FordNotizie auto

Nuovo furgone Ford, caratteristiche e portata

Nel 2023 Ford produrrà un nuovo veicolo commerciale in Romania. Sarà un furgone medio da una tonnellata, molto probabilmente realizzato sulla piattaforma MEB condivisa con la casa tedesca Volkswagen

L’Ovale Blu investirà 300 milioni di dollari per produrre un nuovo veicolo commerciale presso il suo stabilimento di Craiova, in Romania. Si tratta del nuovo furgone Ford Transi Courier che dovrebbe arrivare nel 2023, poche le anticipazioni per ora, ma si sa che sarà equipaggiato con alcuni dei più avanzati motori termici a benzina e Diesel della Casa americana, ma nel 2024 arriverà una versione 100% elettrica.

Tra questi ci saranno, ad esempio, i motori Diesel a tecnologia avanzata costruiti nel Ford Dagenham Engine Plant, mentre le trasmissioni saranno fornite dall’impianto Ford Halewood Transmissions Limited, entrambi con sede nel Regno Unito. La versione completamente elettrica arriverà nel 2024.

Il Transit Connect è il furgone Ford che è stato prodotto in Romania fino al 2012
Il Transit Connect è stato prodotto in Romania fino al 2012

Nuovo furgone Ford caratteristiche

Sappiamo che il nuovo furgone che Ford produrrà in Romania è il Transit Courier, un city van citato nell’accordo di collaborazione con Volkswagen. Secondo l’intesa tra i due produttori, infatti, spetta all’Ovale Blu lanciare entro il 2023 un furgone medio da una tonnellata sfruttando la piattaforma modulare Meb della Casa tedesca con la quale Volkwagen oltre a diverse vetture realizzare anche l’ID. Buzz, l’erede del mitico Bulli elettrificato a zero emissioni.

Volkswagen ID. Buzz e l'ID. Buzz Cargo
Volkswagen ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo

Volkswagen, invece, si è impegnata a produrre uno small van dedicato alle consegne a domicilio, costruito su base Caddy.

L’alleanza Ford Volkswagen mirata a produrre veicoli con piattaforma condivisa

Nella gamma dei veicoli commerciali Ford, sotto la tonnellata, attualmente, troviamo il Transit Custom, il modello più venduto in Italia nel 2019 che, con le motorizzazioni Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid, è stato il Van of the Year 2020. Si tratta anche del furgone medio con la maggiore capacità e volume di carico utile, da 650 kg fino a quasi 1,5 tonnellate. Ci sono poi il più compatto Transit Courier con una portata di 600 kg e il Transit Connect che offre una capacità di carico fino a 903 kg.

Ford in Europa, investimenti anche nella fabbrica di Craiova

Dopo gli investimenti in Germania (nel Ford Cologne Electrified Vehicle Center) e in Turchia (nello stabilimento Ford Otosan di Kocaeli) dove verranno prodotti i futuri Transit Custom, quello in Romania renderà Craiova la terza struttura europea Ford in grado di produrre anche veicoli elettrici. Del resto, lo scorso febbraio, Ford si era impegnata a elettrificare tutte le sue gamme di veicoli commerciali (con almeno una versione 100% elettrica o Plug-In Hybrid) entro il 2024.

Ford prevede che due terzi delle vendite di veicoli commerciali, entro il 2030, saranno costituite da unità completamente elettriche o Plug-In Hybrid prodotte nei tre stabilimenti di Craiova (foto), Colonia e Kocaeli.

L’investimento complessivo di Ford in Romania è arrivato, così, a quasi 2 miliardi di dollari da quando l’Ovale Blu ha acquisito lo stabilimento di Craiova, nel 2008. Fino al 2012 qui già veniva prodotto il Transit Connect, ma l’impegno della fabbrica nel processo di elettrificazione della Casa automobilistica è iniziato a ottobre 2019 con la produzione della Puma EcoBoost Hybrid. Oltre alla Puma, nello stabilimento di Craiova vengono costruiti anche il SUV compatto EcoSport e il pluripremiato motore benzina 1.0 EcoBoost.

Per fare tutto questo, negli ultimi anni i processi produttivi nell’impianto di Craiova sono stati potenziati con oltre 600 robot in ausilio ai reparti carrozzeria, stampaggio, verniciatura e finiture. Nelle operazioni di assemblaggio di veicoli e motori attualmente lavorano circa 6.000 persone.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck
Mercato veicoli commerciali, gennaio marzo 2021
→  Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

Quali sono i furgoni elettrici
→  Come è fatto un motore elettrico

→  Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto