F8 TributoFotogalleryGinevraNews auto

Ferrari F8 Tributo V8, supercar Ginevra 2019

Ferrari F8 Tributo, novità al Salone di Ginevra 2019. Questa supercar rende omaggio alle berlinette V8 di Maranello con motore centrale-posteriore

MOTORE
4.0 Turbo
CAVALLI
720
Velocità Max.
340 km/h
PESO / POTENZA
1,84 Kg/CV

Ferrari ha sfornato dalle fabbriche di Maranello una nuova supercar, che presenta in anteprima al Salone di Ginevra 2019. Il nome di questa nuova meraviglia è Ferrari F8 Tributo, una berlinetta a motore centrale posteriore, che rende omaggio al motore V8 Ferrari ed alle berlinette di Maranello.

ESTERNI La Ferrari F8 Tributo è stata disegnata dal Centro Stile Ferrari. L’anteriore presenta l’integrazione del S-Duct. Si tratta di una soluzione già adottata sulla 488 Pista, qui rivista in funzione delle modifiche apportate al nuovo frontale, che contribuisce per il 15% all’aumento di carico aerodinamico globale rispetto alla 488 GTB.

I nuovi fari LED anteriori orizzontali, più compatti, hanno permesso ai tecnici aerodinamici di ricavare nuove prese di raffreddamento freni, in abbinamento con quelle all’esterno del paraurti, per migliorare il flusso d’aria in tutto il vano ruota evitando così di intervenire sul sistema frenante.

Ferrari F8 Tributo, vista di profilo

Il nuovo lunotto posteriore modellato in Lexan esalta il vano motore, rivisitando in chiave moderna l’elemento di design più distintivo della Ferrari V8 più celebrata: l’F40. Le feritoie aiutano a estrarre aria calda dal cofano motore senza influire sull’efficienza dello spoiler soffiato, ulteriormente evoluto per aumentare il carico generato nella parte posteriore dell’auto.

Lo spoiler avvolge i fanali posteriori, abbassando otticamente il baricentro della vettura e permettendo anche il ritorno al classico doppio fanale incastonato nell’alloggiamento nello stesso colore della carrozzeria. Tutti dettagli che riprendono il disegno delle prime berlinette 8 cilindri come, appunto, la 308 GTB progenitrice della dinastia.

Ferrari F8 Tributo, vista posteriore

INTERNI Gli interni della Ferrari F8 Tributo hanno un’impostazione classica, tipica delle berlinette 8 cilindri motore centrale-posteriore, ma presentano un aggiornamento stilistico in ogni componente di plancia, pannelli porta e tunnel.

Le novità sono rappresentate dalla nuova generazione di HMI (l’interfaccia di comando Human Machine Interface), dalle bocchette dalla forma rotonda, dal nuovo volante e comandi e dal nuovo display passeggero touchscreen a 7 pollici.

Ferrari F8 Tributo, abitacolo

MOTORE Il V8 Ferrari di questa supercar è accreditato di 720 cv e di una potenza specifica record di 185 cv/l. Sulla supercar a due posti, presente al Salone di Ginevra 2019, questo propulsore è montato in posizione centrale posteriore. Questo tipo di architettura consente di ottenere un bilanciamento ottimale dei pesi.

La Ferrari F8 Tributo va a sostituire la 488 GTB, è di 50 CV più potente e beneficia inoltre sia di un incremento dell’efficienza aerodinamica (+10%). Il V8 Ferrari ha un sound unico. Alla guida si ha a disposizione subito un elevata coppia (770 Nm a 3.250 giri/min), anche grazie l’attivazione per la prima volta in posizione RACE del manettino del “Ferrari Dynamic Enhancer” (FDE+).

Ferrari F8 Tributo, vista laterale

AERODINAMICA La Ferrari V8 F8 Tributo è più leggera di 40 kg rispetto alla 488 GTB. I tecnici sono intervenuti sul peso a secco senza penalizzare il comfort interno. Altre soluzioni tecniche derivano direttamente dall’esperienza Ferrari in pista. La F8 Tributo infatti adotta diverse soluzioni mirate alla gestione della termica motore, come per esempio i radiatori anteriori inclinati verso il posteriore, e le prese dinamiche di aspirazione motore spostate dalla fiancata alla parte laterale dello spoiler.

PRESTAZIONI Le prestazioni sono degne di una Ferrari: 0-100 km/h in soli 2,9 s, 0-200 km/h in 7,8 s e velocità massima di 340 km/h.

Ferrari F8 Tributo, posteriore

Ferrari F8 Tributo scheda tecnica

Motore

  • Tipo: V8 – 90° turbo
  • Cilindrata totale: 3902 cc
  • Potenza massima: 720 cv a 8000 giri/min
  • Potenza specifica: 185 cv/l
  • Coppia massima: 770 Nm a 3.250 giri/min

Dimensioni e pesi

  • Lunghezza: 4611 mm
  • Larghezza: 1979 mm
  • Altezza: 1206 mm
  • Peso a secco: 1.330 kg

Prestazioni

  • 0-100 km/h: 2,9 s
  • 0-200 km/h: 7,8 s
  • Velocità massima: 340 km/h

Annunci auto usate FERRARIListino prezzi FERRARI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close