FotogalleryGUIDE CONSIGLI AUTOInsigniaOpel

Navigatore con traffico in tempo reale, come funziona [tutorial]

Utilizzare un navigatore satellitare con traffico in tempo reale è molto facile ed utilissimo per trovare il percorso giusto evitando file, traffico ed imprevisti prontamente segnalati. Vediamo come funziona partendo del sistema Multimedia Navi Pro montato sull’Opel Insignia attraverso anche un video tutorial che lo spiega passo

Come funziona un navigatore connesso alla rete internet e che aggiorna in tempo reale tutte le informazioni in tempo reale? Cerchiamo di capirlo analizzando partendo da quello presente nell’infotainemnt Multimedia Navi Pro sullOpel Insignia l’ammiraglia tedesca. Analizziamo un navigatore connesso ad internet che da il traffico in tempo reale con un piccolo tutorial.

Navigatore con traffico in tempo reale aggiornato

Un navigatore con traffico in tempo reale aggiornato funziona grazie al collegamento alla rete dati che permette di ricevere gli aggiornamenti in modo istantaneo sul traffico, sulle code, sui lavori in corso, incidenti ed altro in tempo reale. Ce ne sono tanti in commercio da quelli con le community integrate come il Coyote Nav+ e Waze, oltre a Google Maps che ha subito un bel restyling ultimamente che può essere utilizzato attraverso Android Auto o Apple CarPlay.

Navigatore connesso ad internet come funziona

L’aggiornamento delle informazioni sul traffico in tempo reale sono fondamentali quando si viaggia perché consentono di gestire il percorso ottimale in base alla situazione attuale presente sulle strade. Questo lo fa in automaticamente un sistema di navigazione evoluto connesso come sono oggi molti navigatori presenti sulle nuove auto.

Il navigatore dell’Opel Insignia è uno di quelli connessi ad Internet grazie ad una SIM dati presente sulla vettura. La prima volta che si accende, dopo aver accettato i termini e le condizioni sulla privacy, si riceverà attraverso un breve tutorial la spiegazione di come funziona la navigazione connessa e cosa si ha in più rispetto ad un navigatore tradizionale (che funziona senza connessione dati ma solo con il segnale GPS) come ad esempio le informazioni sul traffico in tempo reale, la pianificazione personalizzata dei viaggi e la navigazione proattiva. Selezionare attiva per utilizzare queste nuove funzioni.

Innanzitutto per accedere alla mappa del navigatore bisogna selezionare Navigazione dalla schermata iniziale. Quando l’app di navigazione si avvia per la prima volta bisogna accettare i termini e le condizioni e l’informativa sulla privacy.

Opel Insignia navigatore Multimedia Navi Pro
Icona navigatore sul display del Multimedia Navi Pro dell’Opel Insignia

Come funziona il navigatore connesso ad internet

Sulla schermata della mappa del navigatore connesso ad internet a bordo dell’Opel Insignia l’icona Live indica che si dispone di una connessione a Internet attiva ed è possibile utilizzare la navigazione connessa.

Quando l’icona Live non viene visualizzata, verificare se il sistema è collegato via tethering e se la funzione Hotspot del proprio dispositivo mobile è attivata.

Opel Insignia Multimedia Navi Pro
Il Multimedia Navi Pro Opel è connesso ad internet

Come funziona il navigatore con traffico in tempo reale (tutorial)

Per iniziare ad utilizzate il navigatore con traffico in tempo reale di Opel basta cliccare sull’icona del profilo sulla mappa rapido accesso al proprio indirizzo di casa e di lavoro. Selezionare il simbolo di ricerca per immettere una nuova destinazione di navigazione. Si può scegliere tra cercare i vari tipi di destinazioni o digitare direttamente la destinazione desiderata nel campo di testo. Mentre si digita il sistema cerca automaticamente suggerimenti e corrispondenze.

Per visualizzare l’elenco completo dei suggerimenti è possibile minimizzare la tastiera. Se l’elenco contiene la destinazione corretta è sufficiente selezionarla, altrimenti continuare a digitare o selezionare uno dei suggerimenti di completamento. Ora aggiungere il nome delle città. Dopo aver completato l’inserimento della destinazione, selezionare cercare o scegliere l’indirizzo corretto nell’elenco delle corrispondenze.

Prima che abbia inizio la guida lungo il percorso, esistono varie opzioni, quali salvare la destinazione come preferita o scegliere tra differenti opzioni di percorso. Per avviare la guida lungo il percorso, cliccare su Vai.

Opel Insignia Multimedia Navi Pro navigatore 3D
Navigazione con immagini 3D sul Multimedia Navi Pro dell’Opel Insignia

Come aggiungere i punti di interesse intermedi sul navigatore

È possibile aggiungere punti intermedi al proprio percorso, ad esempio una stazione di servizio. Selezionare l’icona di ricerca, luoghi e poi stazione di servizio. Si può scegliere tra cercare le stazioni di rifornimento lungo il percorso, nelle vicinanze o in prossimità della destinazione. Selezionare una stazione di rifornimento e aggiungerla al proprio percorso.

La barra di navigazione sulla destra infine fornisce una panoramica delle situazioni del traffico lungo la parte restante del percorso. Selezionare la barra per visualizzare il percorso completo sulla mappa. Il colore indica la situazione del traffico.

Video tutorial come funziona navigatore con traffico in tempo reale

Come funziona il Multimedia Navi Pro dell’Opel Insignia VIDEO

Tutte le foto dell’Opel Insignia

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

? Lascia un commento qui sotto o sul nostro FORUM al quale ti invitiamo ad iscriverti. ?

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto