FotogalleryMazdaMazda3Notizie autoVideo

Nuova Mazda3 2024, caratteristiche e prezzo

Mazda aggiorna la gamma della Mazda3 con novità che riguardano l'infotainment e le dotazioni di serie, per il sistema di sicurezza e protezione. La Mazda3 è ibrida con tecnologia M-Hybrid MHEV.

Mazda introduce la nuova gamma della Mazda3. Il modello 2024 presenta numerose evoluzioni, tra cui gli aggiornamenti ai sistemi di sicurezza e di infotainment. I motori offerti sono tutti ibridi mild hybrid con tecnologia Mazda M Hybrid e sistema di disattivazione dei cilindri. In concessionaria la Mazda3 2024 è disponibile con carrozzeria Sedan 4 porte e berlina 5 porte e nella versione speciale Homura (solo con carrozzeria berlina 5 porte).

Mazda3 2024, cosa cambia

Le novità della nuova Mazda3 2024 riguardano soprattutto gli interni, con l’introduzione di uno schermo e un software di infotainment migliorati, la sostituzione delle esistenti porte USB di tipo A con porte USB di tipo C, e la riorganizzazione lieve ma di grande impatto dei comandi in abitacolo per ottimizzarne la facilità di impiego.

Mazda3 2024 Polymetal Grey su strada
Mazda3 2024 su strada

Anche i comandi al volante hanno ricevuto una modifica del colore, con una tonalità più scura che rende più facile la lettura dei pulsanti.

Sulla Mazda3 2024 invece è disponibile il nuovo colore esterno Ceramic metallizzato che presenta un aspetto setoso e traslucido.

Mazda3 2024 nuovo display infotainment

Il display centrale sulla Mazda 2024 è stato ingrandito, passando da 8,8 a 10,25 pollici per una maggiore visibilità, ed è accuratamente inclinato verso il guidatore.

Mazda3 2024 plancia abitacolo
Mazda3 2024 plancia abitacolo

Le istruzioni di navigazione da Apple CarPlay e Android Auto ora possono essere visualizzate sull’Active Driving Display, migliorando ulteriormente la sicurezza e la praticità per il guidatore. Sono disponibili le versioni wireless sia di Apple CarPlay sia di Android Auto. Adesso la Mazda3 aggiornata è dotata di un alloggiamento di ricarica wireless.

Il migliorato sistema di navigazione dispone di una funzione di ricerca on-line dei punti di interesse, che rende i risultati della ricerca più accurati, pertinenti e utili.

Mazda3 2024 display infotainment abitacolo
Nuovo display infotainment da 10,25 pollici

Gli aggiornamenti comprendono anche migliorie alla funzionalità di mappatura fuoristrada che funziona in combinazione con un sensore giroscopico 3D, il quale calcola accuratamente la posizione della vettura anche nelle aree in cui la ricezione GPS è scarsa.

Sicurezza informatica e ADAS sulla Mazda3 2024

La Mazda3 2024 include anche importanti aggiornamenti sulla sicurezza informatica per proteggere dalle minacce informatiche.

Mazda3 2024 head-up display abitacolo
Head-up display abitacolo Mazda3

In particolare, la Mazda3 2024 comprende quattro funzioni di sicurezza attiva ADAS recentemente evolute che lavorano insieme per garantire la massima sicurezza: l’aggiunta dell’avviso di distrazione del conducente (Distracted Driver Alert)1, la migliorata frenata di emergenza autonoma (AEB) di notte, una maggiore precisione dell’assistente di velocità intelligente (ISA – Intelligent Speed Assist) e miglioramenti nella velocità del sistema CTS (Cruising & Traffic Support).

Mazda3 2024 motori

La Mazda3 2024 è disponibile con le motorizzazioni ibride e-Skyactiv G tutte dotate di tecnologia Mazda M Hybrid, sistema di disattivazione dei cilindri con potenze di 122 CV e 150 CV e trasmissione manuale o automatica.

Mazda3 2024 Sedan laterale
Mazda3 2024 Sedan, con motori ibridi Mazda M Hybrid

La Mazda3 è offerta anche la motorizzazione ibrida e-Skyactiv X, sempre con tecnologia Mazda M Hybrid e 186 CV associata a cambio manuale o automatico e trazione anteriore o integrale.

Mazda3 2024 allestimenti

La Mazda3 nella versione 2024 è offerta in due versioni standard (Prime Line ed Exclusive Line) disponibili con carrozzeria Sedan 4 porte e berlina 5 porte e una versione speciale Homura solo con carrozzeria berlina 5 porte.

Mazda3 2024 Prime Line

L’allestimento Prime Line si caratterizza per la già dotazione ricca di serie che comprende i cerchi in lega da 16”, i principali sistemi di assistenza alla guida comprensivi di Head-Up Display, fari a LED, videocamera posteriore, sistema infotainment con impianto audio a 6 altoparlanti, climatizzatore manuale.

Mazda3 2024
Mazda3 2024

Mazda3 2024 Exclusive Line

La più completa versione Exclusive Line aggiunge una serie di importanti dotazioni tra cui spiccano i cerchi da 18”, l’impianto audio Mazda Armonic Acoustics con 8 altoparlanti, la Smart key, la ricarica wireless per smartphone, i sedili anteriori riscaldabili e il climatizzatore automatico bi-zona.

Mazda3 2024 cerchi in lega da 18"
Mazda3 2024 cerchi in lega da 18″

Inoltre, le versioni Exclusive Line possono essere personalizzate con tre diversi pacchetti optional: il Design Pack in cui spiccano i fari a matrice di LED e i vetri posteriori scuri, il Driver & Sound Pack che aggiunge ulteriori sistemi di sicurezza, l’impianto audio BOSE con 12 altoparlanti e il Comfort Pack composto dai rivestimenti in pelle con regolazione elettrica del posto di guida.

Mazda3 2024 Homura

Infine, la versione speciale Homura che aggiunge alla dotazione della versione Exclusive una serie di finiture dal carattere sportivo quali i retrovisori esterni e i cerchi in lega da 18” di colore nero lucido, i vetri scuri posteriori e i rivestimenti interni con tessuto nero e cuciture rosse.

Mazda3 2024 Homura anteriore 3/4
Mazda3 2024 Homura serie speciale

Mazda3 2024 prezzo

La Mazda3 2024 è già ordinabile nelle concessionarie Mazda con un listino compreso tra i 27.250 euro della versione Prime Line e-Skyactiv G da 122 CV fino ai 33.750 euro previsti per la versione Homura e-Skyactiv X da 186 CV. Le prime consegne sono programmate a partire dal mese di luglio 2023.

Foto Mazda3 2024

Video CONFRONTO CONSUMI MAZDA3 – ARKANA

Test Mazda3 eSKYAVTIC-X contro Renault Arkana E-Tech viaggio in città e autostrada per test consumi (VIDEO)

Video prova Mazda3 e-Skyactiv X

Video prova Mazda3 e-Skyactiv X SPORT PACK

Leggi anche:

Test consumi a confronto MAZDA3 – ARKANA

Prova Mazda3 ibrida e-Skyactiv X SPORT PACK

Skyactiv-X motore a benzina Mazda

Comparativa consumi Mazda3 benzina e diesel

Listino prezzi MAZDA3Annunci usato MAZDA3

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto