FotogalleryNotizie autoRav4ToyotaVideo

Toyota RAV4 Plug-in Hybrid, caratteristiche e prezzi

Novità sul SUV Toyota Rav4 4x4 AWD-i, ora ibrido plug-in con due motori elettrici abbinati al 4 cilindri benzina 2.5 da 178 CV. Autonomia in elettrico fino a 75km nel ciclo combinato (WLTP).

Il SUV Toyota Rav4 diventa ibrido plug-in. La casa giapponese infatti ha presentato la versione plug-in Hybrid, sviluppata sulla consolidata piattaforma GA-K. Dal suo lancio nel 1994 il SUV Toyota si è costantemente evoluto, fino ad arrivare alla nuova motorizzazione ibrida plug-in.

Si tratta dell’ibrido con la “presa”, ordinabile ed atteso nelle concessionarie italiane Toyota mese di aprile 2021.

Come cambia la versione Plug-In del Toyota Rav4 Hybrid

Esternamente la versione con la spina si caratterizza dalla finitura scura per la griglia e da altri dettagli, con una nuova modanatura metallica sulla parte inferiore.

Vista di profilo Toyota Rav4 Plug-in Hybrid
Nuova Toyota Rav4 Plug-in Hybrid

I nuovi cerchi da 18 e 19 pollici presentano un contrasto tra la lavorazione brillante e le finiture grigie o nere, mentre nella parte posteriore è presente una finitura metallica per la decorazione sotto il parabrezza e una copertura nera per il sottoscocca.

Nell’abitacolo troviamo dei nuovi rivestimenti dall’impostazioni sportiva, con motivi a coste con dettagli in rosso a contrasto.

Plancia strumenti abitacolo Toyota Rav4 Plug-in Hybrid
Interni Toyota Rav4 Plug-in Hybrid

I sedili in pelle nera trapuntata sono disponibili anche con un affascinante dettaglio a nastro rosso. La console centrale è dotata di un display multimediale touchscreen da 9 pollici.

Toyota Rav4 ibrido plug-in, caratteristiche trazione elettrico + benzina

Il nuovo propulsore ibrido plug-in del Toyota Rav4 nasce dall’esperienza acquisita con le due generazioni della Prius Plug-in Hybrid e sviluppa una potenza complessiva di 306 CV/225 kW. L’aumento della potenza rispetto all’attuale RAV4 Hybrid proviene dalle prestazioni del nuovo motore elettrico. La batteria si trova sotto il pianale.

Vano motore Toyota Rav4 Plug-in Hybrid
Vano motore Toyota Rav4 Plug-in Hybrid

Il RAV4 hybrid plug-in è stato sviluppato sulla versione 4×4 AWD-i e perciò è equipaggiato con due motori elettrici, uno per asse delle ruote, abbinati al 4 cilindri benzina 2.5 da 178 CV. I 306 CV si fanno sentire soprattutto in accelerazione, con il SUV che scatta da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi.

Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica il RAV4 Plug-in Hybrid?

Alla guida del Toyota RAV4 Plug-in Hybrid si può passare senza problemi dalla guida ibrida alla guida EV pura. Questa nuova modalità EV consente al RAV4 Plug-in Hybrid di percorrere più di 75 km in elettrico nel ciclo combinato e fino a 98 km nel ciclo urbano, con una velocità massima in EV di 135km/h.

Indicatore carica batteria quadro strumenti Toyota Rav4 Plug-in Hybrid
Indicatore di carica sul quadro strumenti del Toyota Rav4 Plug-in Hybrid

Inoltre, è possibile raggiungere una velocità massima di 135 km/h in EV, senza alcun intervento del motore a combustione interna, anche in piena accelerazione.

Emissioni CO2 Toyota Rav4 ibrido plug-in

I dati sulle emissioni sono notevoli, il  RAV 4 ibrido plug-in nella pre-omologazione di Toyota ha fatto segnare emissioni di CO2 pari a 22 g/km, secondo il ciclo WLTP. Anche il consumo dichiarato è bassissimo: 100 km con 1 litro di benzina.

Vista laterale Toyota Rav4 Plug-in Hybrid sullo sterrato
Il consumo dichiarato del Rav4 Plug-in Hybrid è di 1 litro ogni 100 km

Come si ricarica la batteria del RAV4 Plug-in Hybrid

Nella parte posteriore destra si trova la presa di ricarica protetta da uno sportello che si blocca e sblocca automaticamente con le porte del veicolo. RAV4 Plug-in è fornito di due cavi standard di cui uno collegabile ad una normale presa domestica e l’altro, di tipo Mennekes (32A, 6.6 kW), che consente di completare una ricarica in sole 2 ore e mezza se collegato a una wallbox.

Toyota Rav4 Plug-in Hybrid in ricarica
Toyota Rav4 Plug-in Hybrid in ricarica

Inoltre, grazie all’APP MyT ed ai servizi connessi diventa possibile controllare lo stato della batteria, pianificare l’orario di ricarica e programmare il sistema di condizionamento.

Climatizzazione a pompa di calore

Nell’analizzare ogni dettaglio che potesse incrementare l’efficienza complessiva del RAV4 Plug-in Hybrid, Toyota ha deciso di adottare il sistema di climatizzazione a pompa di calore che ha introdotto per la prima volta al mondo nella Prius Plug-in Hybrid di seconda generazione, adattandolo specificamente per l’utilizzo nel nuovo SUV con circuito ad acqua calda, lo stesso utilizzato nel RAV4 Hybrid. Inoltre, la batteria viene raffreddata dal refrigerante del sistema di climatizzazione.

Infotainment Apple CarPlay abitacolo Toyota Rav4 Plug-in Hybrid
Il Rav4 Plug-in Hybrid è equipaggiato con un sistema di riscaldamento con pompa di calore

Questo sistema è molto più efficiente del riscaldamento del motore o dei riscaldatori elettrici ad alta potenza, assorbendo il calore dell’aria esterna al veicolo per riscaldare l’abitacolo.

Nuovo Toyota Rag4 Plug-in, allestimenti

La versione d’ingresso del nuovo Toyota Rag4 Plug-in è l’allestimento a Dynamic+, che ha di serie i cerchi in lega da 18’’, fari a LED, vetri posteriori oscurati, Power back door, sistema multimediale Toyota Touch 3 da 9’’ con DAB, navigatore satellitare e smartphone integration, wireless charger, sedili in pelle sintetica riscaldati e sedile guidatore regolabile elettricamente con supporto lombare e tutti i sistemi di sicurezza attiva con il Toyota Safety Sense.

Vista di profilo Toyota Rav4 Plug-in Hybrid
La gamma del Rav4 Hybrid Plug-In prevede gli allestimenti Dynamic+ e Style+

Il top di gamma è invece la versione Style+ che ha in più i cerchi in lega da 19’’, tetto panoramico, sedili in pelle, sedili anteriori ventilati, Head-up display, sistema premium audio JBL, Panoramic view monitor a 360° e smart rear view mirror.

Nuovo Toyota Rag4 Plug-in, prezzi

I prezzi del nuovo Toyota RavV4 Plug-in partono dai 55.500 € della versione Dynamic+. Il prezzo scende a 45.500 € grazie agli Hybrid bonus ed agli attuali incentivi statali, in caso di rottamazione

Il prezzo dell’allestimento Style+ invece parte da 60.000€ se scende a 49.000 € con i vari bonus in caso di rottamazione.

Vista posteriore Toyota Rav4 Plug-in Hybrid su strada
Toyota Rav4 Plug-in Hybrid da 349 euro al mese

Aderendo al finanziamento Pay Per Drive Connected il Rav4 plug-in hybrid costa a partire da 349 euro al mese, con un passaggio incrementale di 50 euro per salire sul top di gamma. La nuova formula di noleggio Kinto One (all inclusive che prevede manutenzione ordinaria e straordinaria, Lojack e servizi assicurativi) invece prevede un canone mensile a partire da 519 euro (iva esclusa, 36 mesi e percorrenza di 45.000 km).

FOTO Toyota Rav4 Plug-in Hybrid

VIDEO prova sulla neve Toyota RAV4 Hybrid AWD-i

Toyota RAV4 Hybrid prova sulla neve

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi RAV4 PLUG-IN HYBRIDAnnunci usato RAV4

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto