News auto

Ricarica rapida auto elettriche in Europa

BMW, Daimler, Ford e Volkswagen si accordano per l'istallazione di 400 stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici entro il 2020.

BMW Group, Daimler AG, Ford ed il Gruppo Volkswagen con Audi e Porsche hanno dato vita all’accordo Ionity per realizzare la rete di ricarica rapida auto elettriche più performante a livello europeo. L’installazione e la gestione di circa 400 stazioni di ricarica rapida entro il 2020 è il viatico per consentire la mobilità elettrica anche sulle lunghe percorrenze.

A capo di Ionity ci sono Michael Hajesch e Marcus Groll, nominati rispettivamente CEO e COO della nuova società con sede a Monaco, che all’inizio del 2018 impiegherà circa 50 persone, un numero destinato ad aumentare progressivamente nel tempo.

“La disponibilità di una rete capillare per la ricarica ‘high power’ riveste un ruolo di fondamentale importanza per promuovere ed espandere la mobilità elettrica sul mercato – dichiara Michael Hajeschla creazione della joint venture Ionity rappresenta un’importante pietra miliare, a dimostrazione che le Case automobilistiche sanno unire le loro risorse per raggiungere un determinato obiettivo.  Realizzando la prima rete paneuropea HPC, rendiamo la mobilità elettrica praticabile anche sulle lunghe distanze, mettendo sempre in primo piano le esigenze dei Clienti. Il nostro obiettivo è offrire processi di ricarica rapidi, comodi e che possono essere pagati in modalità digitale”.

Ricarica rapida auto elettriche Ionity

Ricarica rapida auto elettriche in Europa

L’accordo fra case automobilistiche prevede l’istallazione di una rete di ricarica rapida auto elettriche composta da circa 400 stazioni entro il 2020. Le prime venti stazioni, che sorgeranno lungo le autostrade e le principali arterie stradali in Germania, Norvegia ed Austria entro la fine del 2017, saranno accessibili al pubblico e collocate a circa 120 km di distanza l’una dall’altra.

A tal scopo, IONITY punta sulla collaborazione con partner di grosso calibro, come Tank & Rast, Circle K ed OMV, traendo vantaggio soprattutto dalla posizione strategica delle rispettive infrastrutture. Entro il 2018, la rete si espanderà a livello europeo fino a comprendere oltre 100 stazioni di ricarica rapida, ciascuna dotata di numerose colonnine di ricarica.

Entro il 2020 i Clienti avranno così accesso a migliaia di punti di ricarica HPC, a prescindere dal marchio e dalla potenza del rispettivo veicolo. La rete HPC utilizza lo standard di ricarica europeo Combined Charging System (CCS). La potenza di ricarica fino a 350 kW per ciascun punto di ricarica permette ai veicoli opportunamente predisposti di ridurre sensibilmente i tempi di ricarica rispetto alle soluzioni attualmente disponibili.

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close