EV DrivingFotogalleryKiaNiroNotizie autoVideo

Nuova Kia Niro elettrica, caratteristiche, batteria e prezzi

Debutta ufficialmente sul mercato italiano la nuova versione della Kia Niro elettrica EV con batteria da 64.8 kWh e autonomia che supera abbondantemente i 450 km in WLTP.

BATTERIA
64.8KWH
CAVALLI
204
Velocità Max.
167km/h
AUTONOMIA
460Km

Arriva la nuova generazione della Kia Niro elettrica, che si affianca alle versioni ibride HEV e plug-in hybrid PHEV. Come nel modello uscente la e-Niro può contare su un’autonomia superiore ai 450 km, misurati secondo il ciclo WLTP.

Una batteria da 64,8 kWh alimenta un motore elettrico da 150 kW (204 CV) di potenza disponibile tra 6.000-9.000 giri/min e una coppia di 255 Nm.

Nuova Kia e-Niro elettrica, batteria ed autonomia

La nuova Kia e-Niro elettrica EV è equipaggiata con una batteria al litio molto capiente da 64,8 kWh, che richiede solo 43 minuti per ricaricarsi dal 10 all’80% con un caricabatterie rapido CC.

Vista frontale nuova Kia Niro EV elettrica su strada
Vista frontale nuova Kia Niro EV elettrica su strada

Il motore elettrico da 204 CV spinge l’auto elettrica fino a 167 km/h e le consente uno scatto da 0-100 km/h in soli 7,8 secondi. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29, inoltre, assicura la minima resistenza aerodinamica e la massima efficienza energetica.

Vano per la ricarica nuova Kia Niro EV elettrica
Vano per la ricarica nuova Kia Niro EV elettrica

In caso di temperature rigide, per ridurre i tempi di carica e ottimizzare le prestazioni della batteria, il sistema di Niro EV utilizza il condizionamento per preriscaldare la batteria, una volta che sia stato selezionato come destinazione un punto di ricarica.

Nuova Kia Niro, caratteristiche esterni

Dal punto di vista estetico la versione EV della Kia Niro si distingue dai modelli PHEV e HEV per la griglia frontale chiusa in tonalità bicolore e per il rivestimento laterale grigio acciaio.

Altri particolari di design esclusivi della versione EV sono la griglia inferiore specifica e il paraurti personalizzato, nonché le ruote in lega da 17 pollici.

Vista posteriore nuova Kia Niro EV elettrica
Vista posteriore nuova Kia Niro EV elettrica

Al centro della griglia anteriore si trova lo sportellino per la ricarica elettrica, con corrente alternata AC e continua DC, utilizzando i 2 diversi connettori Type 2 e CCS Combo.

Nuova Kia e-Niro elettrica prezzo, quanto costa?

Il prezzo di partenza della nuova Kia Niro elettrica EV è di 42.700 euro. La gamma italiana prevede gli allestimenti Business ed Evolution, che puntano fortemente sul cosiddetto 7+7+7. I consueti 7 anni di garanzia, come per le altre elettriche in gamma, diventano a km illimitato, i 7 anni di connettività sono garantiti dal navigatore standard e Kia aggiunge un ulteriore vantaggio: la manutenzione per 7 anni inclusa nel prezzo.

Vista frontale nuova Kia Niro EV elettrica
Nuova Kia Niro EV elettrica da 42.700 euro

Entrando più nello specifico, la versione Business presenta luci diurne a LED e passaruota/fasce laterali a contrasto con finitura opaca. All’interno è disponibile un navigatore touchscreen da 10,25” abbinato ad un display completamente digitale da 10,25”. La Smart Key e il climatizzatore automatico sono di serie così come il pannello centrale Multi Mode, che permette di comandare a sfioramento sia la climatizzazione sia i comandi dell’infotainment.

Sul fronte della sicurezza già dalla versione Business è disponibile un ricco pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, grazie alla frenata d’emergenza con funzione svolta (FCA 1.5) e ai sistemi per il mantenimento della carreggiata, Lane Keeping Assist (LKA) e Lane Following Assist (LFA). Questa versione è già dotata di un sistema di preriscaldamento della batteria.

Plancia strumenti abitacolo nuova Kia Niro EV elettrica
Plancia strumenti con display multimediale da 10,25″

La versione Evolution aggiunge i fari anteriori Dual LED, le fasce laterali ed i passaruota in High Glossy Black.

Sul fronte del comfort sono stati aggiunti i sedili in misto pelle\tessuto e il volante riscaldabili, il sedile lato guida regolabile elettricamente con supporto lombare, il portellone ad apertura intelligente e il caricatore del telefono ad induzione. Per quanto riguarda la sicurezza, sono standard il Blind-spot Collision Avoidance Assist (BCA) con Rear Cross Collision Avoidance Assist (RCCA) e Safe Exit Assist (SAE). Molto importanti poi per gli utilizzatori di una Full Electric la presenza della pompa di calore e del cavo di ricarica di Tipo 2 come equipaggiamento standard.

Volante abitacolo nuova Kia Niro EV elettrica
Volante abitacolo nuova Kia Niro EV elettrica

A essi Kia aggiunge 1 anno di abbonamento gratuito a Kia Charge Plus, per un’esperienza elettrica senza pensieri a 360°. La Kia Niro elettrica Evolution top di gamma costa 47.500 euro. La nuova Kia Niro è ordinabile dal mese di giugno 2022.

  • Niro EV elettrica Business: 42.700 euro
  • Niro EV elettrica Evolution: 47.600 euro

Foto Kia e-Niro elettrica

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

👉 Nuova Kia Niro caratteristiche e prezzi

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi NIRO EV 👉 Annunci usato NIRO

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto