Notizie auto

Nuova ZTL a Roma, modifiche e deroghe alla Fascia Verde

Sono state ufficializzate le deroghe e i rinvii dei divieti in vigore nella nuova ZTL Fascia Verde di Roma, e l'attivazione dei varchi elettronici è stata posticipata al 2024.

Dopo le proteste dei cittadini e la petizione online, il Campidoglio in accordo con la Regione apporta delle modifiche alla tanta discussa nuova ZTL Fascia Verde di Roma. Tra le novità c’è il rinvio di un anno per lo stop alla circolazione dei diesel Euro 4, cioè al 1° novembre 2024. Inoltre, chi possiede vecchi veicoli (benzina Euro 0, 1, 2 e diesel Euro 0, 1, 2, 3) può scegliere di installare una “scatola nera” chiamata “Move-In” per il monitoraggio, simile a quanto già in uso in Lombardia. Proprio per concedere tempo agli automobilisti, l’attivazione dei varchi elettronici è stata posticipata al 2024.

Novità e modifiche alla ZTL di Roma Fascia Verde

A Roma il Campidoglio sta preparando la nuova delibera che mette nero su bianco le modifiche e le novità alla ZTL Fascia Verde. Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato la proroga in accordo con il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

Nuova Mappa Fascia Verde Roma 2022
Nuova Mappa Fascia Verde Roma

La più importante riguarda il rinvio di un anno (1° novembre 2024) del divieto che riguarda le auto diesel Euro 4 (oltre 146mila veicoli nella Capitale). Per quanto riguarda le automobili a benzina Euro 3, invece, il blocco sarà in vigore a fine 2025.

Confini ZTL Fascia Verde Roma

Nella nuova delibera il Comune esclude di cambiare i confini della Fascia Verde e di istituire i parcheggi di scambio, ovvero quelli dove si potrebbe lasciare la macchina e prendere un mezzo pubblico. Attualmente i confini della Fascia Verde vanno da viale Palmiro Togliatti a est fino a via della Pineta Sacchetti a ovest, e da via di Vigna Murata a sud fino alla Salaria. L’attivazione delle telecamere che presidiano i varchi della ZTL è stata posticipata al 2024, per consentire agli automobilisti di adottare in tempo il sistema Move-In.

Nuova ZTL a Roma ingressi consentiti

Le auto più vecchie, definite più inquinanti fino a Euro 3 diesel e fino a Euro 2 benzina, potranno circolare facendo ricorso ad un pacchetto di ingressi consentiti, adottando il sistema Move-In con una determinata soglia di km consentiti che implica l’installazione di una scatola nera in auto per monitorarne la percorrenza. Le fasce di km devono essere ancora stabilite.

Le auto più inquinanti avranno un pacchetto di km o accessi consentiti all’interno della ZTL

Via libera anche ai veicoli a Gpl, sia mono-fuel che bi-fuel, sono autorizzati ad accedere alle zone a traffico limitato (Ztl) Fascia Verde. Per i veicoli altamente inquinanti che non possono essere convertiti a Gpl, sono previste 60 giornate di accesso gratuito in Fascia Verde, oltre alle 52 domeniche all’anno in cui la circolazione è già consentita.

Libera circolazione alle auto storiche nella Fascia Verde

La ZTL di Roma è aperta alla circolazione delle auto storiche certificate. Il TAR del Lazio ha emesso una sentenza il 18 ottobre 2023 che consente la libera circolazione dei veicoli storici a Roma. Questa decisione ha accolto senza riserve il ricorso presentato dall’Automotoclub Storico Italiano, insieme ai Registri Storici di Alfa Romeo, Fiat e Lancia, con il sostegno della Federazione Motociclistica Italiana e del Club “La Tartaruga” di Roma. La sentenza ha dichiarato nulle tutte le restrizioni imposte dalla Regione Lazio e dalla Giunta Capitolina sulla circolazione dei veicoli storici.

ZTL di Roma auto storiche nella Fascia Verde
Le auto storiche possono tornare a circolare a Roma

I problemi di circolazione per i veicoli storici a Roma erano iniziati il 28 febbraio 2023, quando il Comune di Roma aveva emesso l‘ordinanza n° 27. Questa ordinanza consentiva ai veicoli storici di circolare solo all’interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL) Fascia Verde durante le domeniche, i giorni festivi e in occasione di eventi autorizzati. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, aveva equiparato le auto d’epoca a veicoli inquinanti, limitando drasticamente la loro circolazione. La sentenza del TAR Lazio ha annullato tali restrizioni, consentendo ai veicoli storici di circolare liberamente a Roma.

Leggi anche:

ZTL Roma Fascia Verde divieti 2023 2024

Proteste ZTL Fascia Verde

Ordinanza ZTL Fascia Verde Roma

Problemi con i confini della ZTL Fascia Verde

Come verificare la classe ambientale dell’auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto