Patente A, ultime novità procedure più snelle
Si discute per semplificare anche l’esame della patente A. Sul tavolo del Ministro Giovannini c’è l’ipotesi di un accesso dalla A2 alla A piena senza sostenere l'esame ed altre novità per chi deve mettersi alla guida di moto e scooter

Ci sono novità anche per l’esame della patente A necessaria per la guida di moto e scooter. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, oltre ad aver proposto l’esame della patente B da remoto, ha annunciato anche una novità per il conseguimento della patente A, ovvero una procedura esaminatrice semplificata rispetto a quella attuale. La vera motivazione è anche dovuta al fatto che la Motorizzazione fatica a tenere il passo con un personale ridotto del 50% negli ultimi 20 anni per pensionamenti e senza nuove assunzioni.
Nuova patente A, accesso graduale
Le procedure per il conseguimento della patente A cambiano. C’è la volontà di cambiare l’accesso progressivo in vigore fino ad ora. Infatti il sistema di accesso graduale, che permette di conseguire la patente AM a 14 anni, la A1 a 16, la A2 a 18 e infine la A piena, regolato solo dalla ripetizione dell’esame pratico, non ha portato gli effetti sperati.
Patente A nuova procedura più snella
In pratica per il conseguimento della patente A si lavora ad una nuova procedura altamente tecnologica, come il riconoscimento biometrico, per ridurre i tempi d’attesa dei candidati, snellire il tutto e passare anche da un patente all’altra senza fare un nuovo esame, ma solo effettuando un periodo di formazione obbligatoria in un’autoscuola.

Si tratterrebbe perciò di una procedura semplificata rispetto a quella attualmente in vigore, con il fine di risparmiare tempo e soldi.
Potrebbero interessarti anche questi contenuti
👉 Con la patente “B” cosa si può guidare
👉 Come prepararsi all’esame della patente
👉 Caratteristiche auto per neopatentati
👉 Patente di guida, durata e date scadenza
👉 Rinnovo patente, documenti, costi e visita medica
👉 Rinnovo patente, pagamento PagoPA e CBILL
👉 Patente di guida, scadenze prorogate COVID
👉 Auto neopatentati, quale scegliere
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto