308EV DrivingFotogalleryNotizie autoPeugeotVideo

Nuova Peugeot 308 SW, benzina, diesel, plug-in Hybrid, caratteristiche e prezzi

Peugeot svela le caratteristiche della versione SW della nuova generazione di 308, più lunga di 55 mm rispetto alla 5 porte e con un ampio bagagliaio fino a 1.634 litri di volume. Anche la SW è ibrdia plug-in Hybrid 225 o Hybrid 180.

La gamma della nuova Peugeot 308 si allarga con l’arrivo della versione SW station wagon. Coma la berlina 5 porte si fa notare per lo stile audace, caratterizzato da un frontale affilato, un profilo elegante e un posteriore sofisticato. Inoltre rispetto alla berlina ha un passo più ampio di 55 mm, per una lunghezza complessiva della vettura pari a 4,64 metri.

Dentro volume massimo raggiunge i 608 litri, con i sedili in posizione ed arriva a 1.634 litri con il divano posteriore completamente abbattuto. La Peugeot 308 SW è anche ibrida plug-in, Hybrid 225 o Hybrid 180 con un’autonomia in elettrico fino a 60 km in WLTP.

Nuova Peugeot 308 SW, dimensioni

La SW si caratterizza soprattutto dalla grande abitabilità per i passeggeri, grazie anche ad una lunghezza di 4,64 m e un passo di 2,73 m.

Vista laterale nuova Peugeot 308 SW su strada
Il passo delle 308 SW è più largo di 55 mm rispetto alla 5 porte

Si tratta di un modello che punta tutto sull’efficienza, dato che è stata ottimizzata dal punto di vista aerodinamico come testimoniato dal Cx di 0,277 e un SCx di 0,618 m, valori che permettono di ridurre le emissioni di CO₂ e il consumo di carburante.

Peugeot 308 SW, caratteristiche, cosa cambia dalla 5 porte

Come per la versione 5 porte fuori l’ottimizzazione della distribuzione dei volumi ha permesso, senza compromettere lo spazio interno, di progettare un tetto molto inclinato a vantaggio del design. Il passo è più lungo di 55 mm rispetto a quello della 5 porte. Così, il posteriore della 308 SW riprende le linee caratteristiche delle fiancate della 5 porte ed è scolpito in profondità.

Faro anteriore nuova Peugeot 308 SW
Faro anteriore con artiglio e nuovo logo Peugeot nella calandra

Le linee della terza luce laterale che tendono verso il basso più rapidamente del tetto. Il posteriore riprende i gruppi ottici full Led ultrasottili della 308, ma senza la fascia nera che li unisce sulla 5 porte. Davanti spicca il nuovo logo del marchio all’interno di una calandra interamente dedicata ad esso.

La sua presenza è enfatizzata dal disegno della griglia del radiatore che converge progressivamente verso il logo stesso (a partire dall’allestimento GT). Il radar per gli aiuti alla guida scompare dietro al logo che rimane l’unico elemento decorativo della griglia.

Posteriore nuova Peugeot 308 SW
Il posteriore della nuova Peugeot 308 SW

La targa è spostata nella parte inferiore del frontale per ottimizzare il design. I proiettori anteriori sono dotati della tecnologia LED dal primo livello di allestimento, con luci diurne a forma di artiglio che si innestano sul paraurti anteriore. Sugli allestimenti superiori GT e GT Pack i fari Full LED sono ancora più sottili e adottano la tecnologia Peugeot Matrix LED. Al posteriore, i gruppi ottici adottano la tecnologia full LED con i 3 artigli. per una firma luminosa moderna, specifica del marchio del Leone.

Nuova Peugeot 308 SW, abitacolo, dentro com’è

Dentro come per la 308 5 porte anche la SW Station Wagon si caratterizza dall’evoluzione del Peugeot
i-Cockpit
, che garantisce un’esperienza di guida totalmente nuova caratterizzata da maggiore ergonomia, design, piacere di guida, qualità, confort e connettività.

Il nuovo volante compatto dotato di comandi integrati ha la possibilità di essere riscaldato. Il quadro strumenti è digitale e tridimensionale, posizionato in linea con la visione della strada ed è caratterizzato da una dimensione di 10 pollici.

Plancia strumenti abitacolo nuova Peugeot 308 SW
Plancia strumenti con nuovo Peugeot i-Cockpit evoluto

L’innovativo touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione è elemento costitutivo del nuovo Peugeot i-Connect Advanced, un sistema di infotainment intuitivo e connesso, identico all’ambiente di uno smartphone. Gli i-toggles sostituiscono l’interfaccia fisica della climatizzazione.

Ogni i-toggle è un comando tattile totalmente ri-configurabile come scelta rapida di una funzione specifica dell’auto richiamabile velocemente sullo schermo centrale, come negli smartphone. La connettività prevede 4 prese USB C, la funzione mirroring wireless e la possibilità di collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth.

Nuova Peugeot 308 SW, bagagliaio, volume di carico

L’abitacolo della nuova Peugeot 308 SW è generoso e spazioso grazie ai numerosi vani portaoggetti interamente dedicati al comfort e alla praticità. L’ampia consolle centrale offre spazio per gli oggetti di uso quotidiano del conducente e del passeggero anteriore. La 30 SW benefica inoltre di una grande modularità, grazie al divano posteriore che può essere diviso in tre sezioni (40/20/40) e dispone dei comandi di ribaltamento azionabili direttamente dal vano bagagli.

Bagagliaio nuova Peugeot 308 SW
Io bagagliaio ha una capacità di carico fino a 1.634 litri

Il portellone posteriore motorizzato offre un facile accesso al bagagliaio anche quando si hanno le mani occupate ed il pavimento del vano di carico offre due posizioni per modulare lo spazio secondo le diverse esigenze. Il volume massimo raggiunge i 608 litri con i sedili in posizione ed arriva a 1.634 litri con il divano posteriore completamente abbattuto.

ADAS Drive Assist 2.0 su Peugeot 308 SW

Nuova Peugeot 308 SW dispone degli aiuti alla guida semi-autonoma di ultima generazione, per una sicurezza ancora maggiore, con il pack Drive Assist 2.0 (disponibile da fine anno).

Vista di profilo nuova Peugeot 308 SW su strada
Nuova Peugeot 308 SW è equipaggiata con sistemi ADAS di guida semi-autonoma

Dunque la dotazione ADAS prevede l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (con il cambio automatico EAT8) e dal Lane Keeping Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura in carreggiata, e sulla nuova Peugeot 308 aggiunge 3 nuove funzioni disponibili sulle corsie con carreggiate separate: Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico), Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità), Curve speed adaptation (adattamento della velocità in funzione del raggio di curvatura della strada che si sta percorrendo).

Peugeot 308 SW, ibrida plug-in, benzina e diesel

Dal punto di vista tecnico l’auto è sviluppata sulla piattaforma EMP2 ed è spinta da motori ibridi plug-in (HYBRID 225 e-EAT8, HYBRID 180 e-EAT8), benzina (PureTech 110 e PureTech 130 entrambe con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti) e Diesel (BlueHDi 130 con cambio manuale a 6 rapporti e BlueHDi 130 con cambio automatico EAT8).

Nuova Peugeot 308 SW ibrida plug-in in ricarica
Nuova Peugeot 308 SW è anche ibrida plug-in Hybrid 225 e Hybrid 180

La grande novità come sulla 308 5 porte è rappresentata dalle motorizzazione plug-in PHEV Hybrid 225 e Hybrid 180. Entrambe a 2 ruote motrici prevedono un motore benzina PureTech da 180 CV (132 kW) o 150 CV (110 kW), abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e EAT 8 con emissioni a partire da 26 g di C0₂ al km e fino a 59 km di autonomia in elettrico (in base al protocollo WLTP, in corso di omologazione).

La batteria agli ioni di litio ha in entrambi i casi, una capacità di 12 4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo: monofase da 3,7 kW o da 7,4 kW in opzione.

Connettore per la ricarica di tipo 2 AC nuova Peugeot 308 SW
Connettore per la ricarica di tipo 2 AC, con caricatore da 3,7 kW o 7,4 kW

Da una una Wallbox 32 A con il caricatore da 7,4 kW una ricarica completa avviene in 1 h 55 minuti. Mentre da una presa domestica Schuko standard 8 A una ricarica completa avviene in 7 h 05 m, sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW

Allestimenti e prezzi 308 SW, quanto costa

La nuova 308 SW è prodotta nello stabilimento di Mulhouse F. Sul mercato la nuova Peugeot 308 SW prevede in totale 21 diverse combinazioni, in cinque allestimenti, cinque motorizzazioni endotermiche e due ibride plug-in, con prezzi a partire da 24.750 euro chiavi in mano.

La station wagon è ordinabile fin da ora nelle concessionarie Peugeot, con le prime consegne previste per inizio 2022.

Caratteristiche, motori, abitacolo, le novità della nuova Peugeot 308

Gli allestimenti di Peugeot 308 SW sono quelli già previsti per la 5 porte: Active Pack, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack. La gamma italiana prevede come versione di ingresso la motorizzazione benzina PureTech 110 in allestimento Active Pack 308 che ha un listino di 24.750 euro, esattamente 1000 euro in più della corrispondente versione di 308 5 porte.

La gamma Diesel parte dai 27.550 euro della BlueHDi 130 con lo stesso allestimento. La gamma ibrida plug-in parte invece dai 37.750 euro della HYBRID 180, ma nel più ricco allestimento Allure.

Foto nuova Peugeot 308 SW

Video Peugeot 308 dalla fabbrica alla strada!

Video nuova Peugeot 308 dalla fabbrica alla strada!

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Nuova Peugeot 308, caratteristiche

👉 Nuova Peugeot 308, prezzi, gamma e allestimenti

👉 Nuova Peugeot 308 PSE, la nuova GTi ibrida

👉 Logo Peugeot, il nuovo simbolo del Leone

👉 Listino prezzi 308 👉 Annunci auto usate 308

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto