EV DrivingFotogalleryNotizie autoToyotaVideoYaris

Toyota Yaris Cross, com’è il nuovo suv compatto ibrido AWD-i

Arriva il nuovo B-SUV Toyota Yaris Cross full-hybrid, ovvero la versione rialzata della Yaris ed equipaggiata anche con la trazione integrale "elettrica" intelligente AWD-i. Sarà nelle concessionarie a partire dalla metà del 2021.

Toyota Yaris Cross è il uovo SUV compatto derivato dalla Yaris. Si tratta della versione “Cross” rialzata della celebre Yaris con tecnologia ibrida HEV e trazione integrale che riprende lo stile esterno della nuova generazione della compatta di segmento B.

La Yaris Cross infatti è costruita sulla nuova piattaforma per modelli compatti GA-B di Toyota e rispecchia pienamente anche il concetto “piccola fuori, grande dentro”, con interni spaziosi e dimensioni esterne compatte. Andiamo a scoprire questo suv compatto decisamente innovativo con forme decisamente accattivanti!

Toyota Yaris

Toyota Yaris Cross, caratteristiche del suv compatto

Toyota Yaris Cross ha le caratteristiche da vero SUV compatto che beneficia di una posizione di guida rialzata e trazione integrale intelligente AWD-i.

Plancia strumenti abitacolo Toyota Yaris Cross
Plancia strumenti abitacolo Toyota Yaris Cross

Interamente la Yaris Cross ha una bella plancia con l’head-up display e forme morbide dove spicca il cruscotto digitale a due quadranti più uno schermo centrale del sistema multimediale con navigatore, comandi della climatizzazione e accesso Apple CarPlay e Android.

Abitacolo, cambio e plancia multimediale della nuova Toyota Yaris Cross 2021
Abitacolo, cambio e plancia multimediale della nuova Toyota Yaris Cross 2021

Altra chicca: tra i sedili anteriori ha anche un airbag che ha la funzione di attutire l’impatto tra guidatore e passeggero in caso di urto laterale. Il bagagliaio posteriore perde circa 57 litri passando dai 497 ai 420 litri.

Toyota Yaris Cross con tetto bicolore, suv compatto innovativo con fari full led
Toyota Yaris Cross, l’innovativo suv compatto con fari full led

Anche in fatto di ADAS e sistemi di assistenza alla guida la nuova Yaris Cross ha tanto: frenata automatica d’emergenza, cruise control adattativo, Stop&Go e mantenimento della carreggiata.

Toyota Yaris vista frontale,  riprende la linea dei SUV Toyota.
Toyota Yaris vista frontale, riprende la linea dei SUV Toyota.

Toyota Yaris Cross, quali sono le misure del suv compatto

All’esterno la Toyota Yaris Cross ricorda in tutto e per tutto un SUV, con un corpo vettura più alto e ruote più grandi. Quanto a misure, la Yaris Cross ha lo stesso passo di 2.560 mm della Yaris, ma è complessivamente più lunga di 240 mm, di cui 60 mm di sbalzo anteriore e 180 mm di posteriore, garantendo più spazio interno. L’altezza da terra è aumentata di 30 mm e il veicolo risulta più alto e largo, rispettivamente di 90mm e 20mm.

Dimensioni Yaris Cross Misure
Lunghezza 4.180  mm
Larghezza 1.770 mm
Altezza 1.680 mm
Passo 2.560 mm
Volume bagagliaio 420 litri
Misure e Dimensioni della Toyota Yaris Cross
Toyota Yaris vista laterale dove si nota la posizione della batteria al litio
Toyota Yaris vista laterale dove si nota la posizione della batteria al litio

Nella parte posteriore saltano agli occhi i passaruota larghi, la combinazione dei fari posteriori a sviluppo orizzontale e del lunotto ripresi dalla Yaris.

Vista posteriore Toyota Yaris Cross
Toyota Yaris Cross, vistya posteriore

A differenza della sorella più piccola il portellone posteriore è più ampio e squadrato.

Yaris Cross, full hybrid HEV di quarta generazione MOTORE termico e 2 motori elettrici

La nuova Yaris Cross è spinta dalla tecnologia Full Hybrid Electric di quarta generazione Toyota derivato direttamente dai più grandi propulsori di 2.0 e 2.5 litri utilizzati nei nuovi modelli come la Corolla, il C-HR e il RAV4. Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson da 1,5 litri.

Motore ibrido Toyota di 4^ generazione Toyota Yaris Cross
Motore ibrido Toyota di 4^ generazione sulla Yaris Cross

Quest’unità ibrida si caratterizza per un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore e un’eccellente efficienza dei consumi. Il rendimento termico del motore infatti raggiunge il 40%, un valore superiore a quello dei motori Diesel equivalenti.

Per quanto riguarda consumi ed emissioni inquinanti (su base WLTP) della Yaris Cross i valori si attestano sotto i 120 g/km di CO2 per la 2 ruote motrici e sotto i 135 g/km di CO2 per la versione a 4 ruote motrici mentre sono inferiori ai 90 e ai 100 g/Km di CO2 per l’NDEC.

Gamma Toyota Yaris al completo con Toyota Yaris Cross
Gamma Toyota Yaris al completo con la Yaris Cross, un bel suv compatto

Sistema ibrido della Yaris Cross e trazione integrale elettrica

Il nuovo sistema ibrido ha una potenza complessiva di 116 CV. I tecnici Toyota hanno posta l’attenzione all’erogazione della potenza, rendendo il sistema molto reattivo.

Batteria ioni di litio Toyota Yaris Cross
Batteria al litio che alimenta il motore elettrico nel sistema full hybrid della Toyota Yaris Cross

In termini di efficienza le emissioni di CO2 sono meno di 120 g/km per la versione a due ruote motrici e meno di 135 g/km per la AWD-i, calcolate secondo il ciclo WLTP.

Presentazione Toyota Yaris Cross VIDEO

Yaris Cross a trazione integrale elettrica e secondo motore posteriore

Un’altra caratteristica distintiva della nuova Yaris Cross è la trazione integrale intelligente ed elettrica. Questa soluzione tecnica è stata ripresa direttamente dalle sorelle maggiori C-HR e Rav4 ed offre una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza.

I motori elettrici che lavorano sulla trazione sono 2, quello anteriore da 59 kW (79 hp; 80 PS) e quello posteriore da 3.9 kW (5.2 hp).

Piattaforma TNGA-B Toyota Yaris Cross
Piattaforma GA-B su cui è stata sviluppata la Toyota Yaris Cross

Il sistema elettrico che gestisce tutta la parte ibrida è più compatto: la Yaris Cross ibrida pesa meno di altri modelli a trazione integrale totalmente meccanica.

La Toyota Yaris Cross viene assemblata nello stabilimento francese di Onnaing e arriverà sul mercato a partire dalla metà del 2021.

Video Toyota Yaris Cross 2021

Prezzo listino Toyota Yaris Cross 2021

Quale è il prezzo della Yaris Cross? Quanto costa la nuova Toyota Yaris Cross 2021? Il prezzo della Yaris Cross parte da 25.400 euro, che scende a 22.650 in caso di permuta o rottamazione grazie al WeHybrid Bonus. Sarà in consegna dal mese di settembre.
La nuova Toyota Yaris Cross è pronta cosi a debuttare in Italia oltre che negli allestimenti Active, Trend, Lounge, anche nelle versioni Adventure e Premiere, quest’ultima disponibile solo nei primi 12 mesi di lancio.

Foto Toyota Yaris Cross suv compatto AWD ibrido

Perché l’hanno chiamata “Yaris Cross”?

Questa nuova Yaris l’hanno chiamata “cross” utilizzando una parola molto usata: “cross” è abbreviatura di “cross-country” con cui si fa riferimento a diverse discipline sportive come gare di velocità su terreno naturale che si corrono con i fuoristrada.

Baja Portalegre 500 team Xtreme+
Una prova del Mondiale Cross Country Rally

Il cross-country si corre anche a piedi, con gli sci mentre nel calcio con “cross” si indica il tiro per passare la palla agli attaccanti.

Lisbona 08/12/2019 Campionati Europei di corsa Campestre, European Cross Country Championships- foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo
Campionati Europei di corsa Campestre, European Cross Country Championships
foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Cross fa riferimento anche a “crossover” un altro termine che significa “attraversare” ed utilizzato non solo nell’automobilismo, ma anche in altri settore come elettronica, informatica, fiction, musica, televisione, cinema, videogiochi e perfino nella pallacanestro.

La Yaris Cross non è una novità di Toyota, ecco l'edizione 2019 non importata in Italia
La Yaris Cross non è una novità di Toyota: questa è l’edizione 2019 non importata in Italia

L’indole della Yaris Cross è proprio la sua caratteristica di crossover, in grado di avanzare comunque anche su percorsi non proprio perfetti ed a bassa aderenza grazie proprio alla trazione integrale.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Toyota Yaris Cross prezzi e allestimenti

? Toyota Yaris Cross Adventure e Premiere

? Listino prezzi YARIS CROSS ? Annunci auto usate YARIS

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento su questo nuovo SUV Compatto Yaris Cross nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto