EV DrivingFotogalleryNotizie autoRenaultTwingo

Renault Twingo Electric, com’è, caratteristiche e prezzi dell’elettrica 100%

E' ordinabile la versione EV 100 % elettrica della Renault Twingo, con motore elettrico da 60 kW (82) e batteria al litio di proprietà con autonomia di 250 km.

Renault dopo aver definito prezzi versioni ed allestimenti ha dato il via alle vendite della Twingo elettrica che si chiama “Electric” (abbandona la sigla Z.E.) di cui vi avevamo già anticipato una ipotesi di prezzi in anteprima. Si tratta della Twingo elettrica modello city car puro che completa la gamma Z.E, spinto dallo stesso motore ereditato dalla Zoe, con batteria al litio da 22 kWh (che sarà solo di proprietà) e autonomia di 250 km.

Renault Twingo elettrica prova ai raggi X

Twingo Electric è il settimo veicolo elettrico sviluppato da Renault, dopo Zoe, il quadriciclo Twizy, i veicoli commerciali Kangoo Z.E. e Master Z.E., ma anche la berlina RSM SM3 Z.E. e il piccolo SUV Renault City K-ZE, rispettivamente venduti in Corea e Cina.

La Twingo elettrica è sviluppata su una piattaforma pensata fin dall’inizio per i veicoli elettrici e conserva la stessa abitabilità delle versioni con motore endotermico. La piattaforma come tutti sanno è condivisa anche con la smart versione forfour (autonomia 130 km WLTP) ma con una bella differenza: la batteria della Twingo è da 22 kWh (+4,6 kWh) contro 17,6 kWh della smart, vale a dire + autonomia di 50 km (non pochi).

Renault Twingo elettrica , caratteristiche motore

Il gruppo motopropulsore R80 (motore, riduttore, caricatore) di Twingo Z.E. è ereditato dalla Zoe ed è prodotto a Cléon, in Normandia, sulle linee che già producono gli altri motori elettrici di Renault.

Il motore da 60 kW (82 cv) di Twingo Z.E. eroga una coppia massima di 160 Nm immediatamente disponibile.

Motore elettrico, batteria Renault Twingo Z.E.
La batteria si trova sotto il pianale sulla Renault Twingo Z.E.
Il motore è posizionato dietro e la trazione e posteriore.

Il conducente si avvale delle accelerazioni e delle riprese che sono al tempo stesso decise, silenziose e accessibili fin dai bassi regimi. L’accelerazione da 0 a 50 km/h si effettua in soli 4 secondi. La velocità di punta a 135 km/h.

Che batteria monta la Twingo Electric?

Il motore elettrico della Twingo Electric è alimentato da una batteria al litio da 22 kWh (21.3 utilizzabili e 23 effettivi) simile a quella della ZOE Q210 per capacità ma di dimensioni inferiori per la nuova chimica e struttura), che consente un’autonomia di 250 km secondo il ciclo WLTP City e 180 km calcolati nel ciclo WLTP Completo.

?? La garanzia sulla batteria è di 8 anni, 160.000 km

SOLO BATTERIA DI PROPRIETA’ Sulla Twingo elettrica non sarà possibile noleggiare la batteria ma è compresa nel prezzo dell’auto come avviene normalmente per tutte le altre auto elettriche.

Il gruppo batteria agli ioni di litio e motore elettrico della Twingo elettrica
Il gruppo batteria agli ioni di litio e motore elettrico della Twingo elettrica

L’Eco-Mode – attivato mediante un pulsante situato sulla consolle centrale – permette di raggiungere un’autonomia di circa 215 chilometri su percorsi misti, grazie ai limiti di accelerazione e velocità massima sulle strade a grande scorrimento.

Batteria al litio da 22 kWh Renault Twingo Z.E.
Batteria al litio da 22 kWh sulla Renault Twingo Electric

La batteria di ultima generazione è sviluppate in partnership con LG Chem e la sua gestione termica è garantita da un sistema di raffreddamento ad acqua.

Twingo Electric, frenata rigenerativa B-Mode

Twingo elettrica dispone inoltre di una modalità di guida “B-Mode” grazie alla quale il conducente può scegliere tra tre livelli di frenata rigenerativa che si innestano non appena rilascia il pedale dell’acceleratore.

Nell’impostazione più estrema, l’auto decelera in modo deciso, rigenerando così la batteria più velocemente, limitando il ricorso al freno e semplificando la guida in città.

Renault Twingo Electric serie speciale Vibes a Roma ai Fori Imperiali
In marcia la batteria si ricarica grazie alla frenata rigenerativa
(nella foto la Twingo Electric a Roma davanti ai Fori Imperiali)

Viceversa, la regolazione più soft lascia che l’auto continui ad andare senza perdere lo slancio, quasi come se procedesse per inerzia.

Tempi di ricarica AC, quanto tempo ci vuole per caricare la batteria della Twingo elettrica

Con il suo caricatore intelligente Caméléon brevettato da Renault, Twingo si ricarica a casa, al lavoro o nelle infrastrutture in corrente alternata (AC) trifase fino a 22 kW. Questa tecnologia le consente di adattarsi alla potenza disponibile delle singole colonnine e di sfruttare al massimo le infrastrutture di ricarica esistenti, soprattutto in città.

Twingo Z.E. si ricarica fino a quattro volte più velocemente delle auto concorrenti nelle stazioni di ricarica più diffuse nelle aree pubbliche.

Ricarica da colonnina Enel X Renault Twingo Electric
La Renault Twingo Electric si ricarica fino a 22 kW

A Twingo Z.E. basta una pausa di mezz’ora collegata a una colonnina da 22 kW per acquisire circa 80 chilometri di autonomia in ciclo misto. 

Punto di ricarica Max. Power Potenza Tempo Media*
Wall Plug (2.3 kW) 230V / 1x10A 2.3 kW 11 hours 12 km/h
1-fase 16A (3.7 kW) 230V / 1x16A 3.7 kW 7 hours 19 km/h
1-fase 32A (7.4 kW) 230V / 1x32A 7.4 kW 3h30m 39 km/h
3-fasi 16A (11 kW) 400V / 3x16A 11 kW 2h30m 54 km/h
3-fasi 32A (22 kW) 400V / 3x32A 22 kW † 1h15m 100 km/h
Tempi di ricarica della Twing Electric

Ricarica in DC?

Non è stata prevista la carica rapida in DC in quanto questa non è un’auto con cui affrontare viaggi lunghi. Ma può essere ricaricata durante la notte in tutta tranquillità anche presso la seconda casa dotata di un contatore da 3,5 kW oppure nella presa “normale” dal garage di un albergo.

Cavo per la ricarica della Renault Twingo Electric
La Renault Twingo Electric NON prevede la ricarica in DC

Come cambia fuori la Renault Twingo elettrica

La Renault Twingo elettrica si basa sul modello lanciato nella primavera del 2019 e conserva lo stesso design esterno a cui aggiunge alcuni elementi identificativi che sottolineano la sua appartenenza alla famiglia dei veicoli 100% elettrici di Renault.

Ricarica da un colonnina Enel X Renault Twingo Electric
Calandra anteriore con inserti blu specifici sulla Renault Twingo Electric

Il centro delle ruote infatti presenta un bordo blu, integrato nel coprimozzo e caratterizza le varie opzioni di cerchi proposte nella gamma. Al posteriore il badge “Electric” è posizionato sul portellone posteriore.

Anche la firma “Electric” è integrata al montante centrale che separa le porte laterali. Twingo Z.E. inoltre presenta uno stripping laterale sul livello Intens, che percorre tutta la lunghezza del veicolo per valorizzarne le forme. Si può anche decidere di sostituirlo con un’animazione personalizzata.

Badge ZE Electric Renault Twingo elettrica serie speciale Vibes
Badge Electric sul vetro del cofano posteriore della Renault Twingo elettrica

Anche i motivi orizzontali della calandra adottano la firma blu elettrico a partire dal livello Intens. La presa di ricarica (tipo 2) si colloca dove è situato di solito lo sportellino del carburante.  

Dentro com’è? L’abitacolo della Twingo elettrica 

L’abitacolo della Renault Twingo elettrica ha in più il logo “Electric”. Il touchscreen a colori da 7”, inedito per il segmento, consente di accedere alla nuova connettività di Twingo. L’ambiente interno c’è tra diversi pack di personalizzazione che stabiliscono il colore del profilo della plancia, degli aeratori e degli inserti del volante, ma anche la tinta dei rivestimenti della selleria. La consolle centrale prevede capienti vani portaoggetti nonché un touchscreen da 7”.

Plancia strumenti abitacolo Renault Twingo Electric serie speciale Vibes
Interni, la plancia strumenti della Renault Twingo Electric serie speciale Vibes

La leva per selezionare le varie modalità di guida della motorizzazione elettrica presenta il logo inciso sotto il pomello. L’estetica “electric” traspare anche dalle soglie porta anteriori caratterizzate da un motivo che trae ispirazione dallo stripping proposto sulla carrozzeria esterna.

Renault dispositivo di sicurezza auto elettriche

Per la massima sicurezza dei pedoni, Twingo adotta il dispositivo “Z.E. Voice” della Zoe. Il conducente può selezionare fino a tre tipi di suoni, la cui intensità varia in funzione della velocità, che si disattivano oltre i 30 km/h, quando il rumore emesso dal rotolamento dei pneumatici e dalla penetrazione nell’aria diventa sufficiente per segnalare la presenza dell’auto.

Renault Twingo Electric serie speciale Vibes a Roma ingresso nella ZTL
Nelle ZTL a velocità inferiori ai 30 km/h sulla Twingo Electric si possono selezione tre tipi di suoni per la sicurezza dei pedoni

Infotainment Renault Twingo elettrica

Per quanto riguarda l’infotainment tutta la gamma Twingo è connessa grazie a Renault Easy Connect. Il sistema multimediale di bordo Renault Easy Link, visualizzabile sul touchscreen da 7” ad alta definizione integrato nella consolle centrale, è compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto.

Navigatore touchscreen da 7” Renault Twingo Z.E.
Navigatore touchscreen da 7” Renault Twingo Electric.

A bordo, i servizi connessi sono, in particolare, la navigazione adattata in tempo reale, il motore Google per ricerche intuitive e pertinenti su Internet, il servizio Auto-update per l’aggiornamento automatico e regolare di tutte le funzionalità e servizi, etc.

Cosa si può fare con l’APP My Renault

L’auto è controllabile anche da remoto grazie all’App MY Renault. Il conducente può così trasmettere la destinazione al veicolo direttamente dallo smartphone, proseguire il percorso con un itinerario a piedi dopo aver parcheggiato in città e, infine, ritrovare facilmente l’auto grazie alla funzione Find My Car.

Nuova Renault Twingo Z.E. spiegazione caratteristiche tecniche

L’infotainment della Twingo elettrica. ha alcuni servizi pensati appositamente da Renault per i veicoli elettrici, uguali a quelli già presenti sulla Zoe. Il sistema integrato Easy Link consente, ad esempio, di programmare la ricarica per trarre il massimo vantaggio dalle fasce orarie non di punta. Una volta per strada, visualizza su una mappa il raggio d’azione dell’auto in tempo reale e, su richiesta, le stazioni di ricarica più vicine con la loro disponibilità aggiornata in tempo reale.

Renault Twingo Electric serie speciale Vibes a Roma in Piazza del Popolo
La Renault Twingo Electric. a distanza si controlla con l’App MY Renault

All’esterno del veicolo, tramite l’App MY Renault, il conducente può consultare il livello della batteria durante la ricarica e programmare da remoto il climatizzatore o il riscaldamento. Grazie alla funzione “EV Route Planner”, si può anche simulare l’itinerario individuando le colonnine di ricarica necessarie lungo il percorso.

Misure Twingo elettrica, dimensioni e peso

Le misure della Twingo elettrica sono le stesse della versione a benzina: altezza 1,54 m.; passo 2,49 m.; lunghezza totale 3,61 m.

Misure Renault Twingo
Misure Renault Twingo

Prezzo, quanto costa la Renault Twingo elettrica

Il prezzo della Renault Twingo Electric con batteria di proprietà parte da 22.450 euro, escluso Ecobonus, nella versione Zen. Questa versione è dotata, fra l’altro, di climatizzatore automatico e del sistema multimediale Easy Link con display da 7” e radio DAB, compatibile con Android Auto ed AppleCarPlay.

La versione Intens aggiunge diversi elementi: stripping specifici, griglia calandra anteriore con inserti blu, cerchi in lega da 15”, fari fendinebbia. A questi si aggiungono: Lane Departure Warning, Parking camera e sistema di navigazione connessa con la possibilità di verificare la disponibilità delle colonnine di ricarica in tempo reale e di programmare un itinerario che tenga conto delle soste per la ricarica con l’EV Route Planner.

Vista di profilo Renault Twingo Electric serie speciale Vibes a Roma in Trastevere
Renault Twingo Electric nella serie speciale Vibes a Roma in Trastevere

Nella fase di lancio c’è anche la versione speciale Vibes Limited Edition.

Foto Renault Twingo Electric elettrica

? Listino prezzi TWINGO ELECTRIC ? Annunci auto usate TWINGO

 ?Auto elettriche da comprare selezionate e provate

 ? Listino e caratteristiche auto elettriche

 ? Video auto elettriche

Come si ricarica un’auto elettrica

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sulla Twingo elettrica sul FORUM o direttamente sotto con il login di Facebook.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto