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Ferrari 488 GT3 EVO 2020, per gare GT ed Endurance

La Ferrari 488 GT3 EVO è stata presentata alle Finali Mondiali Ferrari. Questo nuovo modello presenta diverse migliorie aerodinamiche, con una particolare riprogettazione del musetto anteriore. Prenderà parte alle principali competizioni GT del 2020

La nuova Ferrari 488 GT3 è stata presentata alle Finali Mondiali Ferrari. Questo modello sarà impiegato nella maggior parte dei campionati delle Competizioni GT come il WEC, il GT Open o il Blancpain. La 488 GT3 Evo presenta notevoli aggiornamenti aerodinamici ed una potenza superiore rispetto alla versione precedente. Inoltre, le nuove componenti e le migliorie introdotte con la versione 2020 della 488 GT3 Evo, che vi andremo a introdurre più avanti, sono disponibili anche come kit di aggiornamento per le vetture 488 GT già esistenti.

Nuova Ferrari 488 GT3 EVO 2020, cosa cambia?

Non poteva esistere evento migliore delle Finali Mondiali per presentare la nuova Ferrari 488 GT3 EVO. Migliaia di ferraristi presenti al Mugello (circuito di casa delle Finali Mondiali ndr.), hanno potuto ammirare – assieme alla 488 Challenge Evo – l’ultimo capolavoro presentato nell’area Exhibition.

La nuova Ferrari 488 GT3, una delle auto più vincenti della storia Ferrari, è stata confermata per un’altra stagione nelle maggiori competizioni GT. Si oppone alla neonata Ferrari F8 Tributo, ancora troppo acerba per essere introdotta nel mondo delle competizioni GT.

ferrari 488 gt3 evo 2020
La nuova Ferrari 488 GT3 EVO prenderà parte alle principali competizioni Gran Turismo del 2020

Com’è fuori la Ferrari 488 GT3 EVO

Le principali aree di intervento in cui sono stati effettuati gli aggiornamenti sul telaio della 488 GT3 EVO riguardano l’aerodinamica e la dinamica del veicolo. Con queste migliorie, gli ingegneri Ferrari hanno cercato di raggiungere quanto più possibile la perfezione su un’auto da corsa difficile da migliorare.

UNA AERODINAMICA MIGLIORATA Le 18 mila ore di calcolo degli ingegneri e le prove effettuate nella galleria del vento, hanno garantito una nuova riprogettazione del frontale ed una maggiore stabilità di guida. Il nuovo paraurti della Ferrari 488 GT3 presenta una sezione frontale ridotta nella zona al di sotto dei proiettori. Questo ha consentito di alloggiare all’interno dei nuovi volumi una coppia di flick che generano un carico verticale più efficace. Tale aggiornamento svolge una fondamentale funzione di stabilizzazione della vettura senza modificarne l’equilibrio aerodinamico, anche grazie all’intervento sui deviatori di flusso dello splitter.

L’aerodinamica migliorata ha consentito anche di modificare altre zone della Ferrari 488 GT3 EVO, come le feritoie sopra il passaruota, che risultano ampliate rispetto al modello attuale; quelle posizionate posteriormente sono state invece completamente riprogettate, congiuntamente alla parte anteriore della porta, ulteriormente rastremata per una migliore canalizzazione dei flussi sulla fiancata.

ferrari 488 gt3 evo aerodinamica
Feritoie Ferrari 488 GT3 EVO con sistema aerodinamico aggiornato

DINAMICA DEL VEICOLO una delle armi vincenti della Ferrari 488 GT3, è stata sviluppata e migliorata ancora di più. Le modifiche apportate riguardano l’aumento del passo, che ora è stato reso identico a quello della 488 GTE al fine di ottimizzare l’utilizzo degli pneumatici, ridurne il degrado e facilitare la conversione da GT3 a GTE. Il lavoro degli ingegneri si è poi concentrato sull’alleggerimento del veicolo che permette di utilizzare una quantità maggiore di zavorra per raggiungere il peso minimo imposto dal Balance of performance, abbassando pertanto il baricentro.

Interni Ferrari 488 GT3

Anche gli interni della Ferrai 488 GT3 EVO sono stati curati fino ai minimi dettagli. Con la 488 GT3 Evo fa il suo debutto un sedile inedito, sviluppato congiuntamente con Sabelt per equipaggiare sia la GT3 sia la GTE. Il nuovo sedile risponde alle nuove normative di sicurezza FIA e garantisce non solo maggiore rigidezza e robustezza, ma anche un risparmio di peso nell’ordine dei 2,4 kg. Anche le cinture sono state modificate tramite l’introduzione di nuovi nastri e di una nuova fibbia.

Motore Ferrari 488 caratteristiche

MOTORE V8 La 488 monta il classico biturbo con angolo di 90 gradi tra le bancate che non è stato oggetto di sviluppo. Questo beneficia, però, di un nuovo controllo (ECU) che garantisce una maggiore affidabilità e un’erogazione più pulita e precisa della coppia; anche l’elettronica è stata migliorata e ottimizzata a livello di controlli veicolo (tra cui ABS e Traction Control).

Pacchetto 24H Ferrari 488 per Gare Endurance

DISPONIBILE un pacchetto addizionale 24H/Endurance sulla Ferrari 488, pensato per tutti quei clienti impegnati nelle competizioni endurance di durata 12 ore o 24 ore.

La dotazione del pacchetto “endurance base” comprende un paraurti anteriore dotato di fari supplementari, innesti rapidi per il rifornimento del carburante, dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, una frizione in carbonio, pinze freno mutuate dalla GTE e dadi delle ruote in acciaio. Tra le dotazioni ci sono anche i sensori di livello del liquido di raffreddamento, di segnalazione del completamento rifornimento con luce di avvertimento e fari principali a LED da 4500 lumen per faro.

Ferrari 488 GT3 EVO 2020
La Ferrari 488 GT3 EVO sarà disponibile anche in configurazione Endurance

Assieme alla Ferrari 488 GT3 EVO è stata presentata anche la Ferrari 488 Challenge Evo che sarà impegnata nel Ferrari Challenge, il campionato monomarca della Casa di Maranello a partire dalla stagione 2020.

FOTO Ferrari 488 GT3 EVO 2020

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Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
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