EV DrivingFotogalleryKiaNiroNotizie auto

Nuova Kia Niro, ibrida ed elettrica, caratteristiche

Nel corso del 2022 arriva la nuova Kia Niro, completamente nuova nelle versioni ibride full hybrid e plug-in ma anche 100% elettrica.

Kia ha svelato le prime informazioni e le caratteristiche della nuova generazione di Niro, disponibile nelle versioni HEV (ibrida), PHEV (plug-in) ed EV (100% elettrica). Questo modello è completamente nuovo e più moderno, riprendendo le forme e le caratteristiche delle ultime Kia, ovvero l’elettrica EV6 e il SUV Sportage. Dopo l’anteprima mondiale di Seul, la Kia Niro è attesa sul mercato nel corso del 2022.

Nuova Kia Niro caratteristiche, com’è?

Completamente ridisegnata, la nuovissima Niro è stata sviluppata secondo la filosofia del design di Kia, Opposites United, seguendo il pilastro “Joy for Reason”. Prende ispirazione dalla natura non solo nel design, ma anche nella scelta del colore, dei materiali e delle finiture.

Vista di profilo nuova Kia Niro Hybrid HEV
Nuova Kia Niro Hybrid HEV

La forte influenza dei dettagli di design ripresi dall’Habaniro concept è evidente nel look da crossover elegante e dal forte carattere, enfatizzato dalla carrozzeria bicolore. L’ampio montante nella parte posteriore, oltre alla funzione estetica, riveste un ruolo pratico importante, in quanto migliora il flusso d’aria determinando concreti vantaggi aerodinamici, e ben si inserisce nel design delle luci posteriori a forma di boomerang.

Sulla Kia Niro troviamo la consueta griglia anteriore “tiger face” evoluta, che ora si estende dal cofano fino al parafango dai profili scolpiti. Il design contemporaneo del frontale prevede anche luci diurne a LED “heartbeat”.

Vista posteriore nuova Kia Niro Hybrid HEV
Vista posteriore della nuova Kia Niro Hybrid HEV

Dietro invece la nuova Kia si caratterizza per l’esclusivo design verticale del gruppo ottico. Nella vista laterale balzano all’occhio fianchi generosi e superficie vetrate dal taglio netto e verticale.

Nuova Kia Niro, abitacolo con materiali riciclati

La nuova Kia Niro è attenta all’ambiente: nell’abitacolo infatti il rivestimento del cielo è realizzato con carta riciclata, i sedili sono prodotti in Tencel, un tessuto Bio in fibra di eucalipto, e sui pannelli delle portiere viene utilizzata vernice priva di BTX.

Plancia strumenti abitacolo nuova Kia Niro elettrica
Nell’abitacolo della nuova Niro sono stati utilizzati materiali riciclati

L’abitacolo nelle forme è caratterizzato da linee orizzontali e diagonali, che si contrappongono. L’elegante console centrale è di facile e immediato utilizzo con il selettore del cambio “Shift by Wire”. Quest’ultimo è inserito in una superficie nera lucida e si presenta con un look semplice e moderno.

Lo schermo del sistema di infotainment e le bocchette dell’aria sono incorporati negli spazi diagonali della plancia; l’illuminazione interna è stimolante e rende l’abitacolo molto accogliente.

Plancia strumenti abitacolo nuova Kia Niro Hybrid HEV
Plancia strumenti della nuova Kia Niro

Anche i sedili sono stati oggetto di profondi studi e presentano forme innovative, basti pensare che il rivestimento posteriore dei poggiatesta incorpora un comodo appendiabiti.

Nuova Kia Niro ibrida ed elettrica

Dal punto di vista tecnico la nuova Kia Niro conferma le motorizzazione ibride HEV e plug-in PHEV, insieme a quella 100% elettrica EV. Maggiori dettagli saranno svelati in un secondo momento.

Sull’ibrida plug-in Kia però introduce la “Greenzone Drive Mode”, inedita funzionalità che agisce sulla modalità di guida passando da (P)HEV a EV (100% elettrico) in modo automatico grazie alla tecnologia di smart navigation.

Nuova Kia Niro
Nuova Kia Niro è ibrida HEV e plug-in PHEV e 100% elettrica

Quando si guida in zone a traffico limitato, in zone residenziali o in prossimità di scuole e ospedali, il veicolo passa automaticamente all’utilizzo della sola propulsione elettrica in base alle informazioni che raccoglie dal sistema di navigazione e dai dati della cronologia di guida. In più è in grado di riconoscere i luoghi più frequentati come casa e ufficio che vengono registrati nel sistema di navigazione come “Greenzone”.

Foto nuova Kia Niro

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi NIRO/NIRO PHEV/E-NIRO EV 👉 Annunci usato NIRO

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto