CX-30FotogalleryMazdaMX-30Notizie auto

Premio design auto, a Mazda Red Dot 2020 con le migliori CX-30 e MX-30

Premio design auto, Red Dot 2020 a Mazda, vincono le migliori. Mazda CX-30 e MX-30 sono le auto più belle e le più innovative a livello stilistico. Il marchio giapponese anche con il nono modello in stile "Kodo" si porta a casa anche l'ottavo premio Red Dot.

Le nuove Mazda CX-30 e MX-30 hanno vinto entrambe il premio design auto “Red Dot: Product Design 2020” che ha portato sul podio le auto con il miglior design ed innovazione stilistica. Il suv CX-30 e la prima auto Mazda totalmente elettrica, la MX-30, si aggiungono al crescente elenco dei pluripremiati modelli Mazda concepiti secondo la particolare filosofia stilistica Kodo: Soul of Motion che ha ricevuto anche un grande successo in tutta Europa.

Premio Red Dot 2020 a Mazda CX-30 e MX-30, disegnate con la filosofia “Kodo Design”

La nuova Mazda CX-30 è il secondo modello di serie creato secondo l’ultima evoluzione della filosofia Kodo, l’originale design che ha le sue radici nell’estetica tradizionale giapponese. L’affinamento di ogni elemento secondo il principio di semplificazione “less is more” ha conferito pulizia e bellezza alle superfici della CX-30, introducendo un aspetto del tutto originale nel segmento dei SUV crossover.

Che cose’è il Premio Red Dot?

Istituito nel 1955, il premio Red Dot è una delle maggiori competizioni di design al mondo. I vincitori del design di prodotto, quest’anno scelti in 48 categorie tra cui auto e moto, hanno conquistato il diritto di utilizzare il simbolo Red Dot, che è un marchio internazionale d’eccellenza.

Quest’anno ci sono stati riconoscimenti nella categoria Product Design anche per la Peugeot con le nuove 208 e 2008, per la Kia Xceed e Skoda Octavia. L’elettrica Honda e invece ha conquistato il premio “Best of the Best 2020” insieme a quello della categoria “Smart Products”.

Hyundai infine è stata premiata con il premio Red Dot per il dispositivo robotico Vex che viene indossato come uno zaino e supporta gli operai delle catene di montaggio nei loro compiti più pesanti agevolando le manovre.

Premio Red Dot 2020 Mazda CX-30
Il design Kodo: Soul of Motion della Mazda CX-30 vince il Premio Red Dot 2020

Premio design auto a Mazda

Questo premio sul design auto è il nono Red Dot vinto sinora dai modelli Kodo di Mazda. Nelle passate edizioni la auto vincitrici sono state la Mazda3 nel 2019, la MX-5 RF nel 2017, la MX-5 soft top, la CX-3 e la Mazda2, tutte nel 2015, la generazione precedente della Mazda3 nel 2014 e la Mazda6 nel 2013.

Premio design auto, premio Red Dot 2020 Mazda MX-30
La prima auto elettrica Mazda, la MX-30 è la nona auto del marchio a vincere il Premio Red Dot

“I maestri artigiani giapponesi hanno sempre apprezzato la semplicità delle forme, la meravigliosa purezza della loro essenza – dichiara Jo Stenuit, direttore europeo del design Mazdaciò ha ispirato i nostri designer nell’eliminare gli elementi non essenziali e creare qualcosa di dinamico ma elegante, di sobrio ma vitale. È come sentiamo l’estetica giapponese – una sensibilità che ci ha portato a creare auto che emozionano”.

Design Mazda, Jo Stenuit direttore europeo
Jo Stenuit, direttore europeo del design Mazda, è soddisfatto per il premio sul design ricevuto

“Questo nuovo approccio ha portato a un design originale che incarna l’espansione della gamma espressiva di Kodo – spiega Youichi Matsuda, Chief Designer della Mazda MX-30 – l’esterno è assolutamente semplice per esaltarne la bellezza come corpo unico e il design dell’abitacolo – con la parte superiore incorniciata e le porte freestyle – esprime un’immagine di leggerezza, incorporando allo stesso tempo elementi sostenibili per i materiali interni. All’inizio di un’epoca di grandi cambiamenti, vogliamo che la Mazda MX-30 mostri alla gente che le nostre auto possono ancora offrire la pura gioia di guidare”.

Youichi Matsuda è il Chief Designer della Mazda MX-30
Youichi Matsuda è il Chief Designer della Mazda MX-30

Foto Mazda CX-30

Foto Mazda MX-30

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

Mazda smart working e-learning formazione a distanza

Mazda e-talks per conoscere l’auto elettrica

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia pure un commento sotto sullo stile del design Mazda o sul ? FORUM dove ti invitiamo ad iscriverti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto