AMGCLAFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Nuova Mercedes CLA, caratteristiche restyling

Arrivano le versioni aggiornate delle Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake, con motori elettrificati mild o plug-in hybrid. Ibrido leggero anche per la più sportiva AMG 35 mentre la 45 S conferma il motore 2.0 litri da 421 CV.

Arriva il restyling delle Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake nel segmento delle compatte, disponibili con motori elettrificati mild e plug-in hybrid e nelle versioni sportive AMG 35 e 45 S. Le novità sono prettamente estetiche, con l’inedito design del frontale e del posteriore, mentre nell’abitacolo debutta la nuova generazione di MBUX.

Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake 2023

Le rinnovate Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake si caratterizzano per la nuova forma della grembialatura anteriore, la griglia del radiatore rielaborata con pattern a stella e il nuovo diffusore posteriore. A ciò si aggiunge il nuovo design dei fari a LED High Performance, per la prima volta di serie, e delle luci posteriori a LED.

Mercedes CLA 250 e Coupé e Shooting Brake Plug-In
Mercedes CLA 250 e Coupé e Shooting Brake Plug-In

Anche le versioni AMG 35 e 45 S beneficiano di un aggiornamento estetico volto alla sportività. Entrambi i modelli di ingresso adottano una griglia del radiatore specifica AMG con lamelle verticali, una grembialatura anteriore rimodellata e un badge rotondo con l’emblema AMG.

Per le versioni 35 sono disponibili tre nuovi cerchi in lega leggera: quelli di serie, neri a 10 razze da 18 pollici con superfici tornite lucide e quelli opzionali da 19’’ con design a cinque doppie razze in nero opaco con superfici tornite lucide o in nero opaco con flangia del cerchio tornita lucida.

Mercedes-AMG CLA 35 e 45 S 4MATIC+ Coupé
Mercedes-AMG CLA 35 e 45 S 4MATIC+ Coupé

Le due versioni 45 S presentano, invece, di serie cerchi standard da 19 pollici con design a cinque doppie razze in nero opaco con superfici tornite lucide o, a richiesta, sempre da 19 pollici con design a cinque doppie razze in nero opaco con flangia del cerchio tornita lucida.

Abitacolo Mercedes CLA

Il punto forte degli interni è il doppio schermo indipendente con un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici di serie. A richiesta, sono disponibili due display da 10,25 pollici con look widescreen. Il volante dell’attuale generazione è rivestito di serie in pelle Nappa.

Nuova Mercedes CLA 250 e Shooting Brake Plug-In abitacolo
Nuova Mercedes CLA 250 e Shooting Brake Plug-In abitacolo

Nell’abitacolo troviamo anche nuovi elementi di rivestimento in look carbonio scuro, legno di tiglio marrone a poro aperto o microfibra marrone MICROCUT (solo AMG Line). Per la prima volta con l’AMG Line è disponibile anche la corona del volante riscaldata.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ sedili anteriori abitacolo
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ sedili anteriori abitacolo

L’abitacolo delle AMG 35 e 45 S presenta nuovi rivestimenti per i sedili sportivi di serie o per i sedili AMG Performance opzionali. Per la prima volta è disponibile anche il colore rosso pepe/nero per i sedili in pelle. Di serie troviamo anche il volante AMG Performance con design a doppie razze e pulsanti perfettamente integrati.

Mercedes CLA infotainment MBUX

CLA Coupé e CLA Shooting Brake sono dotate dell’ultima generazione di MBUX, con display di nuova concezione: lo stile ‘Classic’ fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente, ‘Sporty’ si distingue per il contagiri dinamico, mentre la visualizzazione ‘Discreet’ si limita agli elementi più essenziali.

Oltre alle tre modalità (Navigazione, Assistenza, Service) e ai sette mondi colore, il quadro strumenti e il display centrale possono essere personalizzati in base alle preferenze del guidatore e alla situazione di guida. Il display centrale offre tutte le funzioni precedenti, come navigazione, media, telefono, veicolo, ecc. e può essere gestito comodamente in touchscreen.

Mercedes CLA 250 e Coupé Plug-In abitacolo
Mercedes CLA 250 e Coupé Plug-In abitacolo

Apple CarPlay e Android Auto sono disponibili in modalità Wireless. Entrambi i modelli dispongono, inoltre, di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore capacità di ricarica USB. Tutte le porte USB sono ora illuminate.

Con l’attivazione dei servizi online nell’app Mercedes me, l’assistente vocale Hey Mercedes diventa ancora più evoluto nel dialogo e nell’apprendimento. L’assistente vocale MBUX può anche spiegare le funzioni del veicolo.

La nuova guida turistica audio ‘Tourguide’, disponibile inizialmente in Germania, aggiunge un’interessante funzione alle informazioni di viaggio come parte dell’MBUX Voice Assistant di Mercedes me. Il sistema si interfaccia con i circa 3.400 cartelli informativi marroni presenti sulle autostrade tedesche.

Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC Shooting Brake abitacolo
Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC Shooting Brake abitacolo

Insieme all’ultima generazione di MBUX, l’audio surround system Burmester, disponibile a richiesta, è ora dotato dell’esperienza audio immersiva Dolby Atmos.

Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake motori mild-hybrid

I motori benzina e diesel sono interamente elettrificati e comprendono unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Grazie alla tecnologia mild hybrid, i propulsori sono dotati di un’alimentazione di bordo supplementare a 48 volt che supporta lo spunto all’avvio con 10 kW di potenza in più.

Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake
Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake con motori benzina e diesel mild-hybrid

Di seguito le motorizzazioni offerte: CLA 180 136 CV e 230 Nm di coppia; CLA 200 163 CV e 270 Nm di coppia; CLA 220 4MATIC 190 CV (solo Coupé), 300 Nm di coppia e trazione integrale; CLA 250 4MATIC 224 CV, 350 Nm di coppia e trazione integrale. Sul lato diesel: CLA 180 d 116 CV e 280 Nm di coppia; CLA 200 d 150 CV e 320 Nm di coppia; CLA 220 d 190 CV e 400 Nm di coppia.

Mercedes CLA ibrida plug-in CLA 250 e

Con il restyling delle Mercedes CLA è disponibile anche la versione Plug-in CLA 250 e da 218 CV e 450 Nm di coppia complessivi. La batteria da 15,6 kWh assicura fino a 82 km di percorrenza in elettrico (WLTP).

Nuova Mercedes CLA 250 e Shooting Brake Plug-In in ricarica
Nuova Mercedes CLA 250 e Shooting Brake Plug-In in ricarica

La potenza del motore elettrico è cresciuta di 5 kW e ora raggiunge una potenza di 80 kW. Per la ricarica, sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può essere caricata anche con corrente alternata fino a 11 kW invece dei precedenti 7,4 kW e con corrente continua fino a 22 kW (dal 10% all’80% richiede circa 25 minuti).

Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC

Per la prima volta le versioni 35 sono dotate di un impianto elettrico a 48 volt e di un motorino di avviamento a cinghia. Il generatore di avviamento di seconda generazione agisce come un mild hybrid, fornendo un incremento temporaneo di potenza di 10 kW (14 CV) e funzioni come il sailing e il recupero per una maggiore efficienza.

Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC Coupé posteriore
Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC Coupé con motore da 306 CV elettrificato MHEV

La tecnologia a 48 volt aumenta anche il comfort, poiché le transizioni delle funzioni start-stop e sailing sono quasi impercettibili. Il potente e agile motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri eroga 225 kW (306 CV), distribuiti in modo variabile a tutte e quattro le ruote tramite il cambio AMG SPEEDSHIFT DCT 8G e la trazione integrale AMG Performance 4MATIC.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ Street Style

Le più sportive CLA 45 S 4MATIC+ Coupé e Shooting Brake montano il potente motore 4 cilindri 2.0 litri da 421 CV, 500 Nm di coppia e la trazione integrale 4MATIC.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ Coupé anteriore 3/4 AMG Street Style Edition
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ Coupé AMG Street Style Edition

Dal punto di vista estetico le AMG sono disponibili in una speciale edizione limitata AMG Street Style Edition, offerta con la verniciatura Manufaktur grigio montagna magno e la livrea laterale con il logo AMG e il motivo AMG nel disegno della bandiera a scacchi.

La AMG Street Style Edition monta cerchi in lega leggera AMG da 19 pollici con design a cinque doppie razze in nero opaco con bordino tornito lucido.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ cerchi in lega da 19" AMG Street Style Edition
Cerchi in lega da 19″ AMG Street Style Edition

Come optional ci sono i cerchi forgiati AMG da 19 pollici con design a razze incrociate, verniciati in nero opaco e con bordino tornito lucido. Le pinze dei freni sono verniciate in rosso.

Foto Mercedes CLA Coupé e Shooting Brake

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2023
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi CLA 👉 Annunci usato MERCEDES

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto