FotogalleryVolvoXC40

Volvo elettrica XC40, caratteristiche, batteria e autonomia

Volvo XC40 elettrica, arriva la prima auto a batteria del brand svedese con doppio motore elettrico da 408 e autonomia di 400 km. Sulla XC40 elettrica debutta anche il sistema infotainment basato su Android

Arriva la prima Volvo elettrica, si tratta dell’XC40 Recharge, il primo modello completamente elettrico della Casa svedese, che inaugura anche la nuova gamma di prodotti Recharge.

La XC40 Recharge, che si ispirata al SUV compatto XC40, è il primo modello di una linea di prodotti Volvo a motore esclusivamente elettrico. Oltre ad essere la prima automobile a batteria della Casa svedese, è anche la prima Volvo equipaggiata con un nuovissimo sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android di Google.

Volvo elettrica XC40 motore elettrico da 408 CV

La Volvo XC40 elettrica è stata sviluppata sulla piattaforma modulare CMA, che è la stessa utilizzata sulla versione tradizionale termica. Il powertrain è costituito da due motori elettrici, uno su ogni asse, che erogano una potenza massima di 408 CV a 14.000 giri/min ed uan coppia di 660 Nm fino a 4.350 giri/min.

Doppio motore elettrico Volvo XC40 elettrica
Doppio motore elettrico Volvo XC40 elettrica

Quanto fa?

Sotto la Volvo elettrica i 408 CV di potenza si fanno sentire, soprattutto quando si spinge con decisione sul pedale dell’acceleratore. Lo scatto da 0 a 100 km/h infatti avviene in 4,9 secondi, che non è molto considerando il peso della vettura che può arrivare fino a 2.250 kg. La velocità massima è di 180 km/h.

Fiancata laterale lato passeggero Volvo XC40 elettrica
Fiancata laterale lato passeggero Volvo XC40 elettrica

Volvo elettrica XC40, batteria da 78 kWh

L’energia arriva da una batteria aglio ioni di litio da 78 kWh, integrata nel fondo dell’auto, che garantisce un’autonomia di percorrenza di 400 km WLTP.

TEMPI DI RICARICA La Volvo XC40 elettrica si ricarica all’85% in circa 40 minuti, da una colonnina di ricarica rapida da 150 kW. A casa invece, da una presa da 11 kW, la batteria si ricarica call’85% in 7,5 ore.

Ricarica Volvo XC40 elettrica
Ricarica Volvo XC40 elettrica

Volvo elettrica XC40, infotainment basato su Android

La Volvo XC40 elettrica porta al debutto anche il sistema infotainment basato su Android. Volvo è la prima azienda che si unisce a Google per la realizzazione di un sistema di infotainment integrato basato sulla piattaforma Android e dotato di Google Assistant, Google Maps e Google Play Store.

Il nuovo sistema è pienamente integrato con Android Automotive OS, la piattaforma Android open source di Google, per garantire l’aggiornamento in tempo reale di servizi quali Google Maps e Google Assistant e delle app specifiche per automobili.

La tecnologia e i servizi creati dagli sviluppatori di Google e di Volvo sono integrati nella vettura, mentre le app supplementari per musica e media ottimizzate e adattate per l’uso in auto saranno disponibili attraverso il Play Store di Google.

La XC40 elettrica è inoltre la prima Volvo in grado di ricevere aggiornamenti del software e del sistema operativo in modalità OTA (over the air). L’idea alla base della XC40 elettrica è quella di una vettura che continuerà a evolversi e a migliorare nel tempo. 

Touch screen infotainment Android Volvo XC40 elettrica
Touch screen infotainment Android Volvo XC40 elettrica

Volvo elettrica Recharge uno all’anno

La gamma di Volvo elettriche si arricchirà nei prossimi anni di un nuovo modello uno ogni anno, con l’obiettivo di arrivare al 50% di quote di mercato entro il 2025. ‘Recharge’ sarà l’appellativo che distinguerà tutte le Volvo ricaricabili, sia con trazione solo elettrica sia con motore ibrido plug-in.

Spoiler posteriore badge Recharge Volvo XC40 elettrica
Spoiler posteriore badge Recharge Volvo XC40 elettrica

FOTO Volvo XC40 elettrica Recharge

Listino prezzi XC40

Annunci usato XC40

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close