FotogalleryKiaXCeed

Kia XCeed, nuovo crossover compatto sportivo

Nuova Kia XCeed, crossover compatto che completa la gamma Ceed. Arriva in Italia a settembre e nel 2020 sarà disponibile anche nelle motorizzazioni mild hybrid 48 V e plug-in hybrid

Kia ha presentato a Francoforte il nuovo crossover XCeed (CUV). Questo modello 5 porte, con tratti sportivi, va a completare gamma Ceed, affiancandosi alle versioni hatchback, Station Wagon e ProCeed. Il nuovo crossover XCeed sarà prodotto nello stabilimento europeo a Žilina, in Slovacchia, insieme agli altri modelli della gamma Ceed.

In Italia arriverà a settembre ma si potrà ammirare in anteprima anche in estate nel summer tour di Kia, dove ci sarà anche la brand ambassador Diletta Leotta. Di seguito le date del tour: Cervia (6/7 luglio), Tropea (13/14 luglio), Cefalù (20/21 luglio) e Fregene (27/28 luglio).

FOTO Nuova Kia XCeed

Kia XCeed com’è

ESTERNI Il design di Kia XCeed nasce presso l’European design centre di Francoforte sotto la direzione di Gregory Guillaume, Vice President of Design Kia Motors Europe. È lungo 4.395 mm, e altro 1.490 mm.

XCeed, costruito sulla piattaforma comune di Ceed, si differenzia decisamente rispetto al resto della gamma Ceed; le uniche parti della carrozzeria in comune sono infatti i pannelli delle porte anteriori. Nella vista laterale, il cofano allungato si raccorda ai montanti anteriori nella parte superiore e alla zona dei passaruota anteriori conferendo alla vettura una silouette sportiva e slanciata.

Mentre il passo rimane invariato rispetto agli altri modelli della gamma Ceed (2.650 mm), gli sbalzi anteriori e posteriori di XCeed sono stati incrementati di 25 mm all’avantreno (905 mm) e di 60 mm nella parte posteriore (840 mm) rispetto alla variante 5 porte.

Nuova Kia XCeed vista di profilo
Nuova Kia XCeed vista di profilo

L’aspetto sportivo è enfatizzato anche dai nuovi cerchi in lega disponibili, secondo gli equipaggiamenti, nelle misure da 16 o 18 pollici, equipaggiati con pneumatici high grip da 205/60 R16 o 235/45 R18. Anche l’anteriore e il posteriore di XCeed sono stati profondamente rielaborati stilisticamente in modo da differenziarsi dal resto della famiglia.

Con una larghezza di 1.826 mm (26 mm in più rispetto a Ceed cinque porte), il nuovo crossover Kia propone un frontale con una griglia più prominente e una presa d’aria inferiore di maggiori dimensioni. Nel frontale spiccano anche le luci di marcia diurna a LED “Ice Cube” e gli indicatori di svolta sottili.

Nella parte posteriore, le sottili luci a LED adottano una nuova tecnologia. L’altezza da terra tipica dei Suv più convenzionali è di 174 mm nel caso dei cerchi da 16 pollici e sale a 184 mm con cerchi da 18 pollici.

Nuova Kia XCeed vista dall'alto
Nuova Kia XCeed vista dall’alto

INTERNI L’architettura degli interni è la stessa vista su tutta la gamma Ceed, cioè con la console orientata verso il guidatore. Il sistema di infotainment “floating” con touchscreen domina la parte superiore della plancia, mentre nella parte inferiore ci sono i comandi per controllare audio e climatizzatore. Gli interni sono rifiniti con sofisticati materiali soft-touch e arricchiti da dettagli cromati. A scelta è possibile personalizzare gli interni grazie a una vasta gamma di rivestimenti in tessuto, ecopelle o vera pelle.

SPAZIO A BORDO All’interno c’è tanto spazio con una seduta fino a 42 mm più alta rispetto al resto della gamma Ceed. Grazie allo sbalzo posteriore più lungo, la capacità del bagagliaio di XCeed è salita a 426 litri (VDA), uno spazio maggiore di 31 litri rispetto a Ceed. Con i sedili posteriori abbassati, la capacità del bagagliaio sale a 1.378 litri. La versatilità è assicurata anche dai sedili posteriori ripiegabili e frazionabili 40:20:40, dal portellone elettrico Smart Power e dal pianale del bagagliaio posizionabile a due altezze.

Nuova Kia XCeed abitacolo
Nuova Kia XCeed abitacolo

Kia XCeed infotainment e connettività

Kia XCeed è tra i primi veicoli in Europa a offrire l’innovativo sistema telematico UVO Connect, progettato per portare la guida nell’era digitale. UVO Connect collega i passeggeri al mondo circostante fornendo informazioni preziose tramite il touchscreen di bordo e lo smartphone. Dotato di servizi Kia Live e di un display LCD TFT da 10,25 pollici opzionale, il sistema utilizza una scheda SIM dedicata per aggiornare i dati in tempo reale. Fra le informazioni fornite dal sistema, le condizioni del traffico, le previsioni meteorologiche, i punti di interesse e la disponibilità di parcheggi (compresi – dove il servizio è disponibile – prezzo, posizione e disponibilità). UVO Connect consente anche di analizzare dati diagnostici sui viaggi precedenti o ancora di effettuare, pianificare un percorso in anticipo o consentire il controllo della posizione dell’auto in qualsiasi momento.

Il sistema di navigazione touchscreen da 10,25 pollici è dotato di connessione multipla Bluetooth e permette di connettere due dispositivi mobili contemporaneamente e di sfruttare i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. La funzionalità split-screen dello schermo consente una doppia visualizzazione e la possibilità di controllare o monitorare numerose funzioni del veicolo contemporaneamente, sfruttando l’ampia serie di widget disponibili. Questa funzione permette, per esempio, al conducente di seguire le indicazioni del navigatore mentre i passeggeri scelgono le loro canzoni preferite o controllano le previsioni del tempo.

A seconda delle specifiche del veicolo su XCeed è disponibile anche un sistema touchscreen con display da 8 pollici, che offre funzionalità Android Auto, Apple CarPlay e numerose dotazioni di infotainment. Fra gli accessori disponibili ci sono un sistema audio JBL Premium con tecnologia Clari-Fi, la climatizzazione bi-zona, gli specchietti retrovisori elettrici riscaldabili, il volante e il parabrezza riscaldabili, i sedili anteriori riscaldati e ventilati e i sedili posteriori riscaldati.

Su Kia XCeed debutta per la prima volta la nuova strumentazione digitale Supervision, con un display da 12,3 pollici e una risoluzione di 1920×720 pixel, che sostituisce i tradizionali quadri strumenti dotati di tachimetro e contagiri attualmente presenti nella gamma Kia. Costituito da un grande e unico display posizionato davanti al guidatore, l’innovativo sistema adotta indicatori digitali per le principali funzioni del veicolo (velocità e giri motore).

Nuova Kia XCeed plancia strumenti
Nuova Kia XCeed plancia strumenti

Kia XCeed sistemi ADAS di aiuto alla guida

Sulla Kia XCeed abbiamo numerosi sistemi ADAS di aiuto alla guida. Fra le dotazioni disponibili: Smart Cruise Control con Stop & Go, Blind-spot Collision Warning, Forward Collision Warning con rilevamento di auto e pedoni, Intelligent Speed Limit Warning, Smart Parking Assist, Lane Keeping Assist e High Beam Assist. Il Driver Attention Warning consiglia ai conducenti di fare una pausa se il sistema rileva segni di affaticamento.

Infine, su XCeed è disponibile anche il Lane Following Assist (LFA), una tecnologia che rientra nei sistemi di guida autonoma di Livello 2. Il sistema agisce su sterzo e acceleratore, controllando anche il mantenimento di corsia. Fra le dotazioni di sicurezza abbiamo anche di serie il controllo dinamico della vettura Vehicle Stability Management (VSM) e il controllo elettronico di trazione ESC.

Nuova Kia XCeed vista laterale
Nuova Kia XCeed vista laterale

Kia XCeed assetto e sospensioni

Sulla Kia XCeed debutta una nuova tecnologia per le sospensioni. Grazie a nuovi fine corsa idraulici che ottimizzano lo smorzamento delle vibrazioni sull’assale anteriore, il sistema filtra le imperfezioni della strada. In particolare, l’azione dei nuovi smorzatori idraulici, che equipaggiano l’avantreno, ottimizzano compressioni ed estensioni degli ammortizzatori, con un miglior controllo dei movimenti verticali, rallentando le oscillazioni in modo più progressivo. Grazie a un miglior assorbimento dell’energia, si riducono notevolmente i bruschi arresti tipici del tradizionale fine corsa meccanico, con una risposta più morbida e progressiva.

Lo schema delle sospensioni indipendenti di XCeed rimane invariato rispetto agli altri modelli della famiglia Ceed. La maggiore altezza da terra, fino a 42 mm in più rispetto alla versione hatchback (a seconda delle dimensioni dei cerchi ruota), ha richiesto però una diversa taratura delle sospensioni, più morbide del 7 e del 4% rispettivamente all’avantreno e al retrotreno.

Lo sterzo è più reattivo grazie a nuove regolazioni dell’unità di controllo elettronico del servosterzo. Anche il livello di assistenza del servosterzo è stato potenziato per renderlo più leggero. Il sistema Drive Mode Select consente di adattare il comportamento dell’auto in funzione del proprio stile di guida. Attraverso le modalità Normal e Sport è possibile agire sulla sensibilità dello sterzo e sulla reattività del motore e, per i modelli dotati della trasmissione a doppia frizione a 7 marce, anche sulla risposta del cambio.

Nuova Kia XCeed vista posteriore
Nuova Kia XCeed vista posteriore

Kia XCeed gamma motori benzina e diesel

BENZINA La Kia Xceed è spinta da soli motori turbo. Le motorizzazioni a benzina prevedono il 3 cilindri turbo 1.0 a iniezione diretta T-GDi da 120 CV e 172 Nm di coppia e il recente “Kappa” 4 cilindri T-GDi da 1,4 litri e 140 CV. In questo caso la coppia è di 242 Nm disponibile a un regime fra 1.500 e 3.200 giri/minuto per una pronta risposta in tutte le condizioni di guida.

Tutte le motorizzazioni a benzina (incluso l’1.6 T-GDi che equipaggia le versioni GT), sono dotate di un filtro antiparticolato per ridurre le emissioni e sono omologate Euro 6d TEMP. Di serie una trasmissione manuale a 6 marce, disponibile a richiesta il cambio DCT automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Il top della gamma, XCeed è equipaggiato con l’1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm di coppia, il motore più potente fra quelli disponibili.

DIESEL Nella gamma diesel abbiamo il common rail a iniezione diretta CRDi da 1.6 litri, disponibile sia nella versione da 115 CV, sia in quella da 136. Con l’esclusione della motorizzazione 1.0 T-GDi, disponibile solo manuale, tutti i modelli possono essere equipaggiati con cambio manuale a 6 marce o con la trasmissione automatica a doppia frizione e 7 rapporti. In tutti i casi il sistema Stop & Go è sempre di serie.

ELETTRIFICATI Sulla XCeed nel 2020, come in molti modelli della gamma Kia, arriveranno motori elettrificati mild hybrid 48 V e plug-in hybrid.

Nuova Kia XCeed vista di profilo
Nuova Kia XCeed vista di profilo

VIDEO prova Kia Proceed GT

Listino prezzi KIA – Occasioni auto usate KIA

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close