazione andando ad unisrsi all’esclusivo sistema G-Vectoring Control (GVC) di Mazda che è stato ampliato e sfrutta sulla MX-30 i vantaggi del motore elettrico (electric G-Vectoring Control Plus).

Video Mazda MX-30 presentazione Tokyo

Quanto costa la MX-30?

Le vendite della prima Mazda MX-30 di fatto sono già partite: c’è la possibilità di effettuare i primi preordini con l’arrivo della vettura previsto nella seconda metà del 2020. Il prezzo della versione di lancio Mazda MX-30 Launch Edition è di 34.900 euro.

Mazda elettrica, perché MX?

Mazda ha utilizzato il prefisso MX per le auto progettate e realizzate per sfidare le convenzioni nel settore automobilistico. Con la MX-5 hanno creato una due posti sportiva quando le roadster erano state abbandonate da altri produttori. Un successo mondiale.

Con la Mazda MX-30 il brand giapponese ha voluto creare un concetto di veicolo elettrico completamente nuovo, che rispecchia il DNA Mazda, grazie al design unico sia degli interni sia degli esterni e allo straordinario comportamento su strada che garantisce il puro piacere di guida per cui Mazda è celebre.

Faro posteriore Mazda MX-30 elettrica
Badge MX-30 Mazda elettrica

Mazda MX-30, SCHEDA TECNICA batteria

Tipo di carrozzeria

SUV

Posti a sedere

5 persone

Lunghezza totale × Larghezza totale × Altezza totale

4.395 mm × 1.795 mm × 1.570 mm

Passo

2.655 mm

Trazione

e-SKYACTIV

Sospensioni anteriori

Montante MacPherson

Sospensioni posteriori

Barra di torsione

Sterzo

Cremagliera e pignone

Freni (ant/post/gestione)

Dischi ventilati/Dischi/Freni in cooperazione rigenerativa

Dimensioni pneumatici

215/55 R18

Batteria di
trazione

Tipo

Batteria agli ioni di litio

Celle

Prismatiche

Tensione totale

355V

Potenza elettrica totale (capacità batteria)

35,5 kWh 

Motore elettrico

Tipo

Motore sincrono CA

Sistema di raffreddamento

Raffreddamento ad acqua

Ricarica

Caricatore CC

Spec. COMBO

Caricatore CA

Ingresso massimo 6,6 kW

La Mazda MX-30 elettrica è stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Tokyo 2019.

FOTO Mazda MX-30 elettrica

e-Skyactiv sulla Mazda MX-30

Oltre al nome della Mazda MX-30 avevamo provato ad ipotizzare qualche fosse il nome per la Mazda elettrica compreso quello del “powertrain EV”, il gruppo propulsivo costituito dall’insieme motore, batteria e sistema elettronico di gestione? Avevamo ipotizzato “Skyactiv-E”  per logica sulla linea Skyactiv con Skyactiv-GSkyActiv-D e l’ultimo Skyactiv-X. Ma i giapponesi ci hanno ancora una volta spiazzato e con l’annuncio della MX-30 hanno ufficializzato “e-Skyactiv”.

VIDEO Mazda MX-30 elettrica

Mazda svela Mazda MX-30. 100% Elettrica!

Guarda il video dell' anteprima assoluta di Mazda MX-30: La prima auto completamente elettrica di Mazda appena svelata al Salone di Tokyo!Registrati al "Tienimi informato" e scopri con noi tutto su Nuova Mazda MX-30! https://www.mazda.it/modelli/mazda-mx-30/

Pubblicato da Mazda Italia su Mercoledì 23 ottobre 2019

Quanto costa, prezzo Mazda MX-30

Listino prezzi MAZDA

Annunci auto usate MAZDA

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Close
Close