ToyotaYaris

Toyota Yaris, anteprima caratteristiche tecniche del modello 2020

La nuova generazione della Toyota Yaris sarà costruita sulla nuova piattaforma per auto compatte GA-B, che è un’evoluzione della TNGA su cui sono stati costruiti gli ultimi modelli del brand nipponico

La nuova Toyota Yaris sarà presentata nel corso del 2020 ed intanto il brand nipponico ne anticipa le caratteristiche tecniche. La nuova Yaris sarà costruita sulla nuova piattaforma per auto compatte GA-B, che è un’evoluzione della piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture).

Nuova Toyota Yaris 2020, piattaforma TNGA GA-B

La piattaforma GA-B è stata progettata per assicurare una marcia fluida e naturale, utilizzando nuove tecnologie di assemblaggio che consentono di incrementare la rigidità della sottoscocca lasciando inalterati pesi e costi.

Toyota piattaforma TNGA GA-B
Sulla piattaforma TNGA GA-B è stata incrementata la rigidità della sottoscocca

In più le sospensioni anteriori MacPherson sono progettate con ammortizzatori a ridotto attrito e si adattano all’utilizzo di una molteplicità di tipologie di molle. Il sistema di sospensioni posteriori può invece contare su un assale torcente o un sistema multi-link, in base alla tipologia e dimensioni della vettura.

Infine, la piattaforma GA-B consente di posizionare il sedile del guidatore più in basso, verso la parte centrale della vettura, consentendo un sensibile abbassamento del baricentro.

La piattaforma GB-B consente di posizionare il sedile del guidatore più in basso

Nuova Toyota Yaris 2020, baricentro ribassato

La nuova piattaforma GA-B è stata progettata anche per ottimizzare gli spazi interni della vettura. La TNGA consente di modificare il posizionamento delle componenti nascoste così da offrire maggiore libertà stilistica e assicurare ai modelli un look distintivo, con baricentro ribassato e proporzioni accattivanti.

Il design che caratterizza i modelli TNGA è consentito inoltre dal posizionamento delle ruote alle estremità della piattaforma e da sbalzi ridotti rispetto agli standard.

Combinando un’architettura a passo lungo e una progettazione volta alla razionalizzazione degli spazi, si ottiene una vettura che non rinuncia all’abitabilità nonostante le dimensioni esterne rimangano compatte. La nuova piattaforma GA-B è modulare e si adatta a diverse dimensioni del passo, dell’altezza e della carreggiata.

Toyota piattaforma GA-B
La piattaforma GA-B permette di ottenere un baricentro ribassato

Annunci auto usate TOYOTA

Listino prezzi TOYOTA

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Gruppo Telegram di newsauto.it

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close