ADAS obbligatori da luglio, quali sono e come funzionano
Da luglio 2022 sulle auto di nuova omologazione è obbligatoria la scatola nera, che registra alcuni dati da utilizzare in caso di incidente. Tra i nuovi dispositivi ADAS obbligatori c’è anche l’Alcolock, che impedisce al veicolo di avviarsi in caso di tasso alcolemico superiore al consentito.

Da luglio sulle auto nuove arriva la scatola nera obbligatoria. Il dispositivo, voluto fortemente dall’Europa, deve essere installato anche su furgoni, camion e bus e serve per registrare una serie di parametri del veicolo da utilizzare in caso di incidente. Le auto di nuova omologazione dovranno essere obbligatoriamente dotate di altri sistemi ADAS di sicurezza come l’Adattamento intelligente della velocità e l’Interfaccia alcolock, il dispositivo che impedisce l’avviamento del motore se il guidatore ha un tasso alcolemico superiore al consentito.
ADAS auto obbligatori da luglio
Da luglio 2022 sulle auto di nuova omologazione devono essere presenti obbligatoriamente 15 tipi di sistemi ADAS. Si va dal limitatore di velocità alla telecamera per le manovre di svolta.

Di seguito tutti i sistemi di sicurezza che devono essere presenti sulle auto di nuova omologazione e da luglio 2024 anche sui veicoli di nuova immatricolazione:
- Limitatore di velocità intelligente
- Assistente al mantenimento corsia (LKA)
- Frenata autonoma d’emergenza (AEB)
- Rilevamento perdita di attenzione e sonnolenza del guidatore
- Rilevamento distrazione del guidatore
- Blocco avviamento con etilometro
- Sistema di registrazione incidenti (scatola nera)
- Luci di stop d’emergenza lampeggianti
- Telecamera di retromarcia o sistemi d’allerta
- Miglioramento delle cinture di sicurezza
- Ampliamento della zona d’impatto pedoni nei crash test
- Crash test del palo
Scatola nera obbligatoria
Il Regolamento europeo 2019/2144 introduce sulle auto di nuova omologazione dei sistemi di sicurezza come la scatola nera. Le principali novità sono previste per le auto di nuova omologazione a partire dal 6 luglio 2022, ma saranno obbligatorie sulle auto di nuova immatricolazione solo dal 7 luglio 2024.

La scatola nera sulle auto dall’Europa è stata definita “Registratore di dati di evento” (Event data recorder). Ed è simile a quella presente sugli aeroplani, che registra una serie di parametri da utilizzare in caso di incidente.
Scatola nera obbligatoria, quando?
La scatola nera sarà obbligatoria sulle nuove auto immatricolate dal 7 luglio 2024, mentre dal 6 luglio 2022 lo sarà su quelle di nuova omologazione.
Per i mezzi pesanti, sia per il trasporto di persone sia per il trasporto di cose, il divieto scatta il 7 gennaio 2029. Non è previsto nessun obbligo invece per le auto già in circolazione.
Scatola nera obbligatoria, come funziona?
Come funziona la scatola nera obbligatoria? Tale dispositivo, come specificato nella norma, è protetto da manipolazione e abusi e registra la velocità, la frenata, la posizione e l’inclinazione del veicolo rispetto alla strada, lo stato e la frequenza di attivazione di tutti i sistemi ADAS di sicurezza a bordo dell’auto.
Tutti questi dati saranno registrati e memorizzati in un intervallo di tempo compreso nei 30 secondi precedenti l’impatto e nei 5 secondi successivi ad un incidente.

I dati registrati sono protetti per la privacy, perciò non viene memorizzato nessun elemento che possa consentire di individuare il singolo veicolo o il proprietario o titolare del veicolo. Le informazioni raccolte sono dunque a disposizione delle autorità nazionali, soltanto ai fini della ricerca e dell’analisi in relazione all’incidente.
Avviso limitatore velocità
La norma europea, oltre alla scatola nera obbligatoria, introduce (con le stesse tempistiche) anche l’Adattamento intelligente della velocità (Intelligent speed assistance ISA), un dispositivo che aiuta il conducente a mantenere la velocità più appropriata all’ambiente stradale.
Più precisamente si tratta di un sistema che avvisa il guidatore del superamento del limite di velocità, simile a quello già presente su molte auto di nuova generazione.

Il guidatore in questo caso può anche scegliere di disattivarlo, ma lo dovrà fare ogni volta che accende l’auto perché il dispositivo si attiverà automaticamente.
Alcoltest in auto
Il Regolamento europeo introduce anche un altro dispositivo che si chiama Alcolock, ovvero un alcoltest che impedisce l’avviamento del motore se il conducente ha un tasso alcolemico superiore al consentito.

Tale dispositivo però non è obbligatorio, ma sulle auto nuove vendute a partire dal 7 luglio 2024 ci dovrà essere la predisposizione per una successiva installazione dell’Alcolock.
Leggi anche:
👉 Dispositivi di sicurezza obbligatori in auto dal 2022
👉 Limite velocità massima in autostrada a 100 km/h
👉 Velocità massima limitata a 180 km/h su tutte le Volvo
👉 Tasso Alcolemico, valori limiti e sanzioni
👉 Incidenti che hanno coinvolto auto
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!