EV DrivingFotogalleryNotizie autoToyotaVideoYaris

Toyota Yaris Cross, com’è il nuovo suv compatto ibrido AWD

Arriva il nuovo B-SUV Toyota Yaris Cross full-hybrid, ovvero la versione rialzata della Yaris ed equipaggiata anche con la trazione integrale "elettrica" intelligente AWD-i. Sarà nelle concessionarie a partire dalla metà del 2021.

Toyota Yaris Cross: anteprima mondiale per il nuovo SUV compatto derivato dalla Yaris. Si tratta della versione “Cross” rialzata della celebre Yaris con tecnologia ibrida HEV e trazione integrale che riprende lo stile esterno della nuova generazione della compatta di segmento B.

La Yaris Cross infatti è costruita sulla nuova piattaforma per modelli compatti GA-B di Toyota e rispecchia pienamente anche il concetto “piccola fuori, grande dentro”, con interni spaziosi e dimensioni esterne compatte. Andiamo a scoprire questo suv compatto decisamente innovativo con forme decisamente accattivanti!

Gamma Toyota Yaris al completo con Toyota Yaris Cross
Gamma Toyota Yaris al completo con la Yaris Cross, un bel suv compatto

Toyota Yaris Cross, caratteristiche del suv compatto

Toyota Yaris Cross ha le caratteristiche da vero SUV compatto che beneficia di una posizione di guida rialzata e trazione integrale intelligente AWD-i.

Plancia strumenti abitacolo Toyota Yaris Cross
Plancia strumenti abitacolo Toyota Yaris Cross

Interamente la Yaris Cross ha una bella plancia con l’head-up display e forme morbide dove spicca il cruscotto digitale a due quadranti più uno schermo centrale del sistema multimediale con navigatore, comandi della climatizzazione e accesso Apple CarPlay e Android.

Abitacolo, cambio e plancia multimediale della nuova Toyota Yaris Cross 2021
Abitacolo, cambio e plancia multimediale della nuova Toyota Yaris Cross 2021

Altra chicca: tra i sedili anteriori ha anche un airbag che ha la funzione di attutire l’impatto tra guidatore e passeggero in caso di urto laterale.

Toyota Yaris Cross con tetto bicolore, suv compatto innovativo con fari full led
Toyota Yaris Cross, l’innovativo suv compatto con fari full led

Anche in fatto di ADAS e sistemi di assistenza alla guida la nuova Yaris Cross ha tanto: frenata automatica d’emergenza, cruise control adattativo, Stop&Go e mantenimento della carreggiata.

Toyota Yaris vista frontale,  riprende la linea dei SUV Toyota.
Toyota Yaris vista frontale, riprende la linea dei SUV Toyota.

Toyota Yaris Cross, quali sono le misure del suv compatto

All’esterno la Toyota Yaris Cross ricorda in tutto e per tutto un SUV, con un corpo vettura più alto e ruote più grandi. Quanto a misure, la Yaris Cross ha lo stesso passo di 2.560 mm della Yaris, ma è complessivamente più lunga di 240 mm, di cui 60 mm di sbalzo anteriore e 180 mm di posteriore, garantendo più spazio interno. L’altezza da terra è aumentata di 30 mm e il veicolo risulta più alto e largo, rispettivamente di 90mm e 20mm.

Toyota Yaris vista laterale dove si nota la posizione della batteria al litio
Toyota Yaris vista laterale dove si nota la posizione della batteria al litio

Nella parte posteriore saltano agli occhi i passaruota larghi, la combinazione dei fari posteriori a sviluppo orizzontale e del lunotto ripresi dalla Yaris.

Vista posteriore Toyota Yaris Cross
Toyota Yaris Cross, vistya posteriore

A differenza della sorella più piccola il portellone posteriore è più ampio e squadrato.

Yaris Cross, full hybrid HEV di quarta generazione

La nuova Yaris Cross è spinta dalla tecnologia Full Hybrid Electric di quarta generazione Toyota derivato direttamente dai più grandi propulsori di 2.0 e 2.5 litri utilizzati nei nuovi modelli come la Corolla, il C-HR e il RAV4. Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson da 1,5 litri.

Motore ibrido Toyota di 4^ generazione Toyota Yaris Cross
Motore ibrido Toyota di 4^ generazione sulla Yaris Cross

Quest’unità ibrida si caratterizza per un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore e un’eccellente efficienza dei consumi. Il rendimento termico del motore infatti raggiunge il 40%, un valore superiore a quello dei motori Diesel equivalenti.
Per quanto riguarda consumi ed emissioni inquinanti (su base WLTP) della Yaris Cross i valori si attestano sotto i 120 g/km di CO2 per la 2 ruote motrici e sotto i 135 g/km di CO2 per la versione a 4 ruote motrici mentre sono inferiori ai 90 e ai 100 g/Km di CO2 per l’NDEC.

Nuovo sistema ibrido sulla Yaris Cross

Il nuovo sistema ibrido ha una potenza complessiva di 116 CV. I tecnici Toyota hanno posta l’attenzione all’erogazione della potenza, rendendo il sistema molto reattivo.

Batteria ioni di litio Toyota Yaris Cross
Batteria al litio che alimenta il motore elettrico nel sistema full hybrid della Toyota Yaris Cross

In termini di efficienza le emissioni di CO2 sono meno di 120 g/km per la versione a due ruote motrici e meno di 135 g/km per la AWD-i, calcolate secondo il ciclo WLTP.

Presentazione Toyota Yaris Cross VIDEO

Yaris Cross a trazione integrale elettrica

Un’altra caratteristica distintiva della nuova Yaris Cross è la trazione integrale intelligente ed elettrica. Questa soluzione tecnica è stata ripresa direttamente dalle sorelle maggiori C-HR e Rav4 ed offre una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza.

Piattaforma TNGA-B Toyota Yaris Cross
Piattaforma GA-B su cui è stata sviluppata la Toyota Yaris Cross

Il sistema elettrico che gestisce tutta la parte ibrida è più compatto: la Yaris Cross ibrida pesa meno di altri modelli a trazione integrale totalmente meccanica.

La Toyota Yaris Cross viene assemblata nello stabilimento francese di Onnaing e arriverà sul mercato a partire dalla metà del 2021.

Video Toyota Yaris Cross 2021

Prezzo listino Toyota Yaris Cross 2021

Quale è il prezzo della Yaris Cross? Non è stato annunciato quanto costerà la nuova Toyota Yaris Cross 2021 ma il prezzo dovrebbe oscillare tra 20.000 e 25.000 € in base alla tipologia della motorizzazione.

Foto Toyota Yaris Cross suv compatto AWD ibrido

Perché l’hanno chiamata “Yaris Cross”?

Questa nuova Yaris l’hanno chiamata “cross” utilizzando una parola molto usata: “cross” è abbreviatura di “cross-country” con cui si fa riferimento a diverse discipline sportive come gare di velocità su terreno naturale che si corrono con i fuoristrada.

Baja Portalegre 500 team Xtreme+
Una prova del Mondiale Cross Country Rally

Il cross-country si corre anche a piedi, con gli sci mentre nel calcio con “cross” si indica il tiro per passare la palla agli attaccanti.

Lisbona 08/12/2019 Campionati Europei di corsa Campestre, European Cross Country Championships- foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo
Campionati Europei di corsa Campestre, European Cross Country Championships
foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Cross fa riferimento anche a “crossover” un altro termine che significa “attraversare” ed utilizzato non solo nell’automobilismo, ma anche in altri settore come elettronica, informatica, fiction, musica, televisione, cinema, videogiochi e perfino nella pallacanestro.

La Yaris Cross non è una novità di Toyota, ecco l'edizione 2019 non importata in Italia
La Yaris Cross non è una novità di Toyota: questa è l’edizione 2019 non importata in Italia

L’indole della Yaris Cross è proprio la sua caratteristica di crossover, in grado di avanzare comunque anche su percorsi non proprio perfetti ed a bassa aderenza grazie proprio alla trazione integrale.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

👉 Toyota Yaris, le caratteristiche della quarta generazione

👉 Toyota GR Yaris, caratteristiche e scheda tecnica

Listino prezzi YARIS | Annunci auto usate YARIS

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento su questo nuovo SUV Compatto Yaris Cross nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close