FotogalleryRav4ToyotaVideo

Toyota RAV4 Plug-in Hybrid, elettrico + benzina da 306 CV

Novità sul SUV Toyota Rav4 4x4 AWD-i, ora ibrido plug-in con due motori elettrici abbinati al 4 cilindri benzina 2.5 da 178 CV. Autonomia in elettrico di oltre 60 km WLTP

Il SUV Toyota Rav4 diventa ibrido plug-in. La casa giapponese infatti ha presentato la versione plug-in Hybrid, sviluppata sulla consolidata piattaforma GA-K. Dal suo lancio nel 1994 il SUV Toyota si è costantemente evoluto, fino ad arrivare alla nuova motorizzazione ibrida plug-in.

Si tratta dell’ibrido con la “presa”, atteso sul mercato italiano nella seconda metà del 2020.

Come cambia la versione Plug-In del Toyota Rav4 Hybrid

Esternamente la versione con la spina si caratterizza dalla finitura scura per la griglia e da altri dettagli, con una nuova modanatura metallica sulla parte inferiore.

I nuovi cerchi da 18 e 19 pollici presentano un contrasto tra la lavorazione brillante e le finiture grigie o nere, mentre nella parte posteriore è presente una finitura metallica per la decorazione sotto il parabrezza e una copertura nera per il sottoscocca.

Vista di profilo Toyota Rav4 Hybrid Plug-In
Toyota Rav4 Hybrid Plug-In

Nell’abitacolo troviamo dei nuovi rivestimenti dall’impostazioni sportiva, con motivi a coste con dettagli in rosso a contrasto.

I sedili in pelle nera trapuntata sono disponibili anche con un affascinante dettaglio a nastro rosso. La console centrale è dotata di un display multimediale touchscreen da 9 pollici.

Interni Toyota Rav4 Hybrid Plug-In
Interni Toyota Rav4 Hybrid Plug-In

Toyota Rav4 ibrido plug-in elettrico + benzina

Il nuovo propulsore ibrido plug-in del Toyota Rav4 nasce dall’esperienza acquisita con le due generazioni della Prius Plug-in Hybrid e sviluppa una potenza complessiva di 306 CV/225 kW. L’aumento della potenza rispetto all’attuale RAV4 Hybrid proviene dalle prestazioni del nuovo motore elettrico. La batteria si trova sotto il pianale.

Il RAV4 hybrid plug-in è stato sviluppato sulla versione 4×4 AWD-i e perciò è equipaggiato con due motori elettrici, uno per asse delle ruote, abbinati al 4 cilindri benzina 2.5 da 178 CV. I 306 CV si fanno sentire soprattutto in accelerazione, con il SUV che scatta da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi.

Scarico, paraurti posteriore Toyota Rav4 Hybrid Plug-In
Scarico, paraurti posteriore Toyota Rav4 Hybrid Plug-In

Toyota RAV4 Plug-in Hybrid più di 65 km di autonomia in elettrico

Alla guida del Toyota RAV4 Plug-in Hybrid si può passare senza problemi dalla guida ibrida alla guida EV pura. Questa nuova modalità EV consente al RAV4 Plug-in Hybrid di percorrere più di 65 km in elettrico (stato di carica della batteria e condizioni di guida permettendo).

Inoltre, è possibile raggiungere una velocità massima di 135 km/h in EV, senza alcun intervento del motore a combustione interna, anche in piena accelerazione.

Indicatore di carica sul quadro strumenti del Toyota Rav4 Hybrid Plug-In
Indicatore di carica sul quadro strumenti del Toyota Rav4 Hybrid Plug-In

Emissioni CO2 Toyota Rav4 ibrido plug-in

I dati sulle emissioni sono notevoli, il  RAV 4 ibrido plug-in nella pre-omologazione di Toyota ha fatto segnare emissioni di CO2 inferiori ai 30 g/km, secondo il ciclo WLTP.

Presa di ricarica tipo 2 Toyota Rav4 Plug-in Hybrid
Presa di ricarica tipo 2 Toyota Rav4 Plug-in Hybrid

Climatizzazione a pompa di calore

Nell’analizzare ogni dettaglio che potesse incrementare l’efficienza complessiva del RAV4 Plug-in Hybrid, Toyota ha deciso di adottare il sistema di climatizzazione a pompa di calore che ha introdotto per la prima volta al mondo nella Prius Plug-in Hybrid di seconda generazione, adattandolo specificamente per l’utilizzo nel nuovo SUV con circuito ad acqua calda – lo stesso utilizzato nel RAV4 Hybrid. Inoltre, la batteria viene raffreddata dal refrigerante del sistema di climatizzazione.

Questo sistema è molto più efficiente del riscaldamento del motore o dei riscaldatori elettrici ad alta potenza, assorbendo il calore dell’aria esterna al veicolo per riscaldare l’abitacolo.

FOTO Toyota Rav4 Plug-in Hybrid

VIDEO prova sulla neve Toyota RAV4 2019 Hybrid AWD-i

Listino prezzi TOYOTA RAV4

Annunci usato TOYOTA RAV4

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close