CaddyVolkswagen

Nuovo Volkswagen Caddy 2020/2021, caratteristiche, motori e allestimenti

Nuovo veicolo commerciale Volkswagen Caddy, sviluppato sul pianale modulare trasversale (MQB). Com’è, le caratteristiche del nuovo modello dal design completamente rivoluzionato con gli allestimenti Caddy, Life e Style

Volkswagen presenta il nuovo Caddy, veicolo commerciale sviluppato sul pianale modulare trasversale (MQB). Un grande cambiamento per il mondo Caddy, grazie al pianale modulare trasversale sono introdotte nella gamma nuove tecnologie: innovativi sistemi di assistenza alla guida; i sistemi di infotainment collegati in rete e i comandi digitalizzati. Ci sarà anche la versione Mini-Camper per gli appassionati del campeggio.

Volkswagen Caddy 2020/2021, nuovo veicolo commerciale

Gli esterni del nuovo VW Caddy 2020/2021 sono stati completamente rinnovati e presentano un design marcatamente sportivo. Parallelamente sono state migliorate in modo significativo plancia, gestione delle funzioni e spaziosità nel modernissimo abitacolo.

Volkswagen Caddy vista esterna laterale
Volkswagen Caddy vista esterna laterale

Esteticamente, il passaggio al pianale modulare trasversale MQB si nota già per il passo corto allungato e le conseguenti proporzioni dal carattere più dinamico del nuovo Caddy. I designer hanno sfruttato l’opportunità tecnica per realizzare su questa base una carrozzeria completamente rivisitata, più carismatica che mai.

Il frontale del Volkswagen Caddy 2020, quello nuovo
Volkswagen Caddy adotta un nuovo frontale

Per quanto riguarda la tecnologia e l’allestimento, gli esterni del Caddy – modello in grado di ospitare fino a sette persone – si distinguono grazie a molte dotazioni innovative: per esempio i dispositivi elettrici per le porte scorrevoli e il portellone, disponibili a richiesta, un tetto panoramico particolarmente grande con una superficie vetrata di 1,4 m2, che si estende sopra la prima e la seconda fila di sedili.

Cerchi in lega leggera fino a 18” sul nuovo Volkswagen Caddy
Cerchi in lega leggera fino a 18” sul nuovo Volkswagen Caddy

Nuovi sono anche i cerchi in lega leggera fino a 18” e i gruppi ottici posteriori a LED, di serie nelle versioni top di gamma. A bordo, per la prima volta, si trovano il sistema di chiusura e avviamento automatici Keyless Access (in sigla: Kessy) e il cosiddetto ‘Digital Cockpit’.

Volkswagen Caddy, interni

Il nuovo VW Caddy, quinta generazione, convince con nuove soluzioni high-tech e uno spazio notevolmente maggiore negli interni. La versione a passo lungo per esempio ha spazio per trasportare fino a due euro-pallet.

Il cruscotto del nuovo VW Caddy
Il cruscotto del nuovo VW Caddy

L’architettura degli elementi di visualizzazione e di comando è stata completamente rivoluzionata, con le interfacce interattive per il conducente e il passeggero che danno vita al nuovo ‘Digital Cockpit’ (strumentazione completamente digitale disponibile a richiesta), nonché ai sistemi radio e di infotainment, di dimensioni comprese tra 6,5” e 10,0”.

 interni Volkswagen Caddy 2020
Interni con strumentazione digitale sul nuovo Volkswagen Caddy 2020

Dalla fusione di ‘Digital Cockpit’ e sistema di navigazione top di gamma da 10” nasce un nuovo panorama digitale composto dagli elementi di visualizzazione e di comando: l’‘Innovision Cockpit’. L’affinità tra il Caddy e la Golf è evidente. Tramite una Online-Connectivity-Unit (OCU) con scheda eSIM integrata, i sistemi di infotainment possono accedere ai servizi online mobili e alle funzioni di ‘Volkswagen We.

Video Interni del VW Caddy 2021

Un’altra novità a bordo del Caddy è rappresentata dai tasti touch digitali per le funzioni luci, visibilità, audio e menu. L’interruttore girevole per le luci ha fatto il suo tempo e viene sostituito dal tastierino per luci e visibilità, posizionato nella parte anteriore a sinistra, vicino al volante. Molte voci del menu nella centralina principale, inoltre, possono essere selezionate in modo particolarmente rapido e confortevole tramite tasti di accesso diretto.

Ad ottimizzare la vita a bordo inoltre contribuiscono nuove ed efficienti plafoniere interne a LED a comando touch, sedili ergonomici e un’alimentazione per apparecchi esterni a 230 Volt. Un’ulteriore novità è rappresentata anche da una bocchetta di aerazione per una miglior climatizzazione e una più rapida ventilazione autonoma nel vano posteriore.

Nuovo VW Caddy 2020 illustrato in video da Savina Confaloni per Gazzetta Motori

Nuovo Volkswagen Caddy, 19 sistemi ADAS di aiuto alla guida

Sei dei 19 sistemi ADAS di assistenza presenti sul nuovo Caddy sono un’assoluta novità a bordo: per esempio il Travel Assist che offre, per la prima volta a bordo di un veicolo commerciale Volkswagen, la guida assistita lungo l’intero range di velocità. In abbinamento al Travel Assist il volante multifunzione di nuova concezione del Caddy è dotato anche di una sensoristica capacitiva. Infatti, per motivi legali e rilevanti ai fini della sicurezza, il conducente deve monitorare il sistema in modo continuo.

 fari a led sul frontale del nuovo Volkswagen Caddy
Moderni fari a led sul frontale del nuovo Volkswagen Caddy

Grazie alla sensoristica capacitiva viene garantito un rilevamento del contatto preciso e privo di forza, in modo da evitare avvisi errati. Presenti a bordo del nuovo Caddy sono anche l’assistente per il rimorchio Trailer Assist ripreso dal Crafter, che consente manovre in retromarcia molto più facili, oppure il sistema di assistenza al cambio di corsia, incluso Rear Traffic Alert – tutti sistemi innovativi che rendono la guida meno complicata e più sicura (Per i dettagli cfr. sistemi di assistenza’).

Volkswagen Caddy, motori diesel, benzina e metano

Innovative al pari dei sistemi di assistenza sono le nuove motorizzazioni 4 cilindri del nuovo VW Caddy: si tratta di propulsori di ultima generazione che naturalmente sono già conformi agli standard sui gas di scarico della norma Euro 6 del 2021 e sono generalmente dotati di filtri antiparticolato. Per la prima volta, per i motori TDI di potenza compresa tra 75 CV (55 kW) e 122 CV (90 kW) viene utilizzato il nuovo Twindosing; tramite due catalizzatori SCR e una conseguente doppia iniezione di AdBlue le emissioni di ossido di azoto (NOx) vengono ridotte in modo significativo rispetto alla generazione precedente.

Sul Caddy arrivano motori diesel sempre più puliti
Sul Caddy arrivano motori diesel sempre più puliti

Altrettanto efficienti ed ecocompatibili: un motore turbo benzina (TSI) 116 CV (84 kW) e un motore sovralimentato a gas metano (TGI). A seconda della variante di motorizzazione, i consumi previsti del Caddy rispetto alla generazione precedente sono inferiori del 12% (la disponibilità dei dati sui consumi certificati è prevista da inizio luglio).

Anche il nuovo design degli esterni contribuisce ad una migliore efficienza: con il nuovo Caddy è stato possibile ridurre il coefficiente cx (modello precedente: 0,33) a 0,30 – punto di riferimento nel segmento di questo tipo di veicoli.

Volkswagen Caddy, versioni Cargo e Kombi

La quinta generazione del nuovo Caddy verrà riproposta ancora una volta nelle versioni Cargo (versione Furgone con carrozzeria chiusa) e Kombi (con vano passeggeri vetrato), nonché in diverse varianti per il trasporto persone (monovolume).

Volkswagen Caddy
Volkswagen Caddy sul mercato nelle versioni Cargo e Kombi

Volkswagen Caddy, allestimenti Caddy, Life e Style

Anche i nomi degli allestimenti della versione per il trasporto persone sono stati rinnovati: l’allestimento ‘Trendline’ in futuro sarà semplicemente ‘Caddy’, la versione ‘Comfortline’ diventa ‘Life’ e ‘Highline’ viene modificato in ‘Style’.

Se sei interessato ad acquistare un’auto Volkswagen consulta anche tutte le news Volkswagen, il listino prezzi VOLKSWAGEN e gli Annunci auto usate VOLKSWAGEN.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close