FiatFiat PandaFotogalleryNotizie auto

Raduno Panda 2023, com’è andato in Giappone

La mitica Panda è molto amata anche in Giappone, dove si è svolto un interessante raduno con oltre 300 proprietari di Panda.

Mentre i pandisti di tutta Europa si preparano per il grande evento di Panda a Pandino, che si svolge a Pandino (CR) il 17 e 18 giugno e che, nell’edizione del 2019, ha visto la partecipazione di 939 equipaggi, domenica 28 maggio si è tenuto a Hamamatsu, nella città di Shizuoka, in Giappone, il raduno di Fiat Panda “Pandarino 2023”.

Raduno Panda 2023 in Giappone

Al raduno Panda 2023 in Giappone hanno partecipato oltre 300 proprietari dell’utilitaria Fiat in compagnia della propria fida Panda.

Raduno Panda 2023 in Giappone
Oltre 300 proprietari di Panda hanno partecipato al raduno in Giappone

Il raduno è nato nel 2008 quando, con l’avvento dei social, vennero create le prime community online di appassionati della Panda, vettura che in passato aveva venduto parecchi modelli nel Paese del Sol Levante, soprattutto grazie alla sua semplicità e al design della matita di Giugiaro, molto apprezzato in Giappone.

I primi anni le auto partecipanti erano circa una ventina ma col passare del tempo la community cresce e, strano ma vero, prima dell’evento italiano “Panda a Pandino” era il raduno di Fiat Panda più numeroso al mondo con oltre 300 vetture iscritte e tantissimi partecipanti e curiosi.

Quest’anno, per la prima volta, ha partecipato anche un italiano e appassionato di Panda: Stefano Scoleri.

Fiat Panda in Giappone

È risaputo che qui le auto europee o meglio straniere non vanno molto, per due motivi: primo perché i giapponesi sono nazionalisti, comprano per la maggiore prodotti dei propri marchi e secondo perché l’industria automobilistica locale va forte e offre auto per ogni uso, ogni gusto e ogni prezzo.

Fiat Panda in Giappone
La Panda è molto amata anche in Giappone

Vanno fortissimo le Kei-car, auto molto piccole con determinate regole da rispettare (di dimensioni e motore massimo 660 cc) per avere una forte scontistica sulle tasse e, in alcune città, l’esenzione dal dimostrare di possedere un parcheggio, cosa che invece accade con le normali auto. Ma nonostante tutto la Panda arriva, piace e vende bene. I proprietari ne amano il design, la praticità, la facilità di parcheggio e l’affidabilità.

È importante sottolineare come le Panda per il mercato giapponese siano molto ben accessoriate rispetto a come tutti noi conosciamo la piccola utilitaria; quasi tutte sono provviste di aria condizionata, vetri atermici e una buona percentuale hanno il doppio tetto apribile in tela, molti gli esemplari “Selecta” a cambio automatico.

I partecipanti al raduno della Panda in Giappone
I partecipanti al raduno della Panda in Giappone

Impossibile non citare la “Panda Sportiva” prodotta esclusivamente per il mercato giapponese, con cerchi in lega dedicati, volante e pomello cambio in pelle, minigonne laterali e altri accessori che le donano un look veramente interessante ancora oggi.

Raduno Panda in Giappone

Leggi anche:

Raduno Panda a Pandino 2023 programma

Fiat Panda, 40 anni di un mito

Panda 4×4 storica, primo modello

Panda 4×4 rally M-Sport da 305 CV

→  Fiat Panda 100 HP turbo

Listino prezzi PANDAAnnunci usato PANDA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto