Mercato autoNotizie auto

Mercato veicoli commerciali, vendite immatricolazioni gennaio marzo 2021

Il mercato dei veicoli commerciali a marzo 2021 cresce oltre il 5% rispetto al 2019: secondo ACEA l’Italia è l’unico paese europeo con il segno più, ma è stato merito degli incentivi rottamazione (che sono finiti…)

Dati sulle vendite con le relative immatricolazioni dei veicoli commerciali (autocarri con ptt fino a 3,5 t) noti a Marzo 2021 relativi al primo bimestre, mesi gennaio e febbraio 2021. In rapporto al 2019 (non è possibile fare confronti con il 2020 in pieno lockdown) il mese conferma il segno positivo con un leggero incremento, +5.4%. Stabile invece sul trimestre che si è chiuso sostanzialmente sugli stessi livelli di due anni fa, ovvero con 46.140 immatricolazioni.

Mercato, vendite veicoli commerciali gennaio, febbraio e marzo 2021
Mercato, vendite veicoli commerciali gennaio, febbraio e marzo 2021 vs 2019

A livello europeo, questi dati sono ancora più positivi visto che il report ACEA riferito, però, ai primi due mesi 2021 rapportati al 2020, descrive un mercato in caduta (- 3,3%). Tra i quattro mercati chiave dell’UE, la Spagna ha registrato il calo più pesante (-22,0%), seguita dalla Germania (-9,6%). In Francia i volumi di vendita sono stati più o meno simili allo scorso anno (-0,2%), mentre l’Italia è stato l’unico grande mercato a registrare un aumento (+ 1,9%).

Dati vendita immatricolazioni autocarri fino a 3,5 t a gennaio, febbraio e marzo 2021

Il mercato si mantiene in territorio positivo grazie al contributo degli incentivi governativi” ha spiegato Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE. “Il fondo destinato alle alimentazioni non elettriche si è esaurito nel giro di pochissimi giorni” ma ha dato un bel contributo al rinnovamento del parco circolante. Secondo le ultime stime UNRAE, a fine 2020, su un totale di 4.025.000 veicoli commerciali il 46% era di ante Euro 4, quindi con oltre 15 anni di anzianità.

UNRAE Mercato veicoli commerciali marzo 2021 tabella immatricolazioni per alimentazione benzina, diesel, Gpl, Metano e Ibridi elettrici
UNRAE Mercato veicoli commerciali marzo 2021 tabella immatricolazioni per alimentazione benzina, diesel, Gpl, Metano e Ibridi elettrici

L’Associazione, quindi, alla luce degli evidenti benefici derivati dalla vendita dei nuovi veicoli , in termini ambientali, di sicurezza stradale e per le casse dello Stato chiede con urgenza il rifinanziamento del fondo per l’acquisto, a fronte di rottamazione, di veicoli con alimentazione diversa dall’elettrico.

Vendite veicoli commerciali primo trimestre 2021

Sotto il profilo delle alimentazioni degli autocarri con ptt fino a 3,5 t, secondo UNRAE, nel 1° bimestre 2021 troviamo in negativo il diesel, benzina e metano a favore del Gpl che raddoppia la quota di mercato (ora 1,8%) con una crescita del 95,7%. In forte crescita anche i veicoli ibridi elettrici che sfiorano il 5% del mercato totale.

Vendite, immatricolazioni autocarri dati: chi ha comprato autocarri (veicoli commerciali fino a 3,5 ton) tra privati, noleggio a lungo e breve termine, società ed enti
Chi ha comprato autocarri (veicoli commerciali fino a 3,5 ton) tra privati, noleggio a lungo e breve termine, società ed enti

La struttura del mercato del 1° bimestre 2021 rispetto agli utilizzatori è stabile, con una ripresa del noleggio a breve termine (+28,2%) e una leggera crescita di privati (+3,5%) e Società (+1,1%). In negativo Autoimmatricolazioni (-16,2%) e noleggio a lungo termine (-7,6%).

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

Notizie su veicoli commerciali FURGONI

Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

Incentivi auto e furgoni

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

? Fai un salto sul nostro FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto