FotogalleryKiaXCeed

Kia XCeed, caratteristiche e prezzo

Kia XCeed, il crossover compatto che completa la gamma Ceed, con motori diesel, benzina, ibridi MHEV e plug-in PHEV. Il listino prezzi parte da 22.750 euro per gli allestimenti Urban, Style e Evolution.

Kia presenta il nuovo crossover XCeed (CUV). Questo modello 5 porte, con tratti sportivi, va a completare gamma Ceed, affiancandosi alle versioni hatchback, Station Wagon e ProCeed. Il nuovo crossover XCeed sarà prodotto nello stabilimento europeo a Žilina, in Slovacchia, insieme agli altri modelli della gamma Ceed.

Nelle concessionarie Kia si può acquistare scegliendo la XCeed negli allestimenti Urban, Style e Evolution, con un listino prezzi che parte da 22.750 euro (1.0 T-GDI Urban).

Kia XCeed, caratteristiche, com’è fatta

ESTERNI Il design di Kia XCeed nasce presso l’European design centre di Francoforte sotto la direzione di Gregory Guillaume, Vice President of Design Kia Motors Europe. È lungo 4.395 mm, e altro 1.490 mm.

Kia Xceed frontale e posteriore
Kia XCeed

XCeed, costruito sulla piattaforma comune di Ceed, si differenzia decisamente rispetto al resto della gamma Ceed; le uniche parti della carrozzeria in comune sono infatti i pannelli delle porte anteriori. Nella vista laterale, il cofano allungato si raccorda ai montanti anteriori nella parte superiore e alla zona dei passaruota anteriori conferendo alla vettura una silouette sportiva e slanciata.

Mentre il passo rimane invariato rispetto agli altri modelli della gamma Ceed (2.650 mm), gli sbalzi anteriori e posteriori di XCeed sono stati incrementati di 25 mm all’avantreno (905 mm) e di 60 mm nella parte posteriore (840 mm) rispetto alla variante 5 porte.

Kia Xceed frontale
Vista di profilo della Kia XCeed

L’aspetto sportivo è enfatizzato anche dai nuovi cerchi in lega disponibili, secondo gli equipaggiamenti, nelle misure da 16 o 18 pollici, equipaggiati con pneumatici high grip da 205/60 R16 o 235/45 R18. Anche l’anteriore e il posteriore di XCeed sono stati profondamente rielaborati stilisticamente in modo da differenziarsi dal resto della famiglia.

Con una larghezza di 1.826 mm (26 mm in più rispetto a Ceed cinque porte), il nuovo crossover Kia propone un frontale con una griglia più prominente e una presa d’aria inferiore di maggiori dimensioni. Nel frontale spiccano anche le luci di marcia diurna a LED “Ice Cube” e gli indicatori di svolta sottili.

Nella parte posteriore, le sottili luci a LED adottano una nuova tecnologia. L’altezza da terra tipica dei Suv più convenzionali è di 174 mm nel caso dei cerchi da 16 pollici e sale a 184 mm con cerchi da 18 pollici.

Kia Xceed posteriore
Vista posteriore della Kia Xceed

Kia XCeed, dentro com’è?

INTERNI L’architettura degli interni è la stessa vista su tutta la gamma Ceed, cioè con la console orientata verso il guidatore. Il sistema di infotainment “floating” con touchscreen domina la parte superiore della plancia, mentre nella parte inferiore ci sono i comandi per controllare audio e climatizzatore. Gli interni sono rifiniti con sofisticati materiali soft-touch e arricchiti da dettagli cromati. A scelta è possibile personalizzare gli interni grazie a una vasta gamma di rivestimenti in tessuto, ecopelle o vera pelle.

SPAZIO A BORDO All’interno c’è tanto spazio con una seduta fino a 42 mm più alta rispetto al resto della gamma Ceed. Grazie allo sbalzo posteriore più lungo, la capacità del bagagliaio di XCeed è salita a 426 litri (VDA), uno spazio maggiore di 31 litri rispetto a Ceed. Con i sedili posteriori abbassati, la capacità del bagagliaio sale a 1.378 litri. La versatilità è assicurata anche dai sedili posteriori ripiegabili e frazionabili 40:20:40, dal portellone elettrico Smart Power e dal pianale del bagagliaio posizionabile a due altezze.

Nuova Kia XCeed abitacolo
L’abitacolo della Kia XCeed

Kia XCeed infotainment e connettività

Kia XCeed è tra i primi veicoli in Europa a offrire l’innovativo sistema telematico UVO Connect, progettato per portare la guida nell’era digitale. UVO Connect collega i passeggeri al mondo circostante fornendo informazioni preziose tramite il touchscreen di bordo e lo smartphone. Dotato di servizi Kia Live e di un display LCD TFT da 10,25 pollici opzionale, il sistema utilizza una scheda SIM dedicata per aggiornare i dati in tempo reale. Fra le informazioni fornite dal sistema, le condizioni del traffico, le previsioni meteorologiche, i punti di interesse e la disponibilità di parcheggi (compresi – dove il servizio è disponibile – prezzo, posizione e disponibilità). UVO Connect consente anche di analizzare dati diagnostici sui viaggi precedenti o ancora di effettuare, pianificare un percorso in anticipo o consentire il controllo della posizione dell’auto in qualsiasi momento.

Il sistema di navigazione touchscreen da 10,25 pollici è dotato di connessione multipla Bluetooth e permette di connettere due dispositivi mobili contemporaneamente e di sfruttare i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. La funzionalità split-screen dello schermo consente una doppia visualizzazione e la possibilità di controllare o monitorare numerose funzioni del veicolo contemporaneamente, sfruttando l’ampia serie di widget disponibili. Questa funzione permette, per esempio, al conducente di seguire le indicazioni del navigatore mentre i passeggeri scelgono le loro canzoni preferite o controllano le previsioni del tempo.

A seconda delle specifiche del veicolo su XCeed è disponibile anche un sistema touchscreen con display da 8 pollici, che offre funzionalità Android Auto, Apple CarPlay e numerose dotazioni di infotainment. Fra gli accessori disponibili ci sono un sistema audio JBL Premium con tecnologia Clari-Fi, la climatizzazione bi-zona, gli specchietti retrovisori elettrici riscaldabili, il volante e il parabrezza riscaldabili, i sedili anteriori riscaldati e ventilati e i sedili posteriori riscaldati.

Su Kia XCeed debutta per la prima volta la nuova strumentazione digitale Supervision, con un display da 12,3 pollici e una risoluzione di 1920×720 pixel, che sostituisce i tradizionali quadri strumenti dotati di tachimetro e contagiri attualmente presenti nella gamma Kia. Costituito da un grande e unico display posizionato davanti al guidatore, l’innovativo sistema adotta indicatori digitali per le principali funzioni del veicolo (velocità e giri motore).

Nuova Kia XCeed plancia strumenti
Plancia strumenti ed infotainmnet Kia XCeed

Kia XCeed sistemi ADAS di aiuto alla guida

Sulla Kia XCeed abbiamo numerosi sistemi ADAS di aiuto alla guida. Fra le dotazioni disponibili: Smart Cruise Control con Stop & Go, Blind-spot Collision Warning, Forward Collision Warning con rilevamento di auto e pedoni, Intelligent Speed Limit Warning, Smart Parking Assist, Lane Keeping Assist e High Beam Assist. Il Driver Attention Warning consiglia ai conducenti di fare una pausa se il sistema rileva segni di affaticamento.

Infine, su XCeed è disponibile anche il Lane Following Assist (LFA), una tecnologia che rientra nei sistemi di guida autonoma di Livello 2. Il sistema agisce su sterzo e acceleratore, controllando anche il mantenimento di corsia. Fra le dotazioni di sicurezza abbiamo anche di serie il controllo dinamico della vettura Vehicle Stability Management (VSM) e il controllo elettronico di trazione ESC.

Kia Xceed vista frontale
Sulla Kia XCeed è disponibile una vasta gamma di sistemi ADAS di aiuto alla guida

Kia XCeed assetto e sospensioni

Sulla Kia XCeed debutta una nuova tecnologia per le sospensioni. Grazie a nuovi fine corsa idraulici che ottimizzano lo smorzamento delle vibrazioni sull’assale anteriore, il sistema filtra le imperfezioni della strada. In particolare, l’azione dei nuovi smorzatori idraulici, che equipaggiano l’avantreno, ottimizzano compressioni ed estensioni degli ammortizzatori, con un miglior controllo dei movimenti verticali, rallentando le oscillazioni in modo più progressivo. Grazie a un miglior assorbimento dell’energia, si riducono notevolmente i bruschi arresti tipici del tradizionale fine corsa meccanico, con una risposta più morbida e progressiva.

Lo schema delle sospensioni indipendenti di XCeed rimane invariato rispetto agli altri modelli della famiglia Ceed. La maggiore altezza da terra, fino a 42 mm in più rispetto alla versione hatchback (a seconda delle dimensioni dei cerchi ruota), ha richiesto però una diversa taratura delle sospensioni, più morbide del 7 e del 4% rispettivamente all’avantreno e al retrotreno.

Lo sterzo è più reattivo grazie a nuove regolazioni dell’unità di controllo elettronico del servosterzo. Anche il livello di assistenza del servosterzo è stato potenziato per renderlo più leggero. Il sistema Drive Mode Select consente di adattare il comportamento dell’auto in funzione del proprio stile di guida. Attraverso le modalità Normal e Sport è possibile agire sulla sensibilità dello sterzo e sulla reattività del motore e, per i modelli dotati della trasmissione a doppia frizione a 7 marce, anche sulla risposta del cambio.

Kia Xceed vista laterale
Vista laterale della Kia XCeed

Kia XCeed, motori benzina, diesel, mild-hybrid MHEV e plug-in hybrid PHEV

BENZINA La Kia Xceed è spinta da soli motori turbo. Le motorizzazioni a benzina prevedono il 3 cilindri turbo 1.0 a iniezione diretta T-GDi da 120 CV e 172 Nm di coppia e il recente “Kappa” 4 cilindri T-GDi da 1,4 litri e 140 CV. In questo caso la coppia è di 242 Nm disponibile a un regime fra 1.500 e 3.200 giri/minuto per una pronta risposta in tutte le condizioni di guida.

Tutte le motorizzazioni a benzina (incluso l’1.6 T-GDi che equipaggia le versioni GT), sono dotate di un filtro antiparticolato per ridurre le emissioni e sono omologate Euro 6d TEMP. Di serie una trasmissione manuale a 6 marce, disponibile a richiesta il cambio DCT automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Il top della gamma, XCeed è equipaggiato con l’1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm di coppia, il motore più potente fra quelli disponibili.

DIESEL Nella gamma diesel abbiamo il common rail a iniezione diretta CRDi da 1.6 litri, disponibile sia nella versione da 115 CV, sia in quella da 136. Con l’esclusione della motorizzazione 1.0 T-GDi, disponibile solo manuale, tutti i modelli possono essere equipaggiati con cambio manuale a 6 marce o con la trasmissione automatica a doppia frizione e 7 rapporti. In tutti i casi il sistema Stop & Go è sempre di serie.

Kia Xceed motore 1.4 turbo
Vano motore motore 1.4 turbo Kia XCeed

ELETTRIFICATI Sulla XCeed nel 2020, come in molti modelli della gamma Kia, arriveranno motori elettrificati mild hybrid 48 V e plug-in hybrid.

Kia XCeed ibrida plug-in
Kia XCeed Plug-in Hybrid

Kia XCeed, listino prezzi e allestimenti

Foto Kia XCeed

Listino prezzi XCEED

Annunci usato XCEED

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto