Notizie auto

Patente A, ultime novità procedure più snelle

Si discute per semplificare anche l’esame della patente A. Sul tavolo del Ministro Giovannini c’è l’ipotesi di un accesso dalla A2 alla A piena senza sostenere l'esame ed altre novità per chi deve mettersi alla guida di moto e scooter

Ci sono novità anche per l’esame della patente A necessaria per la guida di moto e scooter. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, oltre ad aver proposto l’esame della patente B da remoto, ha annunciato anche una novità per il conseguimento della patente A, ovvero una procedura esaminatrice semplificata rispetto a quella attuale. La vera motivazione è anche dovuta al fatto che la Motorizzazione fatica a tenere il passo con un personale ridotto del 50% negli ultimi 20 anni per pensionamenti e senza nuove assunzioni.

Nuova patente A, accesso graduale

Le procedure per il conseguimento della patente A cambiano. C’è la volontà di cambiare l’accesso progressivo in vigore fino ad ora. Infatti il sistema di accesso graduale, che permette di conseguire la patente AM a 14 anni, la A1 a 16, la A2 a 18 e infine la A piena, regolato solo dalla ripetizione dell’esame pratico, non ha portato gli effetti sperati.

Patente A nuova procedura più snella

In pratica per il conseguimento della patente A si lavora ad una nuova procedura altamente tecnologica, come il riconoscimento biometrico, per ridurre i tempi d’attesa dei candidati, snellire il tutto e passare anche da un patente all’altra senza fare un nuovo esame, ma solo effettuando un periodo di formazione obbligatoria in un’autoscuola.

Patente di guida, come prepararsi all'esame di teoria
Nuova procedura semplificata per il passaggio alla patente A

Si tratterrebbe perciò di una procedura semplificata rispetto a quella attualmente in vigore, con il fine di risparmiare tempo e soldi.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Con la patente “B” cosa si può guidare

👉 Come prepararsi all’esame della patente

👉 Caratteristiche auto per neopatentati

👉 Patente di guida, durata e date scadenza

👉 Rinnovo patente, documenti, costi e visita medica

👉 Rinnovo patente, pagamento PagoPA e CBILL

👉 Patente di guida, scadenze prorogate COVID

👉 Auto neopatentati, quale scegliere

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Marco Savo

Classe 1983, giornalista, grandissimo appassionato di motori e calcio... !

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto