Patente digitale, il QR Code sostituirà la card plastificata
Dal 2023 la patente di guida sarà smaterializzata. Diventa digitale e sostituita da un QR Code, che sarà visibile sullo smartphone all’interno dell’App Io.

La patente di guida diventa digitale. Addio dunque alla tesserina plastificata, la card che tutti conosciamo e possediamo: la patente sarà smaterializzata visibile sullo smartphone all’interno dell’App Io. La novità è stata annunciata da Vittorio Colao, il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, durante un incontro con l’Associazione della Stampa Estera in Italia. La patente rientra all’interno del portafoglio digitale valido in tutta l’Europa, dove oltre alla patente sarà presente sull’app anche la tessera elettorale dematerializzata e la carta d’identità.
Patente digitale, che cos’è
La patente digitale arriva nel 2023 e farà parte del portafoglio digitale, che sarà disponibile all’interno dell’App IO sullo smartphone. La tessera che fino ad ora conosciamo sarà dunque sostituita da un QR Code. Quando si viene fermati per un controllo dalla Polizia Stradale (o altre Forze dell’Ordine) sarà dunque sufficiente mostrare agli agenti il QR Code presente sull’app.

La patente digitale sarà riconosciuta e valida in tutti gli Stati dell’Unione Europea. Chi lo vorrà potrà anche decidere di stamparla e portarla con sé, come è già avvenuto per il Green Pass.
In questo portafoglio digitale verrà caricata anche la carta d’identità elettronica, che si potrà ritirare pure negli uffici postali, così da limitare le code agli uffici dell’anagrafe. Nel futuro ogni cittadino italiano avrà a disposizione un wallet europeo su cui caricare tutti i documenti dei cittadini UE.
App IO, cosa è, come scaricarla
L’App IO è l’applicazione della Pubblica Amministrazione, che permette di utilizzare lo smartphone per pagare anche il bollo auto (non in tutte le Regioni) e di gestire delle pratiche auto, come la richiesta di documenti amministrativi.

La patente digitale sull’App Io, almeno nella prima fase, non sostituirà subito la classica tessera ma verosimilmente l’affiancherà. Infatti ci sarà una lunga fase di transizione durante la quale saranno validi sia i documenti cartacei che digitali.
Sotto i link per scaricare e installare l’APP IO della Pubblica Amministrazione, unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone.
👉 SCARICA APP IO su APPLE STORE
👉 SCARICA APP IO su GOGLE PLAY
Potrebbero interessarti anche questi contenuti
👉 Con la patente “B” cosa si può guidare
👉 Come prepararsi all’esame della patente
👉 Caratteristiche auto per neopatentati
👉 Patente di guida, durata e date scadenza
👉 Rinnovo patente, documenti, costi e visita medica
👉 Rinnovo patente, pagamento PagoPA e CBILL
👉 Patente di guida, scadenze prorogate COVID
👉 Auto neopatentati, quale scegliere
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto