EV DrivingGUIDE CONSIGLI AUTOMazdaNotizie auto

Range extender, c’è anche per auto elettriche

Aumenta l’autonomia delle auto elettriche con il range extender. Debutta sul mercato la Mazda MX-30 R-EV con range extender, un piccolo motore aggiuntivo, il rotativo Wankel che allunga l'autonomia ad oltre 700 km e accorcia le soste a 3 minuti per il rifornimento.

Un range extender per auto elettriche è un dispositivo che aumenta l’autonomia di un veicolo elettrico. Ci sono due tipi principali di range extender: quelli a combustione interna e quelli ad accumulo di energia elettrica. I primi utilizzano un motore a benzina o diesel per generare energia elettrica, mentre i secondi impiegano un pacco batterie supplementare.

Vantaggi range extender

I vantaggi dei range extender per auto elettriche includono un aumento dell’autonomia, maggiore flessibilità di guida e la possibilità di viaggiare su lunghe distanze senza dover ricaricare la batteria da una colonnina.

Per rendere più versatile l’utilizzo delle auto elettriche, le case automobilistiche stanno pensando a diversi sistemi per aumentare l’autonomia come i range extender. Tra questi ci sono diversi progetti con sistemi già realizzati e funzionanti, come quello ideato da Mazda e realizzato con un motore rotativo Wankel per produrre energia elettrica: ha proprio la funzione di range extender, ideale per elettriche pure EV che si ibridizzano allungando l’autonomia.

Ecco alcuni esempi di auto elettriche con range extender:

Range extender Mazda

L’inedito powertrain Mazda ibrido plug-in è composto da un motore elettrico da 125 kW (170 CV) a 9.000 giri/min con coppia di 260 Nm a 4.481 giri/min, una batteria da 17,8 kWh e un generatore elettrico azionato da un motore rotativo Wankel di nuova concezione utilizzato per la prima volta sulla Mazda MX-30 R-EV. Si tratta di un motore rotativo alimentato a benzina da 830 cm³ e 55 kW (74 CV) a 4.700 giri/min che genera energia per ricaricare la batteria di trazione che, grazie ad un serbatoio del carburante di 50 litri, garantisce alla MX-30 un’autonomia di oltre 600 km senza soste.

Vantaggi motore rotativo Wankel

Uno dei principali pregi e vantaggi del motore a pistone rotativo Wankel è la maggiore densità di potenza sul volume rispetto al classico motore a pistoni, ovvero ha un rapporto più favorevole tra la potenza erogata e il volume occupato nel cofano. Solo le turbine hanno caratteristiche paragonabili, ma pongono problemi di installazione molto maggiori.

Motore rotativo Wankel

Range extender con motore rotativo Wankel per ricaricare le batterie delle auto elettriche

Le caratteristiche del motore rotativo Wankel lo rendono il candidato ideale per la funzione di range extender nelle auto plug-hybrid ed in quelle a trazione elettrica: in questa particolare applicazione il motore a combustione interna non fornisce trazione direttamente alle ruote, ma ha il compito di fornire energia meccanica al generatore di bordo che ricarica le batterie, alimentato con benzina contenuta in un serbatoio di capacità ridotta (circa 9 litri nelle applicazioni finora presentate).

Motore rotativo Wankel usato come range extender
Motore rotativo Wankel usato come range extender

Tale powertrain, omologato come ibrido plug-in, è presente sulla Mazda MX-30 R-EV e si caratterizza per un generatore elettrico azionato da un motore rotativo di nuova concezione.

Motore rotativo Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV
Motore rotativo Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Come aumentare l’autonomia dell’auto elettrica

Il motore rotativo Wankel che funziona da range extender risponde all’annoso dilemma di come aumentare l’autonomia di un’auto elettrica o ibrida plug-in. In questo modo l’automobilista può aumentare la sua autonomia semplicemente rifornendo il veicolo di benzina, senza la preoccupazione di trovare una colonnina di ricarica veloce e l’attesa che il livello di carica della batteria consenta di ripartire.

Ricarica da colonnina Mazda MX-30 elettrica
Con il range extender è possibile aumentare l’autonomia di un’auto elettrica (nella foto la Mazda MX-30) senza l’assillo di cercare una colonnina di ricarica nei paraggi

Si tratta di un importante cambio di prospettiva tecnica per l’auto ibrida: infatti nelle vetture attualmente disponibili sul mercato la trazione è affidata soprattutto al motore termico, con l’elettrico che lo assiste e recupera energia in frenata, e la trazione puramente elettrica limitata a poche decine di chilometri.

Prova su strada Mazda MX-30
La Mazda MX-30 elettrica dalla primavera del 2023 avrà anche un motore rotativo

Sviluppo motore Wankel

Il motore Wankel fu presentato da Felix Wankel nel 1957 con la collaborazione del dott. Froede, capo dei tecnici della N.S.U: la prima vettura azionata da un motore Wankel fu, nel 1963, la NSU Spider; nonostante il monorotore da soli 498 cm³ sviluppava una potenza di 50 CV e spingeva l’auto a oltre 150 km/h.

Rotore del motore Wankel ideato da Mazda
Rotore del motore Wankel ideato da Mazda

Mazda ha continuato negli anni a sviluppare il motore Wankel: l’evoluzione più significativa, che ha trovato applicazione nella serie chiamata “Renesis” (montata sulla RX-8), è stata l’adozione delle luci di aspirazione e scarico laterali che, unite a un complesso sistema di aspirazione, ha permesso un notevole aumento di efficienza e un conseguente calo dei consumi, da sempre nota dolente di questo motore.

Mazda MX-30 R-EV con range extender Wankel

La Mazda MX-30 R-EV, è l’auto elettrica di Mazda equipaggiata con questo range extender Wankel. La sperimentazione di questa soluzione tecnica è iniziata nel 2013, quando fu presentato il prototipo Mazda 2 EV Range Extender, che era mosso da un motore elettrico da 73 kW (100 CV), alimentato da batterie agli ioni di litio da 20 kWh in grado di assicurare alla vettura un’autonomia di 200 km.

Ora arriva sul mercato la versione definitiva con range extender, un motore rotativo da 830 cm³ e 55 kW (74 CV) a 4.700 giri/min che genera energia elettrica per alimentare la batteria di trazione da 17,8 kWh. Il serbatoio di benzina ha una capacità di 50 litri.

Mazda MX-30 vista e provata VIDEO

A bordo era installato anche un piccolo Wankel da 330 cm3 con potenza di 28 kW (38 CV), con funzione di range extender, alimentato da un serbatoio della benzina di 9 litri. Il gruppo generatore pesava circa 100 kg. L’autonomia estesa garantita dalla carica completa delle batterie e dal range extender era di 400 chilometri, abbinata a un’emissione di CO2 di soli 15 g/km.

Vano motore prototipo Mazda 2 EV Range Extender
Vano motore prototipo Mazda 2 EV Range Extender

Sul magazine ELABORARE uno speciale Wankel con prova della Mazda 787B vincitrice a Le Mans, il restauro di una RX-7 ed una bella ripassata approfondita sulla tecnica di questo particolare motore.

Alcuni degli svantaggi dei range extender con motore a combustione interna per auto elettriche sono la riduzione dell’efficienza energetica, un leggero aumento delle emissioni di CO2 in “locale”.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

Tutte le notizie sul motore wankel

Mazda MX-30 REV

Mazda MX-30 elettrica, prova su strada

Listino prezzi MX-30Annunci usato MX-30

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto