AMGFotogalleryPistaRacing

Mercedes-AMG GT3, nuova auto da corsa per gare di durata

Nuova Mercedes-AMG GT3, auto da corsa per gare endurance di durata, più robusta e più economica per ottimizzare i costi di gestione

Nuova auto da corsa Mercedes-AMG GT3, che sarà mostrata per la prima volta in occasione della 24 Ore del Nürburgring. Dopo un’intensa fase di test e collaudo, la consegna ai team della nuova Mercedes-AMG GT3 inizierà alla fine del 2019 e nel 2020 quest’auto da corsa parteciperà alla sua prima stagione di gare.

La nuova Mercedes-AMG GT3 si basa sulla variante restyling della velocissima AMG GT ed arriva dopo 130 esemplari costruiti del modello attuale dell’auto da corsa, presentata nel 2015.

FOTO Nuova Mercedes-AMG GT3

Mercedes-AMG GT3 nuova auto da corsa con costi di gestione
ridotti

La nuova GT3, rispetto al modello precedente, presenta delle modifiche specifiche per migliorarne le prestazioni e contemporaneamente per ottimizzarne i costi di gestione (prolungamento dei tempi di ripristino del motore, con interventi meno frequenti). Il motore è un V8 6.3 aspirato.

Anche l’integrazione di componenti di nuova concezione ha avuto un effetto positivo sui costi: una sezione anteriore ottimizzata della vettura protegge il radiatore in modo più efficace e un elemento integrato di nuova concezione aumenta il livello di protezione delle unità nella parte anteriore della vettura (motore, asse anteriore, sterzo ecc.). Attraverso questi accorgimenti, Mercedes-AMG contribuisce a garantire che eventuali incidenti minori, in particolare nei contatti tra le vetture, riducano o addirittura eliminino totalmente eventuali costi di ripristino.

Nelle corse, ogni più piccolo setup è decisivo. Pertanto, la nuova Mercedes AMG presenta una serie di miglioramenti per semplificare il lavoro ad ingegneri e meccanici. Questi includono uno splitter anteriore che può essere regolato più rapidamente e un’impostazione rapida per l’ala posteriore. Un ulteriore risparmio potenziale di tempo deriva da un nuovo filtro dell’aria di più facile accesso e dalla generale riduzione dei collegamenti a vite. Di conseguenza, lavorare sull’auto diventa più veloce, facile e più intuitivo. Per un assetto di gara perfetto nei minimi dettagli, la barra di guida posteriore della nuova Mercedes-AMG GT3 può essere regolata con estrema precisione.

Mercedes-AMG GT3 2019 vista di profilo

TELEMETRIA PEZZI USURATI Per la prima volta nel mondo delle auto da corsa, Mercedes-AMG ha introdotto sulla GT3 un sistema che consente la registrazione automatica e l’analisi del tempo di funzionamento dei componenti del veicolo, rendendo l’intero processo di tracciamento più facile, rapido e sicuro. Così facendo, i team non dovranno più registrare questi dati manualmente, potendone disporre in tempo reale e in formato digitale. Ciò consente di valutare con precisione se e quando le parti devono essere sostituite.

Per renderla velocissima Mercedes-AMG ha equipaggiato la sua nuova GT3 con ulteriori caratteristiche innovative, come la funzione Drop Start opzionale. Questa fa sì che il motore si avvii automaticamente non appena l’auto viene calata dagli air jack.

Nell’ottica di supportare al massimo il guidatore, anche l’impianto frenante e il controllo della trazione sono stati ulteriormente sviluppati. L’ABS da competizione regolabile è stato ora personalizzato per adattarsi meglio alle specifiche dell’attuale generazione di pneumatici da competizione. Il controllo di trazione ottimizzato fa sì che la vettura agisca continuamente al limite della tenuta una maggiore sensibilità, risparmiando allo stesso tempo i pneumatici alla massima potenza.

Mercedes-AMG GT3 2019 vista posteriore
Mercedes-AMG GT3 2019 vista posteriore

Nuova Mercedes-AMG GT3, abitacolo pensato per le gare di durata

In particolare, come il modello precedente, la nuova GT3 adotta un approccio alla sicurezza tra i più elevati nel segmento GT3. Presenta, infatti, un roll-bar in acciaio ad alta resistenza, uno spaceframe in alluminio, la seduta in carbonio con poggiatesta integrato e un portello di emergenza sul tetto, che garantiscono il massimo livello di sicurezza secondo gli ultimi standard FIA. Inoltre, un concetto di illuminazione ottimizzata in termini di costi e prestazioni garantisce ulteriore sicurezza, con fasci principali che illuminano perfettamente la pista e le lampade aggiuntive opzionali, utilizzate in particolare nelle corse di 24 ore.

Il cockpit presenta numerosi nuovi dettagli: dal sistema di idratazione ottimizzato, all’impugnatura del volante in gomma, fino al sedile opzionale e alla ventilazione del casco. Inoltre, i vantaggi ergonomici della GT3, ben noti e apprezzati dai piloti, rimangono invariati: comandi intuitivi e facili da raggiungere e una console centrale inclinata verso il guidatore, insieme all’etichettatura fluorescente per una visualizzazione ottimale durante la notte.

Mercedes-AMG GT3 2019 abitacolo racing
Mercedes-AMG GT3 2019 abitacolo racing

Com’è la nuova auto da corsa Mercedes-AMG GT3

All’esterno la nuova auto da corsa Mercedes-AMG GT3 conserva le spettacolari caratteristiche del modello precedente. I componenti rivisti contraddistinguono il suo aspetto sono: una grembialatura anteriore e posteriore, nuovi flic, un nuovo diffusore anteriore.

Le modifiche testate nella galleria del vento migliorano sia la deportanza che la resistenza, aumentando quindi le prestazioni aerodinamiche in pista. L’aspetto esterno è completato dai nuovi fari, dalle luci supplementari e dalle luci posteriori.

Mercedes-AMG GT3 2019 faro posteriore
Mercedes-AMG GT3 2019 faro posteriore

Mercedes-AMG GT3, prezzo auto da corsa

Il prezzo di quest’auto da corsa è di 399.000 euro, tasse escluse. Mercedes AMG inoltre offre anche un pacchetto di aggiornamento per gli esemplari già esistenti. Si tratta di un kit completo che permette di modificare le GT3 esistenti secondo gli standard del nuovo modello.

Mercedes-AMG GT3 2019 splitter anteriore
Mercedes-AMG GT3 2019 splitter anteriore

Annunci auto usate MERCEDES-BENZ – Listino prezzi MERCEDES-BENZ

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close