EV DrivingFotogalleryKiaNotizie autoSportageVideo

Nuovo Kia Sportage, ibrido, plug-in, mild-hybrid, caratteristiche

A 30 anni dal debutto arriva la quinta generazione, per la prima volta in versione esclusiva dedicata al mercato europeo, con motori ibridi HEV, plug-in hybrid PHEV e mild-hybrid benzina e diesel.

Kia ha raddoppiato con il nuovo Sportage sviluppando una versione solo per l’Europa, cioè quella che arriva anche sul mercato italiano. Come già abbiamo visto sul modello globale il nuovo modello combina un design esterno moderno con un abitacolo premium e tecnologico grazie soprattutto grazie al display avvolgente dove sono stati allocati i sistemi tecnologici più avanzati di connettività.

Dal punto divista tecnico la versione europea è ibrida HEV e Plug-in Advanced (PHEV). Ci sono anche motori a combustione interna benzina e diesel mild-hybrid MHEV, disponibili in diverse configurazioni di potenza.

Nuovo Kia Sportage, caratteristiche esterni

Fuori il nuovo Kia Sportage si caratterizza da linee tese e ben definite e da una presenza su strada dinamica e che non passa inosservata.

Vista di profilo nuovo Kia Sportage GT Line
Nuovo Kia Sportage GT Line

Presentato all’inizio di quest’anno e accolto con grande apprezzamento di pubblico e critica, il nuovo linguaggio stilistico di Kia Opposites United è stato determinante nello sviluppo del nuovo Sportage, influenzando ogni particolare del suo aspetto e del suo carattere.

La parte anteriore del nuovo Sportage spicca per i dettagli raffinati e precisi con la griglia nera che si estende su tutta la larghezza. La moderna griglia Tiger Nose di Kia ben si raccorda con gli esclusivi LED DRL (luci di marcia diurna) dalla forma futuristica a boomerang che pongono in evidenza i gruppi ottici Matrix LED con sistema di illuminazione anteriore intelligente.

Vista posteriore nuovo Kia Sportage GT Line
Vista posteriore del nuovo Kia Sportage GT Line

Il profilo laterale del nuovo Sportage, rende omaggio alla sua tradizione di iconico SUV. Un’altra novità assoluta per la gamma Sportage in Europa è la possibilità di scegliere le colorazioni con tetto a contrasto nero.

L’European Sportage mantiene la sua forte presenza su strada anche nella parte posteriore con un muscoloso fastback inclinato e finemente raccordato alle luci posteriori che sono state realizzate con un taglio netto di altissima precisione. I particolarissimi ed inediti gruppi ottici posteriori a rasoio sono collegati da una sottile linea orizzontale.

Nuovo Kia Sportage VIDEO

A seconda delle specifiche e del modello, il nuovo Sportage può essere equipaggiato con cerchi da 17 pollici, 18 pollici o 19 pollici per la versione top di gamma, con una scelta totale di sei diversi design.

Nuovo Kia Sportage abitacolo e e bagagliaio, dentro com’è?

L’abitacolo del nuovo Sportage si caratterizza da una plancia dove domina il display curvo, integrato con il touch pad e le prese d’aria dalle forme definite e dal design sportivo.

Dal touchscreen high-tech da 12,3 pollici e dal controller integrato si accede alle funzioni di connettività, funzionalità e utilizzabilità sia per il guidatore sia per il passeggero. Il quadro strumenti da 12,3 pollici è dotato del display a cristalli liquidi di ultima generazione con una grafica precisa e chiara per una leggibilità immediata.

Plancia strumenti abitacolo nuovo Kia Sportage GT Line
Plancia strumenti moderna e tecnologia nell’abitacolo del nuovo Kia Sportage GT Line

La console centrale ha spazi dedicati per lo stivaggio di oggetti e interruttori soft-touch, questi ultimi appoggiati su una base rialzata accanto al quadrante della trasmissione shift-by-wire per essere facilmente identificati e raggiungibili senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. L’alloggiamento dedicato allo smartphone dispone di un sistema wireless da 15 W che permette ricariche ultra rapide. Inoltre dentro l’abitacolo abbiamo anche un impianto audio di livello, grazie al sistema premium Harman Kardon.

Lo spazio interno fortemente razionale di Sportage, grazie a un passo compatto di 2.680 mm, una larghezza di 1.865 mm, una lunghezza di 4.515 mm e un’altezza di 1.645 mm. Sportage offre ben 996 mm per gli arti inferiori dei passeggeri della seconda fila, mentre l’altezza per la testa sempre nella parte posteriore è di 998 mm.

Bagagliaio abitacolo nuovo Kia Sportage GT Line
Il volume di carico del bagagliaio arrivo fino a 1.780 litri

La capacità del bagaglio raggiunge i 591 litri (VDA). Per massimizzare la fruibilità, i sedili posteriori possono essere ripiegati nella suddivisione 40:20:40 portando il volume disponibile al carico a ben 1.780 litri.

Il nuovo European Sportage è anche disponibile in una versione più sportiva GT-Line, con gli interni giocano su forti contrasti tra bianco e nero.

Nuovo Kia Sportage, infotainment e connettività

La connettività di ultima generazione del nuovo Sportage si avvantaggia del software over-the-air e degli aggiornamenti delle mappe. Il software avanzato del nuovo European Sportage consente agli utenti di connettersi con il proprio veicolo a distanza tramite l’app per smartphone Kia Connect.

La tecnologia interattiva e di facile utilizzo offre inoltre agli utenti l’accesso alle principali funzionalità di bordo come i servizi Kia Live, la navigazione online, il riconoscimento vocale online e l’integrazione del calendario dallo smartphone.

Infotainment display curvo da 12,5" abitacolo nuovo Kia Sportage GT Line
Infotainment con display curvo da 12,5″

L’app Kia Connect inoltre offre agli utenti la possibilità di controllare con un semplice tocco da remoto lo stato e l’ubicazione del proprio Sportage.

Nuovo Kia Sportage ibrido HEV, PLug-in PHEV e mild-hybrid MHEV

Il nuovo Kia Sportage europeo arriva sul mercato con motori ibridi HEV, plug-in PHEV, mild-hybrid MHEV benzina e diesel. Sui veicoli con tecnologia HEV il pacco batteria è stato ubicato sotto i sedili della seconda fila, al fine di offrire lo stesso comfort dimensionale dei modelli Sportage con motore a combustione interna. Per la versione PHEV di Sportage, la batteria ad alto voltaggio è stata posizionata centralmente tra i due assali.

La versione PHEV del nuovo Sportage impiega il motore T-GDI da 1,6 litri di Kia abbinato ad un’unità elettrico da 66,9 kW alimentato da una batteria al litio da 13,8 kWh. Tale combinazione offre una potenza totale di 265 CV, con 180 CV erogati dal motore termico.

La versione ibrida HEV di Kia Sportage dispone anch’essa del 1.6 T-GDI 180 CV a cui è stato affiancato un motore elettrico da 44,2 kW con una batteria agli ioni di litio da 1,49 kWh. La potenza totale del sistema è di 230 CV.

Il motore 1.6 T-GDI è disponibile nella nuova gamma Sportage con sistema mild hybrid (MHEV), sviluppato per ridurre le emissioni e ottimizzare l’efficienza. Offre prestazioni sportive con bassi consumi, sia nella versione da 150 CV sia in quella da 180 CV. Nella gamma del nuovo Sportage europeo è disponibile anche un motore diesel da 1,6 litri mild hybrid da 136 CV e tecnologia Mild Hybrid.

Vano motore nuovo Kia Sportage full hybrid
Vano motore nuovo Kia Sportage full hybrid HEV

Il motore 1.6 T-GDI viene abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce (7DCT) o con un cambio manuale a 6 marce (MT). Il diesel da 1,6 litri, con tecnologia MHEV può essere scelto con un cambio manuale intelligente a sei marce (iMT) o al doppia frizione 7DCT.

Tutti i modelli sono dotati della tecnologia Idle Stop-and-Go di Kia che spegne il motore quando l’auto è ferma, offrendo un ulteriore risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni.

Nuovo Kia Sportage 4×4 Terrain Mode

Basato sulla nuova piattaforma N3 di Kia il nuovo Sportage è anche 4×4 ed è equipaggiato con il Terrain Mode, che regola automaticamente le impostazioni del veicolo per una guida ottimale su neve, fango e sabbia.

Quando si esclude il Terrain Mode, Sportage passa automaticamente alla modalità Drive e si possono selezionare le configurazioni Comfort, Eco o Sport.

Abitacolo Kia Sportage consolle centrale la manopola del Terrain Mode
Nella consolle centrale la manopola del Terrain Mode

Il nuovo Kia Sportage europeo è equipaggiato con la nuova sospensione a controllo elettronico (ECS). Il sistema AWD a controllo elettronico assicura che la distribuzione della coppia avvenga in modo ottimale tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni stradali e delle situazioni di guida, non solo migliorando le prestazioni ma anche aumentando la sicurezza e l’efficienza.

ADAS sul nuovo Kia Sportage

Sul fronte ADAS il nuovo Kia Sportage prevede sistemi come DriveWise, che aiuta l’auto a evitare potenziali pericoli, proteggendo completamente gli occupanti e gli altri utenti della strada. Nel pacchetto DriveWise ADAS, il nuovo Sportage dispone del sistema di prevenzione delle collisioni frontali di Kia, con la funzionalità Junction Turning, che aiuta a evitare impatti con le auto in arrivo nella direzione opposta quando si svolta a sinistra negli incroci.

Highway Driving Assist (HDA) mantiene la distanza e la velocità impostate dal veicolo che precede durante la guida in autostrada e aiuta a mantenere nuovo Sportage nella corsia di marcia. HDA può anche regolare la velocità del veicolo in base al limite di velocità permesso nella tratta di percorrenza.

Smart Cruise Control (NSCC) utilizza il sistema di navigazione consentendo una guida di Sportage più sicura in autostrada attraverso i dati di navigazione forniti in tempo reale. Ulteriore funzionalità di NSCC è quella di regolare in modo autonomo la velocità, sempre in autostrada, in base alla presenza di curve: il sistema arriva a ridurre automaticamente la velocità di marcia prima di affrontare la curva. Al ritorno del rettilineo in autostrada, NSCC ripristina il limite di velocità impostato.

New European Sportage dispone anche della tecnologia ISLA (Intelligent Speed Limit Assist) che avvisa se l’auto sta superando il limite di velocità consentito.

Telecamera specchietto laterale nuovo Kia Sportage GT Line
Telecamera sotto lo specchietto laterale

Quando si aziona l’indicatore di direzione per cambiare corsia, se esiste il rischio di collisione con un veicolo sul lato posteriore, il nuovo sistema Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) da un avviso al conducente. Dopo l’avvertimento, se il rischio di collisione persiste, BCA interverrà per evitare l’impatto. BCA è attivo anche in situazioni come le manovre di parcheggio in parallelo. Il Blind-Spot View Monitor (BVM) è incluso anche nel nuovo Sportage e migliora ulteriormente la sicurezza e la visibilità del conducente durante i cambi di corsia, visualizzando l’immagine in tempo reale della parte posteriore del veicolo nel quadro strumenti.

Foto nuovo Kia Sportage

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Nuovo Kia Sportage

👉 Listino prezzi SPORTAGE 👉 Annunci usato SPORTAGE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto