FerrariFotogalleryPista

Finali Mondiali Ferrari 2019, show al Mugello [foto]

Spettacolo al Mugello per le Finali Mondiali Ferrari 2019, un vero e proprio show ammirato da oltre 43.000 spettatori. In pista si sono sfidati i piloti di tre continenti, Europa, Nord America ed Asia Pacifico

L’Autodromo del Mugello nel weekend scorso del 27 ottobre ha ospitato le gare delle Finali Mondiali Ferrari 2019, con i piloti dei campionati disputati in tre continenti, Europa, Nord America ed Asia Pacifico.

Nel corso dei quattro giorni dell’evento oltre 43.000 persone hanno affollato le tribune del circuito toscano, di cui ben 28 mila nella giornata di domenica.

Affianco alla Finali Mondiali, che hanno decretato i campioni mondiali del monomarca, c’è stato il tradizionale Show Ferrari, con le 488 GTE protagoniste, per celebrare 70 anni di vittorie Ferrari a Le Mans, e le F60, in omaggio ai 90 anni della Scuderia Ferrari.

Show Ferrari F60 F1 Finali Mondiali Ferrari Mugello 2019
Oltre 43.000 spettatori hanno riempito le tribune del Mugello durante le Finali Mondiali Ferrari 2019

Risultati Ferrari Finali Mondiali Mugello, i Campioni 2019

Le Finali Mondiali 2019 hanno decretato quattro diversi Campioni del Mondo Ferrari. Adam Carroll (Ferrari Budapest) si è imposto nel Trofeo Pirelli al termine di una gara vibrante e spettacolare, precedendo sul traguardo di soli 421 millesimi Bjorn Grossmann (Octane 126) e Niccolò Schirò (Rossocorsa).

Emanuele Maria Tabacchi (Rossocorsa) ha suggellato nel migliore dei modi la stagione di debutto nel monomarca del Cavallino conquistando il Trofeo Pirelli Am, dopo una formidabile rimonta a cui era stato costretto da un contatto. La vittoria della Coppa Shell è andata a James Weiland: l’americano di Rossocorsa è infatti l’unico pilota a gareggiare in tutte e tre le serie internazionali del Challenge.

Ingvar Mattsson (Scuderia Autoropa), dopo il successo in volata nella Coppa Shell Am, si conferma campione del mondo della classe, bissando il titolo conquistato nel 2018.

Partenza Finali Mondiali Ferrari Mugello 2019
Partenza Finali Mondiali Ferrari Mugello 2019

Ferrari F1 Clienti e Programmi XX al Mugello

La pista ed il paddock del Mugello nei quattro giorni si è animata anche conle attività di F1 Clienti e dei Programmi XX, affiancate nel pomeriggio dalle prime tornate delle vetture di Club Competizioni GT.

Nel paddock, nell’area espositiva dedicata ai 70 anni dalla prima vittoria alla 24 ore di Le Mans e ai 90 anni della Scuderia Ferrari, si è potuto ammirare anche le nuovissime Ferrari 488 Challenge Evo e 488 GT3 Evo 2020 presentate nel corso della serata di premiazione di sabato. In questa occasione, è stata anche svelata la sede delle prossime Finali Mondiali, in programma ad Abu Dhabi dal 4 al 7 novembre 2020.

Ferrari 488 GT3 Evo 20020
Ferrari 488 GT3 Evo 20020

Lo show Ferrari al Mugello

A chiusura di uno spettacolare fine settimana di gare, il Ferrari show ha offerto un omaggio alle recenti vittorie alla 24 ore di Le Mans e nella Petit Le Mans che hanno reso speciale un anno ricco di successi nei campionati GT.

L’esibizione si è aperta con la consegna della bandiera italiana, portata dal 1° Reggimento Carabinieri Paracadustisti “Tuscania”, ad Enrico Galliera, Chief Marketing and Commercial Officer di Ferrari, per proseguire con la presentazione del trofeo della 24 ore di Le Mans conquistata dall’equipaggio di Calado-Pier Guidi-Serra lo scorso giugno. Al volante delle 488 GTE, James Calado, Daniel Serra, Miguel Molina e Toni Vilander che hanno poi lasciato il palcoscenico alle evoluzioni alla guida della F60 della Scuderia Ferrari con i piloti Giancarlo Fisichella, Andrea Bertolini, Olivier Beretta e Davide Rigon.

Lo show si è concluso con l’emozionante omaggio di due Eurofighter del IV Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana di stanza a Grossetto che hanno sorvolato il rettilineo principale compiendo spettacolari evoluzioni.

Show Ferrari F60 F1 Finali Mondiali Ferrari Mugello 2019
Show Ferrari F60 F1 sul rettilineo principale del Mugello

FOTO Finali Mondiali Ferrari Mugello 2019

Com’è fatta la nuova Ferrari 488 Challenge Evo 2020

Ferrari 488 GT3 Evo 2020

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

© FOTOGALLERY: Fabrizio Viviani

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto