MazdaMX-30News auto

MX-30 è la nuova MAZDA elettrica, anteprima

La nuova Mazda elettrica si chiama MX-30, questo è il nome definitivo dell'EV giapponese che debutta al Salone di Tokyo 2019

Della Mazda elettrica se n’era gia parlato qualche tempo fa quando avevamo svelato le caratteristiche del prototipo e-TPV  e successivamente in un nuovo articolo nel quale ci chiedevamo quale potesse essere il nome della nuova Mazda elettrica: avevamo azzardato diversi nomi, EV, E3, CE, XE, EX, RXE, RE, Skyactiv-E.

La nuova Mazda elettrica MX-30 è stata finalmente annunciata con tutte le caratteristiche e foto della Mazda MX-30, di cui parliamo specificamente nell’apposito articolo.

Interni Mazda MX-30 auto elettrica, particolare della leva del cambio sulla consolle centrale della MX-30, auto elettrica di Mazda
Leva del cambio sulla consolle centrale della MX-30, auto elettrica di Mazda

MAZDA MX-30, è la nuova Mazda elettrica

Non è ancora ufficiale, ma il vero nome della nuova Mazda elettrica è “MX-30” con batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh ed un motore generatore di corrente wankel per caricare la batteria con funzione di range-extender. La Mazda MX-30 è mossa da un motore elettrico da 105 kW (142 CV) e 265 Nm di coppia massima con trazione anteriore. 
L’autonomia in solo elettrico (senza range-extender) è compresa tra 195 e 240 chilometri secondo il ciclo WLTP. Ma con il motore generatore sarà possibile effettuare percorrenze nettamente superiori.

Portiere posteriori, apertura controvento

Le portiere posteriori della MX-30 si aprono controvendo come sulla vecchia RX-8
Le portiere posteriori della MX-30 si aprono controvendo come sulla vecchia RX-8

Le portiere posteriori della nuova MX-30 si aprono controvento come sulla RX-8

La Mazda MX-30 ha un caricatore elettrico da 6,6 kW in corrente alternata ma sarà anche possibile caricare la batteria in DC, corrente continua attraverso una ricarica veloce da 50 kW. 

Perchè MX?

Perché si chiama MX-30? MX è un nome che si avvicina a quello della spider giapponese più venduta al mondo. Con MX Mazda aveva dato nome ad un prototipo futuristico come la Mazda MX-81 realizzata da Bertone.

E poi c’era la mitica MX-3 con motore V6 più piccolo al mondo e la MX-6 coupè.

Mazda MX-81 un protitpo futuristico realizzato nel 1981 da Bertone fotografato al Duomo di Milano
Mazda MX-81 un prototipo futuristico realizzato nel 1981 da Bertone, ritratto davanti al Duomo di Milano

Cruscotto con tubo catodico, lettore di cassette sulla Mazda MX-81!

Mazda MX-3, auto sportiva con il 6 cilindri più piccolo al mondo

Mazda MX-3

La Mazda MX-3 è stata una coupé quattro-posti prodotta dalla Mazda a partire dal settembre 1991 e fino al 1998 e commercializzata come Mazda MX-3 Precidia in Canada, Eunos 30X in Australia, e come Eunos Presso, Autozam AZ-3 e Mazda AZ-3 in Giappone. La MX-3 è conosciuta per avere uno dei motori V6 con minore cilindrata mai utilizzati per un veicolo di serie per il suo 1.8 L V6!

MAZDA MX-6, coupé

C’era anche la Mazda MX-6, un coupé a motore e trazione anteriore prodotta e commercializzata in due generazioni dal 1987 al 1997.

Mazda MX-6

Quando esce la Mazda MX-30, auto elettrica?

La versione definitiva della MX-30, prima auto elettrica di Mazda, sarà svelata il 23 ottobre, giorno di uscita ufficiale in anteprima mondiale alla stampa durante il Salone di Tokyo 2019, l’evento che si svolge ogni due anni tra ottobre e novembre al Makuhari Messe di Chiba, organizzato da Japan Automobile Manufacturers Association, Inc. (JAMA).

Dopo la presentazione in anteprima mondiale mondiale, la MX-30 debutterà in Europa e nei mercati nazionali entro fine 2020.

Mazda EC Teaser Mazda MX-30

Quanto costa, prezzo Mazda MX-30

Listino prezzi MAZDA

Annunci auto usate MAZDA

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Close
Close