Notizie auto

Patente moto, A2 e A senza esame

Dal 18 settembre, è possibile ottenere le patenti A2 e A senza sostenere l'esame pratico, ma attraverso corsi di formazione in autoscuola.

Ci sono novità anche per l’esame della patente A necessaria per la guida di moto e scooter. Dal lunedì 18 settembre 2023, sono in vigore nuove regole che consentono di ottenere la patente per le moto delle categorie A e A2 senza la necessità di sostenere l’esame pratico. Queste categorie includono moto senza limiti di cilindrata (categoria A) e moto con una potenza fino a 35 kW equivalenti a poco più di 47 CV (categoria A2).

Nuova patente A

Il decreto “Disciplina dell’accesso graduale, senza esame, alle patenti di categoria A2 ed A” del 9 giugno 2023, entrato in vigore da poche ore, è stato ideato con l’obiettivo di ridurre il carico di lavoro amministrativo delle motorizzazioni, semplificando il processo di ottenimento di queste patenti.

Cosa si può guidare con la patente A

La riforma dunque permette per la prima volta di conseguire una patente di guida senza la necessità di sostenere l’esame pratico

Patente A senza esame

I titolari della patente A1 (per i motocicli fino a 125 cc) possono ottenere la patente A2 senza sostenere l’esame di guida, ma seguendo un corso di formazione presso un’autoscuola. Lo stesso vale per i titolari della patente A2 che desiderano ottenere la patente A.

In queste due situazioni, si può parlare di conseguimento della patente moto A2 e A “senza esame”, mentre per tutte le altre circostanze le regole rimangono invariate. Questo offre agli utenti il vantaggio di evitare la burocrazia associata all’esame di guida.

Patente A senza esame
La patente da A1a A2 e da A2 a A si può ottenere senza esame

Il nuovo corso di formazione ha una durata di 7 ore ed è disponibile solo per coloro che hanno almeno due anni di esperienza su una moto della categoria A1 o A2. È importante notare che questo corso è un’alternativa all’esame pratico di guida e non lo sostituisce. Quindi, chi preferisce un approccio più tradizionale può ancora optare per l’esame pratico per ottenere la patente moto.

Patente A corso di formazione

Il corso di formazione per l’accesso graduale senza esame alla patente A2 è disponibile per chi ha almeno 18 anni e possiede una patente di categoria A1 da almeno due anni, o è titolare di un’autorizzazione per la guida di veicoli di categoria A2 (foglio rosa). È importante notare che è necessario possedere la patente di categoria A1 per accedere al corso, quindi l’abilitazione alla guida su veicoli del gruppo B non è sufficiente.

Per quanto riguarda l’accesso graduale senza esame alla patente A, chi ha almeno 20 anni e detiene una patente di categoria A2 da almeno due anni, o ha un’autorizzazione per la guida di veicoli di categoria A (foglio rosa), può accedere al corso di formazione. Questi conducenti hanno già superato l’esame di teoria e possiedono una patente moto da almeno due anni ottenuta attraverso un esame di guida regolare. Pertanto, è richiesta una competenza pregressa nella guida di moto.

Patente A corso di formazione
I corsi di formazioni si effettuano in un’autoscuola

Questo corso di formazione può essere erogato solo da un’autoscuola o, in alcuni casi, da un centro di istruzione automobilistica affiliato a un consorzio di autoscuole. Il corso ha lo scopo di consolidare le competenze di guida su moto di potenza superiore in un ambiente controllato e/o sotto la supervisione di un istruttore professionale.

Leggi anche:

Patente “B” vademecum, tutto quello che devi sapere

Con la patente “B” quali furgoni si possono guidare

Come prepararsi all’esame della patente

Caratteristiche auto per neopatentati

Patente di guida, durata e date scadenza

Rinnovo patente, documenti, costi e visita medica

Rinnovo patente, pagamento PagoPA e CBILL

Patente di guida, scadenze

Auto neopatentati, quale scegliere
Carta di circolazione, come si legge? Guida al libretto
Esame e rinnovo CQC, cosa cambia con la nuova legge, come fare
Video lezioni, a scuola per la patente di guida con teoria e corsi on line
→ Tutte le notizie in cui abbiamo trattato l’argomento Patente Guida

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto