MazdaMX-30News auto

Mazda elettrica, quando esce e come si chiama l’EV giapponese?

Come si chiama la nuova Mazda elettrica con motore generatore wankel range extender? Quale sarà il nome dell'auto elettrica Mazda e del nuovo powertrain elettrico? EV, E3, CE, XE, EX, RXE, RE, Skyactiv-E?

La Mazda elettrica di cui abbiamo già svelato le caratteristiche del prototipo e-TPV è ormai prossima ad uscire dopo l’annuncio del Salone di Tokyo. Quando? Come si chiama? Quale è il suo nome? Vediamo insieme le date di presentazione, quelle del lancio ed apertura ordini quando partono le vendite della nuova auto elettrica Mazda EV, la Mazda MX-30 di cui è stato definito il nome con tutti i dettagli dell’interessante powertrain che soprattutto giocherà in seconda fase sull’autonomia estesa (Range Extender).

La nuova Mazda elettrica è stata finalmente annunciata con tutte le caratteristiche e foto: si tratta della Mazda MX-30, di cui parliamo specificamente nell’apposito articolo.

Quando esce la Mazda elettrica?

La versione definitiva della prima auto elettrica di Mazda MX-30 è stata svelata il 23 ottobre, giorno di uscita ufficiale in anteprima mondiale alla stampa durante il Salone di Tokyo 2019, l’evento che si svolge ogni due anni tra ottobre e novembre al Makuhari Messe di Chiba, organizzato da Japan Automobile Manufacturers Association, Inc. (JAMA). La prima Mazda MX-30 elettrica, dopo la presentazione in anteprima mondiale mondiale, debutterà in Europa e nei mercati nazionali entro fine 2020.

Come si chiama la Mazda elettrica?
MAZDA EV? Skyactiv-E? MAXDA CE?
Mazda MX-30!

Come si chiama l’elettrica di Mazda? Si tratta di una “Mazda EV“, dove la lettera “E” avrebbe potuto avere una posizione importante ma non è stata utilizzata affatto sul nome definitivo: Mazda MX-30.

Skyactiv-E? O Skyactiv-EX? e-Skyactiv!

Come si chiama il “powertrain EV” Mazda costituito dall’insieme motore, batteria e sistema elettronico di gestione? Sarebbe potuto essere tranquillamente “Skyactiv-E” seguendo la linea Skyactiv con Skyactiv-G, SkyActiv-D e l’ultimo Skyactiv-X. Ma essendoci di mezzo una ibridizzazione con il motore generatore wankel per logico si sarebbe potuto chiamare Skyactiv-EX. Quello definitivo invece è e-Skyactiv

Quale è il nome della nuova Mazda elettrica?

Premesso che con “e-TPV” era indicato il nome del prototipo provato in anteprima da colleghi giornalisti in Spagna, dopo gli 8 nomi papabili che abbiamo impotizzato potesse avere la nuova auto elettrica Mazda

  1. Mazda EV
  2. Mazda EV3
  3. Mazda E3
  4. Mazda CE
  5. Mazda XE
  6. Mazda EX
  7. Mazda RXE
  8. Mazda RE

EV, E3, CE, XE, EX, RXE, RE quale il vero nome?

Il nome tanto atteo della nuova Mazda elettrica è Mazda MX-30, che noi di newsauto abbiamo annunciato 2 giorni prima del lancio ufficiale dato il 23 ottobre a Tokyo, per questa nuova e rivoluzionaria nuova Mazda elettrica!

Mazda 2 Range Extender Rotary Engine
Mazda 2 Range Extender Rotary Engine

Mazda 2 EV Ranger Extender, autonomia estesa

Non dimentichiamo che Mazda aveva già realizzato un altro prototipo di auto elettrica nel 2013: la “Mazda 2 EV range extender“, un’auto elettrica basata sulla 2, con motore rotativo a benzina di 330 cc e 38 cv con funzione di generatore elettrico per caricare la batteria agli ioni di litio da 20kWh e 346 volts che a sua volta alimenta un motore elettrico da 100 cavalli.

Mazda2 EV Range Extender
Mazda2 EV Range Extender

L’autonomia della Mazda 2 elettrica prototipo ad autonomia estesa permetteva di raggiungere 400 km, grazie alla batteria carica con 20 kWh ed pieno di benzina da 9 litri. La Mazda2 EV Range Extender con 250 kg più di una normale Mazda2 era in grado di raggiungere una velocità massima di 128 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi con appena 15 g/km di CO2.

A parte il nome ancora non definito, è certo che, come abbiamo anticipato, la nuova auto elettrica di Mazda sarà rivoluzionaria: avrà due motori, uno elettrico (105 kW/142 CV e 265 Nm) per la propulsione ed un secondo motore rotativo wankel come generatore di corrente, range extender per ampliarne l’autonomia consentita dalla batteria di 35,5 kWh.

Rotore motore wankel
Rotore motore wankel

Locandina che preannuncia la presentazione della prima auto elettrica Mazda

VIDEO della Mazda EV prototype [eng]

Listino Prezzi MAZDA 

Annunci auto usate MAZDA

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Close
Close