AcrossFotogalleryNotizie autoSuzuki

Suzuki Across, SUV ibrido plug-in, caratteristiche e prezzi

Suzuki Across è il SUV ibrido plug-in giapponese sviluppato in accordo con Toyota. Si caratterizza da un potente sistema ibrido ricaricabile da 367 CV totali e da un’autonomia in elettrico che arriva fino a 75 km.

MOTORE
2.5 Plug-in phev
CAVALLI
306
Velocità Max.
180 km/h
PESO / POTENZA
8,20 Kg/CV

Suzuki presenta il nuovo SUV Across, dotato di un sofisticato sistema ibrido plug-in PHEV e di trazione integrale 4×4 E-Four. Across è il primo modello fornito da Toyota Motor Corporation nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Suzuki e Toyota. Le linee, non a caso, sono molto simili a quelle del Toyota Rav4 ibrido plug-in.   

Suzuki Across com’è fuori

Il SUV Suzuki Across si caratterizza da un design sportivo e di carattere, con linee poligonali robuste su tutta la superficie che delineano un profilo forte e deciso. Davanti spicca un’ampia griglia frontale sportiva ed un bel paraurti con dettagli silver sporgenti nella parte inferiore. 

Luigi Sodano primo contatto con il Suzuki Across
Luigi Sodano primo contatto con il SUV ibrido plug-in Suzuki Across

Tra gli equipaggiamenti ci sono i proiettori a LED a doppio fascio, che combinano abbagliante, anabbagliante e luci diurne a LED e cerchi in lega da 19” con finitura nera lucida e una distintiva superficie diamantata.

Interni, dentro com’è il SUV Suzuki Across

L’abitacolo Suzuki Across appare confortevole e lussuoso. Le sellerie e gli inserti di elevata qualità costruttiva sono completati da imbottiture morbide al tatto su plancia e pannelli porta.

Plancia strumenti Suzuki Across Yoru Web Edition
Plancia strumenti con display touchscreen da 9”

Nell’abitacolo inoltre domina al centro della plancia, un display touchscreen da 9” dotato di sistemi di integrazione multistandard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink.

Touch screen Maps Apple CarPlay abitacolo Suzuki Across
Le mappe Apple in CarPlay nel display da 9″ dell’infotainment

Fra le dotazioni presenti nell’abitacolo c’è anche una presa elettrica 220 V e una presa per accessori. Il bagaglio infine ha una capacità di carico di 490 litri.

Suzuki Across SUV ibrido plug-in PHEV, caratteristiche

Suzuki Across è un SUV ibrido plug-in PHEV, con emissioni di CO2 bassissime, pari a 22 g/km secondo il ciclo WLTP. Si caratterizza da due motori elettrici, il primo posto sull’asse anteriore e il secondo sull’asse posteriore, con potenze rispettivamente di 182 e 54 CV.

Queste due unità sono coadiuvate da un terzo motogeneratore, che svolge le funzioni di ISG (Integrated Start Generator) e fa dunque da alternatore, motorino di avviamento e, in caso di necessità, fornisce coppia aggiuntiva per la trazione.

Doppio motore elettrico, batteria Suzuki Across ibrido plug-in
Doppio motore, elettrico da 182 CV davanti e 54 CV dietro al 2.5 benzina con 185 cv
per un totale di 306 cv sull’Acros ibrido plug-in

Il motore elettrico da 134 kW (182 CV) e 270 Nm in posizione anteriore è abbinato al motore termico da 2.5 l da 185 CV (134 kW) e 227 Nm di coppia. La potenza totale è di 306 CV. Quest’unità quattro cilindri 2.5 a ciclo Atkinson, si caratterizza dalla doppia iniezione (nei cilindri e nei condotti di aspirazione).

Batteria Suzuki Across plug-in

Su questo SUV Suzuki Across plug-in il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh (50,9Ah), posizionata sotto il pianale a beneficio della distribuzione delle masse.

Vano di ricarica Suzuki Across ibrido plug-in
La batteria da 18,1 kWh della Suzuki Across si ricarica solo da postazioni di tipo AC

Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica l’Across plug-in?

In elettrico l’Across plug-in ha un’autonomia fino a 98 km sui percorsi urbani e 75 km nel ciclo misto (valori WLTP). Per quanto riguarda la ricarica la batteria si può ricarica solo da postazioni di tipo AC e da 3,3 kW di potenza.

Consumi ed emissioni Suzuki Across plug-in

Il consumo dichiarato della Suzuki Across Plug-in è di 1.0 l/100 Km secondo il ciclo WLTP. Le emissioni di CO2 sono pari a 22 g/Km. L’autonomia dichiarata in elettrico è di 75 km.

Suzuki Across modalità di guida

Per sfruttare tutte le potenzialità del SUV Suzuki Across alla guida si possono selezione quattro modalità sulla base delle condizioni di guida e dello stato di carica della batteria. Le modalità di guida selezionabili sono: EV mode (default), Auto EV/HV mode, HV mode e Battery charger mode.

Manopola modalità di guida abitacolo Suzuki Across Yoru Web Edition
Selettore delle modalità di guida EV, Auto EV/HV, HV e CHG

In EV Mode la trazione è interamente fornita dal motore elettrico anche in piena accelerazione. In Auto EV/HV mode e in HV mode, il motore termico contribuisce, quando necessario, alla trazione, come ad esempio quando il pedale dell’acceleratore viene premuto con forza.

Per immagazzinare energia per la modalità puramente elettrica, quando la carica è bassa, la modalità battery charger (CHG) sfrutta il motore termico per ricaricare la batteria.

Prestazioni Across PHEV

L’Across ibrida PHEV raggiunge la velocità massima di 180 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 6,0 secondi.

Vista laterale Suzuki Across ibrido plug-in
Suzuki Across plug-in accelera da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi

Suzuki Across trazione integrale elettrica 4×4 E-Four

Suzuki Across è equipaggiato anche un avanzato sistema di trazione integrale 4×4 E-Four. Il sistema è dotato di un motore elettrico indipendente da 40 kW (55 CV) e 121 Nm di coppia sull’asse posteriore, in grado di lavorare in combinazione con il motore anteriore per una distribuzione di coppia che va da 100:0 a 20:80.

Suzuki Across su tre ruote sullo sterrato
Suzuki Across su tre ruote sullo sterrato

Al centro del sistema di trazione integrale 4×4 E-Four c’è il sofisticato AWD Integrated Management (AIM) che controlla non solo la distribuzione della trazione ma anche il comando del corpo farfallato, i tempi di cambiata, la regolazione del servosterzo elettronico (EPS) e del servofreno, in base alle condizioni di guida.

Il Trail Mode invece è la denominazione del sistema di controllo del differenziale a slittamento limitato che assicura il miglior grip su superfici scivolose.

Suzuki Across su tre ruote sullo sterrato
Suzuki Across grazie alla trazione integrale 4×4 E-Four non ha paura dei fondi a bassa aderenza

Il sistema funziona applicando forza frenante alle ruote che iniziano a perdere aderenza, redistribuendo coppia alle ruote in presa. Il sistema adegua sia l’erogazione di potenza che i punti di cambiata della trasmissione automatica per mantenere la motricità.

Suzuki Across, sistemi ADAS di aiuto alla guida

Suzuki Across è al top anche per la dotazione ADAS di sistemi di aiuto alla guida. Di seguito tutti i sistemi in dotazione al SUV ibrido plug-in: “attentofrena” (PCS – Pre-Collision System) – frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti; “guidadritto” (LTA – Lane Tracing Assist) – mantenimento attivo della corsia di marcia; “restasveglio” (VSW – Vehicle Sway Warning) – monitoraggio dei colpi di sonno e della distrazione del guidatore; “occhioallimite” (RSA – Road Sign Assist) – riconoscimento dei cartelli stradali e dei limiti di velocità, con eventuale adeguamento dell’andatura a essi, in combinazione con il cruise control.

Faro anteriore Suzuki Across ibrido plug-in
I fari hanno la funzione “nontiabbaglio” (AHB – Automatic High Beam)

Inoltre ci sono i sistemi denominati “guardaspalle” (BSM – Blind Spot Monitor) – monitoraggio degli angoli ciechi, con opposizione al cambio di corsia in presenza di altri mezzi-; “vaipure” (RCTA – Rear Crossing Traffic Alert) – monitoraggio degli angoli ciechi in manovra in retromarcia; “nontiabbaglio” (AHB – Automatic High Beam) – commutazione automatica abbaglianti-anabbaglianti in funzione del traffico; “fermolì” (PKSB – Parking Support Brake) – arresto automatico dell’auto in manovra quando sta per urtare un ostacolo fisso.

Prezzo. Quanto costa l’Across plug-in

Il prezzo della Suzuki Across ibrida plug-in è di 58.900 euro, che scendono a 47.900 euro con gli incentivi statali (rottamazione) e sconto Suzuki.

Vista di profilo Suzuki Across ibrido plug-in
Suzuki Across costa 47.900 euro, con gli incentivi e lo sconto Suzuki

Nella fase di lancio sono disponibili 12 esemplari della serie speciale Yoru Web Edition ordinabili esclusivamente on line sul web store Suzuki.

Suzuki Across SCHEDA TECNICA

 DIMENSIONI

Lunghezza massima [mm]

4.635

Larghezza massima [mm]

1.855

Altezza massima [mm]

1.690

Interasse [mm]

2.690

Carreggiata anteriore [mm]

1.600

Carreggiata posteriore [mm]

1.630

Altezza minima da terra [mm]

190

Raggio minimo di sterzata [m]

5,7

Spazio bagagliaio – sedili in posizione normale

490

Spazio bagagliaio – sedili in posizione reclinata

1.168

Spazio bagagliaio – volume massimo

1.604

PESO

In ordine di marcia (con conducente) [kg]

2.015

Complessivo [kg]

2.510

Rimorchiabile [kg]

1.500

MOTORI ELETTRICI

Potenza massima motore anteriore [kW (CV)]

134 (182)

Potenza massima motore posteriore [kW (CV)]

40 (54)

BATTERIA

Tipo

Ioni di litio

Capacità [Ah]

51

Capacità [kWh]

18,1

Tensione [V]

355,1

MOTORE TERMICO

Numero cilindri

4

Cilindrata [cm3]

2.487

Rapporto di compressione

14 +/- 0,3

Potenza massima [kW (CV)]

136 (185)

Alimentazione

Iniezione diretta e indiretta

PRESTAZIONI

Potenza massima combinata [kW (CV)]

225 (306)

0-100 km/h [secondi]

6

Range in elettrico ciclo combinato [km]

75

Range in elettrico ciclo urbano [km]

98

FRENI E RUOTE

Freni anteriori

A disco ventilati

Freni posteriori

A disco ventilati

Pneumatici di primo impianto

235/55R19 101V

Cerchi di primo impianto

19X7 1/2J

CAPACITA’

Porte

5

Posti

5

Serbatoio carburante

55

CONSUMI ED EMISSIONI (NEDC correlato)

Consumo combinato (litri/100km)

1,2

Emissioni CO2 (g/km)

26

CONSUMI ED EMISSIONI (WLTP)

Consumo combinato (litri/100km)

1,0

Emissioni CO2 (g/km)

22

Foto Suzuki Across

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

 👉 Suzuki Across Yoru Web Edition

 👉 Listino prezzi SUZUKI 👉 Annunci usato SUZUKI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags
Back to top button
Close