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Nuovo SUV Honda ZR-V, caratteristiche e prezzo

Debutta il nuovo SUV Honda ZR-V con motore full hybrid e:HEV. Condivide molte caratteristiche con la Civic, come il motore, il design del telaio e della piattaforma.

Honda ha svelato in anteprima il nuovo ZR-V durante l’evento media europeo organizzato a Offenbach, in Germania, seguito poi dalla presentazione nazionale a Milano. Nella gamma del brand giapponese il nuovo modello si colloca a metà strada tra HR-V e CR-V. Si rivolge ad un pubblico giovane di automobilisti e tecnicamente si caratterizza per la tecnologia Full Hybrid e:HEV, che già abbiamo apprezzato nella prova su strada della Civic di Honda.

Nuovo SUV Honda ZR-V ibrido

Nel propulsore ibrido e:HEV messo a punto per il nuovo SUV Honda ZR-V, il motore benzina quattro cilindri da 2.0 litri da 143 CV e 186 Nm, iniezione diretta e ciclo Atkinson, lavora insieme a due motori elettrici con il più potente da 135 kW e 315 Nm per offrire un’accelerazione vigorosa e reattiva. La potenza di sistema come sulla Civic e:HEV è di 184 cavalli con un consumo medio dichiarato di 5,7 l/100 km.

Honda ZR-V e:HEV Sport frontale su strada
Honda ZR-V e:HEV Sport

Il telaio del nuovo SUV Honda ZR-V, rigido e leggero, si ispira ai concetti visti nelle piattaforme di Civic e CR-V ed è progettato per offrire le caratteristiche di guida e gli elevati livelli di agilità solitamente associati alle berline sportive.

Lo sterzo si presenta fluido e leggero, grazie a una logica di controllo raffinata e a componenti a basso attrito, mentre la sospensione posteriore multi-link, unita a boccole ottimizzate, garantisce una guida confortevole e al tempo stesso coinvolgente.

Honda ZR-V com’è fuori

Fuori il SUV Honda ZR-V si distingue per l’aspetto sportivo e il frontale grintoso. I gruppi ottici dalle linee sottili e l’elegante calandra color nero lucido creano un’estetica raffinata, che si estende lungo i fianchi fino a raggiungere il design posteriore, dove sono presenti delle luci orizzontali.

La funzionalità del design è stata un obiettivo principale per gli ingegneri Honda, che hanno ottimizzato ogni componente al fine di migliorare la visibilità e le prestazioni aerodinamiche. Le dimensioni sono una via di mezzo tra la HR-V e la CR-V ovvero una lunghezza di 4,57 m, una larghezza di 1,84 m, una altezza di 1,62 m e un passo di 2,66 m.

Come sulla Civic e:HEV troviamo anche l’allestimento Sport che propone cerchi da 18″ in nero lucido. Le versioni Sport e Advance vantano anche un doppio scarico, incorniciato da una cromatura lucida e un sotto rivestimento centrale color canna di fucile.

Abitacolo Honda ZR-V

Il nuovo Honda ZR-V nell’abitacolo offre un’esperienza di guida superiore con un design degli interni raffinato e caratteristiche di alta qualità, comfort e praticità. La plancia presenta un ampio schermo touch da 9″ posizionato al centro, che si estende per creare uno spazio arioso. I rivestimenti delle porte e i pannelli del bagagliaio sono stati progettati per minimizzare l’aspetto di righe e graffi, soprattutto nelle aree soggette all’usura.

Honda ZR-V e:HEV Sport plancia abitacolo
L’abitacolo del nuovo ZR-V e:HEV Sport

La consolle centrale a doppio strato, un’esclusiva del modello ZR-V, integra in modo ottimale il selettore del cambio e il pulsante del freno. Il selettore del cambio shift-by-wire è stato riprogettato per un utilizzo intuitivo senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Il volante a tre razze, con finitura in pelle liscia e dettagli in nero lucido, offre una sensazione di qualità superiore. I comandi per l’audio, il telefono e le regolazioni si trovano sulla razza sinistra, mentre sulla razza destra sono presenti i controlli per il cruise control e le informazioni sul veicolo. La versione Advance offre anche un volante riscaldabile per un comfort extra.

Honda ZR-V e:HEV Sport bocchette aereazione plancia abitacolo
Bocchette aerazione integrate nella plancia

I sedili anteriori sono progettati con una struttura stabilizzante che offre supporto aggiuntivo alla zona lombare e al bacino. Sono dotati di materassini spessi con una struttura ergonomica in metallo e resina per ridurre la fatica durante i lunghi viaggi. Il divano posteriore è stato ottimizzato per offrire una postura rilassante simile a quella di una berlina.

A seconda dell’allestimento, i sedili possono essere rivestiti in tessuto, misto pelle o pelle intera, con dettagli e finiture di alta qualità. Ogni allestimento ha un design distintivo, come rivestimenti in tessuto nero mélange con motivi elaborati per la versione Elegance, o una combinazione elegante di tessuto trapuntato ed ecopelle con accenti ricamati e dettagli argento per la versione Sport.

Honda ZR-V e:HEV Advance bagagliaio
Il bagagliaio del nuovo ZR-V

La versione Advance offre una combinazione di tessuto sintetico e pelle vera microforata e trapuntata, rifinita con accenti argentati in contrasto. Il bagagliaio vanta una capacità di carico da 380 a 1.312 litri contro i 319-1.289 litri della HR-V. Il portellone è elettrico automatico di serie a partire dalla versione Sport.

Honda ZR-V strumentazione digitale e infotainment

Le versioni Elegance e Sport della Honda ZR-V presentano un quadro strumenti TFT digitale da 7″, che lavora insieme a un tachimetro analogico per visualizzare informazioni importanti. La versione Advance dispone di un display TFT completamente digitale da 10.2″. La rotellina sinistra sul volante controlla l’Infotainment e consente di selezionare funzioni audio, telefono e impostazioni, mentre quella destra gestisce le funzioni del veicolo e della guida assistita.

Honda ZR-V e:HEV Sport display infotainment
Display infotainment da 10,2″

Lo schermo touch da 9″ sopra la plancia fornisce informazioni chiare e immediate, come l’uscita audio, l’ora e lo stato del veicolo. È possibile impostare comandi rapidi per sei app ed i pulsanti fisici e le rotelline consentono di tornare alla schermata Home o precedente e regolare il volume in modo sicuro durante la guida. Le app comuni possono essere aperte tramite lo schermo touch del ZR-V o tramite Apple CarPlay e Android Auto.

La versione Advance è dotata di un nuovo head-up display (HUD) da 6″ proiettato sul parabrezza, fornendo informazioni importanti come velocità, navigazione, funzioni Honda SENSING e chiamate in arrivo senza intralciare la visuale.

Honda ZR-V e:HEV Sport display quadro strumenti
Display quadro strumenti da 7″

Per garantire la connettività a tutti i passeggeri, il ZR-V dispone di cinque porte di ricarica singole per dispositivi mobili distribuite nell’abitacolo. C’è anche un pad di ricarica wireless da 15 W. Le versioni Elegance e Sport sono dotate di un sistema audio a 8 altoparlanti di serie, mentre la versione Advance offre un sistema audio migliorato con 12 altoparlanti, incluso un subwoofer ad alta capacità, sviluppato in collaborazione con BOSE.

Honda ZR-V come funziona il motore ibrido

Il motore Full Hybrid del nuovo ZR-V da 143 CV e 186 Nm combina una batteria al litio ad alta densità di potenza con due motori elettrici compatti, accoppiati a un motore benzina da 2.0 litri da 105 CV a iniezione diretta e ciclo Atkinson. Questo sistema consente una transizione impercettibile tra le modalità EV, Hybrid ed Engine Drive senza l’intervento del guidatore.

Nelle aree urbane, il veicolo si muove principalmente in modalità elettrica. Premendo l’acceleratore in modo più deciso, l’auto passa alla modalità Hybrid Drive, che fornisce la spinta delle ruote tramite il potente motore elettrico, supportato dal motore a combustione interna.

Honda ZR-V e:HEV Sport vano motore ibrido
Vano motore ibrido Honda e:EV

Durante la guida a velocità costante, ad esempio in autostrada, il sistema passa alla modalità Engine Drive, in cui il motore a combustione interna alimenta direttamente la trasmissione con una minima dispersione, assistito occasionalmente dal motore elettrico. Quando si richiede un’accelerazione massima, il sistema torna alla modalità ibrida per sfruttare appieno la potenza del motore elettrico.

In tutte le modalità di guida, l’energia generata durante la frenata e la decelerazione viene recuperata per migliorare l’efficienza complessiva, riducendo i consumi, soprattutto in situazioni di traffico intenso. Il consumo medio dichiarato è pari a 4,5 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di 130 CO2 g/km.

Honda ZR-V e:HEV Advance laterale su strada
Honda ZR-V e:HEV Advance su strada

Un selettore consente di passare tra quattro modalità di guida disponibili: Normale, Sport, Econ e Snow. La modalità Sport accentua la risposta dell’acceleratore e migliora le prestazioni, mentre la modalità Econ regola la risposta per migliorare l’efficienza dei consumi. La nuova modalità Snow adatta la risposta dell’acceleratore per facilitare la guida su superfici a bassa aderenza. Il motore infine è stato sviluppato con l’obiettivo di rispettare i futuri limiti sulle emissioni Euro 7, utilizzando un catalizzatore che si attiva a basse temperature, condotti di aspirazione ottimizzati per un miglior flusso d’aria e valvole al sodio.

Honda ZR-V caratteristiche assetto

Il telaio del nuovo Honda ZR-V, posizionato in modo ottimale e con dimensioni più basse e più larghe rispetto ad altri modelli Honda come il CR-V e l’HR-V, contribuisce allo stile, all’assetto e al comportamento dinamico del veicolo. La sospensione anteriore utilizza uno schema MacPherson montato su un sottotelaio in alluminio leggero, garantendo rigidità e stabilità. Sono state adottate misure per ridurre l’attrito, come il trattamento termico dei giunti sferici inferiori e l’uso di cuscinetti a basso attrito per il supporto dell’ammortizzatore anteriore.

Honda ZR-V e:HEV Sport frontale su strada
Honda ZR-V e:HEV Sport inserimento in curva

La sospensione posteriore multi-link e il sottotelaio flottante lavorano insieme per offrire una sterzata precisa e affidabile, mentre il telaio leggero e le boccole ottimizzate migliorano la gestione del rumore, delle vibrazioni e dell’asprezza. Il sistema di sterzo elettronico a doppio pignone (EPS) con controllo del ritorno e giunti sferici a basso attrito nel telaio offrono una sterzata leggera.

Nel funzionamento dell’EPS un sensore di coppia misura lo sforzo del guidatore e una ECU determina l’assistenza necessaria, garantendo una sterzata naturale e fluida. Inoltre, l’EPS è dotato di un sistema che offre un controllo preciso del ritorno dello sterzo quando si riporta il volante al centro.

Gli ADAS sul nuovo Honda ZR-V

Il nuovo ZR-V è equipaggiato con il pacchetto di sistemi ADAS Honda Sensing, che utilizza una telecamera e una serie di sensori ad alta tecnologia per avvisare e assistere il guidatore in situazioni potenzialmente pericolose.

Il sistema di frenata a riduzione d’impatto può intervenire per arrestare l’automobile se viene rilevata una collisione imminente con il veicolo davanti. Viene emesso un allarme acustico e, se necessario, viene applicata automaticamente una pressione sui freni.

Honda ZR-V e:HEV Sport frontale su strada
Honda ZR-V e:HEV Sport frontale su strada

Il ZR-V è dotato di serie del Sistema di mitigazione abbandono della carreggiata, che avvisa quando l’auto si sposta in un’altra corsia senza l’uso dell’indicatore di direzione. Il Sistema di mantenimento della corsia Honda aiuta a mantenere il veicolo nella corretta posizione, offrendo un leggero sterzo per evitare di uscire dalla corsia rilevata.

La tecnologia di assistenza nel traffico aiuta a mantenere l’auto nella sua corsia durante la guida a bassa velocità, fino a 0 km/h. Quando la velocità aumenta, subentra automaticamente il Sistema di mantenimento della corsia a circa 72 km/h, una velocità inferiore rispetto ai modelli tradizionali.

Il Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale è stato aggiornato per rilevare e riconoscere automaticamente più del 90% dei segnali stradali. I segnali vengono visualizzati sul quadro strumenti dietro lo sterzo, avvisando il guidatore quando si avvicina o supera un segnale specifico, come un limite di velocità o un divieto.

Gli abbaglianti adattivi si abbassano automaticamente quando viene rilevato un veicolo davanti sulla stessa corsia o su quella opposta. I gruppi ottici con regolazione automatica dei fari abbaglianti sono controllati da un sensore frontale, che adatta automaticamente l’intensità delle luci in condizioni di scarsa visibilità, come al buio o in presenza di nebbia.

Honda ZR-V e:HEV Sport faro anteriore
I fari anteriori sono adattivi

La funzione di monitoraggio dell’attenzione aiuta il guidatore a riconoscere quando la sua concentrazione alla guida diminuisce. Utilizzando un sensore angolare per misurare le correzioni dello sterzo, il sistema avvisa il guidatore se rileva un’attività insolita e costante, consigliando eventualmente di fare una pausa. Questa funzione rimane attiva in background e può essere personalizzata attraverso il menu delle impostazioni disponibile sullo schermo del sistema audio.

Honda ZR-V prezzo

Il nuovo Honda ZR-V è acquistabile negli allestimenti: Elegance, Sport e Advance. Il prezzo parte da 42.300 euro, relativo alla versione Elegance, che offre un equipaggiamento completo di serie. Include cerchi in lega da 18″ con finitura Pewter Gray, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, 11 airbag, retrocamera e un sistema audio con 8 altoparlanti. Tutte le versioni hanno un display da 9″ con Honda Connect, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, oltre a un display da 7″ per le informazioni di guida dietro il volante.

Honda ZR-V e:HEV Advance e Sport
Honda ZR-V e:HEV Advance e Sport

La versione Sport, con un prezzo di 43.500 euro, presenta una griglia anteriore rifinita in nero lucido, così come il paraurti anteriore, le calotte degli specchietti e le finiture dei finestrini. I cerchi in lega nel colore Matt Berlina Black si abbinano ai rivestimenti interni caratterizzati da un mix elegante di tessuto trapuntato ed ecopelle. Inoltre, include pedali sportivi, luci ambiente a LED, portellone posteriore elettrico con funzione hands-free, caricatore wireless e porte USB aggiuntive di serie.

Honda ZR-V e:HEV Advance posteriore 3/4
Honda ZR-V e:HEV Advance è top di gamma

La versione top di gamma Advance, disponibile al prezzo di 45.600 euro, aggiunge i sedili in pelle microforata e trapuntata con accenti argento in contrasto, volante riscaldabile, tetto panoramico apribile e cerchi in lega dal design esclusivo con finitura in Berlina Black. Inoltre, include un sistema audio BOSE con 12 altoparlanti, un display digitale per le informazioni di guida da 10.2″ e un Head-up display da 6″.

→ ZR-V Elegance: 42.300 euro
→ ZR-V Sport: 43.500 euro
→ ZR-V Advance: 45.600 euro

Foto nuovo Honda ZR-V

Video Honda ZR-V

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