FotogalleryPRIMO CONTATTOXC40

Volvo XC40 la prova della versione 4×4

Nuovo Volvo XC40 è un Suv del segmento C premium che debutta sulla nuova piattaforma CMA. Motori turbo benzina e diesel da 150 e 247 cavalli, anche con cambio automatico a 8 rapporti e trazione AWD. Prova su strada, prezzi, allestimenti e foto

MOTORE
2.0Td
CAVALLI
190
Velocità Max.
210km/h
PESO / POTENZA
9,12Kg/CV

Nel segmento sempre più affollato dei SUV compatti (C-Suv) arriva anche Volvo XC40 andando però a posizionarsi nella fascia premium del mercato.
Su questo Volvo XC40 debutta la Piattaforma modulare CMA, che sarà in grado di ospitare varianti con propulsione ibrida plugin o elettrica.
Il design è molto originale e piuttosto diverso da quello dei fratelli maggiori, o cugine come le chiamano in Volvo, ovvero XC90 e XC60.

Volvo XC40 LA PROVA COME VA

Mi trovo a Milano presso il Volvo Studio dove inizia la prova su strada del nuovo Volvo XC40.
La versione che sto provando è quella con trazione integrale AWD con motore diesel 2.0L D4 da 190 cv e 400 Nm di coppia abbinato al cambio automatico Geartronic a 8 rapporti, mentre l’allestimento è il Momentum.
Notevole la silenziosità a bordo, i fruscii aerodinamici sono molto limitati, il motore diesel è poco invasivo fino ai 3.000 g/m e anche la rumorosità del rotolamento dei pneumatici è molto limitata.
La seduta è molto comoda (sedili regolabili elettricamente), l’ideale per affrontare anche lunghi viaggi.
La visibilità anteriore è buona mentre risulta un po’ limitata al posteriore per via del grosso montante.
Gli interni sono molto razionali, con materiali ben assemblati e piacevoli al tatto. Utili le tasche laterali con più spazio per fino per un laptop, il cestino per i rifiuti posto sul tunnel centrale, il gancio porta borse sul cassetto passeggero, le due prese usb all’anteriore e una al posteriore. Ottima anche la modularità del bagagliaio, con fondo piatto e soglia di carico piuttosto bassa.

Su strada rivela piacevole da guidare in ogni situazione, con la quasi assenza di sottosterzo. Giusto un po’ il rollio si fa sentire complice il peso elevato e l’assetto votato al confort.
E proprio le sospensioni lavorano molto bene, anche con la gommatura generosa 255/40 R19 del nostro esemplare. Presenti 4 settaggi di guida: Eco, Comfort, Off Road e Dynamic .
Lo sforzo al volante quasi non si avverte, e lo sterzo risulta ben calibrato, così da goderti il viaggio senza affaticarti. Il motore ha una buona spinta anche oltre i 3.500 giri ed è molto piacevole in abbinata al cambio Geartronic a 8 rapporti molto fluido nei passaggi di marcia e rapido quando servee.
I consumi invece sono migliorabili, perchè sul combinato ha fatto segnalare dei 14 Km/l ma affondando sul pedale del gas si arriva anche a 10.
Volvo XC40

Volvo XC40 ESTERNI

La carrozzeria di Volvo XC40 è personalizzabile con una ampia gamma di colorazioni, comprese una serie di combinazioni di doppie colorazioni tra le quali scegliere, e che la rendono il modello più espressivo della attuale gamma Volvo. Allo stesso tempo, è un vero SUV, con la giusta altezza da terra, le proporzioni adatte, e una presenza su strada forte e decisa, rafforzata dal fatto che l’auto è più larga dietro che davanti.
La Volvo XC40 viene inoltre proposta con diverse combinazioni di cerchi e misure di pneumatici, da cerchi standard da 17” fino a una variante più sportiva da 21”.
Volvo XC40 T5 AWD R Design esterni

Volvo XC40 INTERNI

La XC40 propone inoltre un approccio completamente nuovo per quanto riguarda i vani portaoggetti e gli spazi di carico all’interno della vettura. Un’ingegnosa progettazione degli interni offre a chi guida una XC40, fra le altre cose, vani portaoggetti nelle portiere e sotto i sedili più funzionali, uno speciale alloggiamento per i telefoni cellulari completo di dispositivo di ricarica a induzione e un cestino per i rifiuti estraibile nella console fra i sedili. Volvo ha inoltre eliminato i diffusori audio dall’usuale alloggiamento all’interno delle portiere e realizzato in anteprima mondiale un sub-woofer ventilato ad aria montato nel cruscotto, creando così spazio sufficiente nella portiera per ospitare un PC portatile e un tablet, oppure un paio di bottiglie d’acqua.

È stato poi aggiunto al vano portaoggetti un piccolo gancio a scomparsa da utilizzare per piccoli sacchetti della spesa. Sotto entrambi i sedili anteriori è disponibile un vano in grado di ospitare un mini-tablet o altri oggetti di piccole dimensioni.
L’XC40 dispone inoltre di numerose fessure inserite nel cruscotto e create appositamente per riporre ordinatamente le carte di credito e le carte fedeltà, così che siano a portata di mano quando necessarie. Nella console centrale, sotto il bracciolo, vi è un ampio alloggiamento dove collocare la scatola dei fazzoletti di carta.

Nel bagagliaio è presente un pianale intelligente che si può ripiegare e utilizzare per separare i bagagli o gli oggetti stivati e che consente di sfruttare interamente lo spazio senza dover estrarre il piano di carico. Il meccanismo elettronico di ripiegamento dei sedili posteriori consente di ottenere un piano di carico completamente piatto semplicemente azionando un tasto.
L’XC40 include un divisorio del bagagliaio ribaltabile con due ganci per fissare i sacchetti della spesa o altre borse, oltre a quattro ganci di carico che facilitano il caricamento dei bagagli. Sotto il pianale di carico è stato inoltre aggiunto un vano nascosto protetto da serratura.
Dell’intera gamma, l’allestimento Momentum è quello più ispirato alle tendenze della moda, con combinazioni di colori esterni assai vivaci, mentre gli allestimenti R-Design e Inscription reflettono un’impressione di dinamismo e di lusso.
Volvo XC40 interni

Volvo XC40 TECNOLOGIA

In fatto di tecnologia, la XC40 estende al segmento dei SUV compatti i pluripremiati sistemi di sicurezza, connettività e infotainment delle nuove vetture della Serie 90 e 60. Al pari dei modelli di livello superiore della gamma Volvo, la XC40 sottolinea l’effetto di trasformazione che queste nuove tecnologie sviluppate internamente hanno determinato a livello di brand e di redditività.
Le tecnologie della XC40 fanno di quest’auto uno dei SUV compatti di lusso meglio equipaggiati sul mercato. I dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida della XC40 includono i sistemi di Volvo Cars Pilot Assist, City Safety, Run-off Road Protection & Mitigation a tutela degli occupanti in caso di uscite di carreggiata e Cross Traffic Alert con assistenza alla frenata e telecamera a 360° per facilitare le manovre di parcheggio in spazi limitati.
Volvo XC40

Volvo XC40 MOTORI E CAMBI

Disponibile con 5 motorizzazioni: due 2.0 turbodiesel 4 cilindri da 190 cv 150 cv e due benzina, 2.0 Turbo benzina da 190 o 247 CV sulla T4 e T5 e 1.5 turbo benzina 3 cilindri da 156 cv sulla T3.
Sono disponibili due cambi, un manuale a 6 rapporti oppure l’automatico Geartronic a 8 marce.
Nel 2019 arrivano anche l’ibrida plugin e l’elettrica.

Volvo XC40 motore

Volvo XC40 PREZZI

Il listino prezzi parte dai 32.100 euro per il 1.5 Turbo benzina da 156 cavalli e fino ai 47.200 euro per il 2.0 T5 AWD Geartronic attualmente al top di gamma.
Con il lancio di XC40, Volvo introduce anche un nuovo modo di accedere all’utilizzo dell’auto. XC40 è la prima auto disponibile nell’ambito dell’innovativo servizio di abbonamento Care by Volvo: un modo privo di preoccupazioni di godere dell’utilizzo dell’auto attraverso un canone mensile che include anche assicurazione e manutenzione. In funzione della disponibilità sui diversi mercati, la formula Care by Volvo con il tempo includerà anche una serie di servizi di concierge digitali come il rifornimento, il lavaggio, il ritiro dell’auto per la manutenzione e la consegna di beni in auto.

I possessori di una XC40 saranno i primi clienti Volvo a poter condividere la propria auto con amici e familiari attraverso il servizio Volvo on Call con nuova tecnologia a chiave digitale. Il car sharing sarà incluso nel pacchetto offerto ai clienti Care by Volvo.
CLICCA QUI PER IL LISTINO COMPLETO
Volvo XC40 - app

POSITIVO

Linea originale
Trazione integrale

NEGATIVO

Peso elevato
Consumi migliorabili

La nostra valutazione sulla versione 4x4

ESTETICA - 9.1

MOTORE - 8.8

PRESTAZIONI - 7.9

ACCESSORI - 8.8

CONSUMI - 7.6

PREZZO - 7.7

8.3

VALUTAZIONE COMPLESSIVA


User Rating:
3.28
( 32 votes)



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto