EV DrivingEV6FotogalleryKiaNotizie autoVideo

Kia EV6, caratteristiche, batteria, autonomia, versioni e prezzi

Il crossover elettrico Kia EV6 è veramente spettacolare! Autonomia oltre 500 km e ricarica rapida in 18 minuti con una versione GT da 585 CV che brucia lo 0 100 in 3,5 secondi. Ha anche un sistema di ricarica bidirezionale V2L e può fornire corrente alternata a 230 Volt fino a 3,6 kW per tutti gli usi

Kia presenta EV6, il nuovo crossover elettrico che può contare su un’autonomia di 510 Km e ricarica ultra rapida a 800V, il primo BEV del nuovo corso del design di Kia ispirato alla filosofia “Opposites United”. La capacità di ricarica della batteria agli ioni di litio di questa auto elettrica è da record perché può utilizzare un impianto di bordo con tensione a 800 Volt e grazie a questa la carica dell’accumulatore di trazione della EV6 passa dal 10 all’80% in soli 18 minuti. Impressionanti anche le prestazioni dove la versione GT da 586 CV può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi con una velocità massima di 260 km/h. Numeri importanti per una bella sfida con Tesla e Porsche.

Kia EV6 caratteristiche, prestazioni e prezzi in video

EV6 è il primo crossover 100% elettrico realizzato da Kia utilizzando la nuovissima Electric-Global Modular Platform (E-GMP) e rappresenta il primo passo della transizione di Kia verso l’era dell’elettrificazione all’insegna del nuovo slogan del marchio, “Movement that inspires”.

Kia Ev6, caratteristiche esterni

Il rivoluzionario modello EV6 è stato progettato seguendo la nuova filosofia “Opposites United”, che prende ispirazione dai contrasti e dalle energie positive presenti in natura e negli ambienti che ci circondano. Al centro di questa nuova filosofia di design emerge la nuova identità stilistica.

Nuova Kia EV6 elettrica
Nuova Kia EV6

Il frontale della nuova KIA EV6 presenta una evoluzione del “tiger nose” di Kia, reinterpretato appositamente per la nuova era elettrificata. Elementi caratterizzanti del “Digital Tiger Face” sono le luci con i gruppi ottici Full LED Matrix e le diurne dall’aspetto moderno ed elegante con un sistema d’avanguardia di illuminazione dinamica “sequenziale”. Nella parte inferiore spicca una grande presa d’aria che visivamente allarga il frontale dell’auto.

Presentazione nuova Kia EV6 VIDEO

Il profilo laterale evidenzia l’aspetto da crossover moderno, elegante e aerodinamico. Progettata con mirata attenzione all’efficienza aerodinamica, la parte posteriore è caratterizzata da un montante C inclinato con un inserto in nero lucido. Sopra quest’ultimo, è stato posizionato invece un generoso spoiler con due specifiche canalizzazioni per convogliare l’aria verso un secondo spoiler inferiore ricavato tra la striscia a led posteriore.

Abitacolo nuova Kia EV6, com’è dentro?

Grazie alla piattaforma E-GMP di Kia, nonostante le dimensioni esterne piuttosto compatte, EV6 ha un passo di ben 2.900 mm, che si traduce in un’abitabilità paragonabile a quella di un SUV di dimensioni medio/grandi.

Uno degli elementi più sorprendenti che spicca nell’abitacolo è il grande display audiovisivo e di navigazione caratterizzato da un profilo curvo e privo di interruzioni con due schermi da 12,3 pollici. La linea netta e definita del grande schermo abbinato alla plancia compatta danno all’abitacolo un’atmosfera di ampio respiro.

Volante abitacolo Kia EV6 GT elettrica
Abitacolo Kia EV6 GT elettrica

I sedili hanno una struttura sottile e leggera all’insegna della contemporaneità, mentre i rivestimenti utilizzano materiali tessili moderni, dall’aspetto raffinato e realizzati utilizzando plastica riciclata (l’equivalente di 111 bottiglie d’acqua), oppure pelle vegana.

EV6 ha un abitacolo intelligente e flessibile con numerosi vani portaoggetti a cui si aggiunge un bagagliaio da ben 520 litri in configurazione cinque posti. Con i sedili della seconda fila abbassati, la capacità arriva invece fino a un valore di circa 1.300 litri. La nuova EV6 dispone anche di un bagagliaio anteriore da 52 litri per i modelli a due ruote motrici dove ad esempio è possibile riporre i cavi di ricarica (nel caso della trazione AWD il volume scende a 20 litri).

Sedili anteriori abitacolo Kia EV6 GT elettrica
Sedili anteriori sportivi sulla Kia EV6 GT

Nell’abitacolo della Kia EV6 infine c’è anche il sofisticato impianto audio della storica azienda inglese Meridian a ben 14 altoparlanti. Il sistema di altoparlanti prevede inoltre l’Active Sound Design (ASD), per vivere il sound della potenza e della velocità all’interno dell’abitacolo.

Kia EV6 caratteristiche, motore, batteria, autonomia

Per EV6 la scelta dei propulsori prevede diverse configurazioni di capacità per il pacco batteria ad alta tensione, ma in Italia è prevista esclusivamente nella configurazione da 77,4 kWh. È il primo veicolo elettrico di Kia ad essere disponibile sia con trazione a due ruote motrici (2WD) che trazione integrale (AWD).

La EV6 a due ruote motrici (2WD) con batteria da 77,4 kWh ha una autonomia superiore a 510 chilometri nel ciclo combinato WLTP. La EV6 a quattro ruote motrici (AWD) invece ha una coppia massima di ben 605 Nm ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5.2 secondi. Il pacco batteria da 77,4 kWh è abbinato a un motore elettrico da 168 kW (229 CV) che trasmette la potenza alle sole ruote posteriori mentre per i modelli AWD, questo viene affiancato da un secondo propulsore da 96 CV posizionato sull’asse anteriore che porta ad una potenza massima totale di ben 239 kW (325 CV).

Vista di profilo Kia EV6 GT Line elettrica
La Kia EV6 è equipaggiata con una batteria 77,4 kWh

Il pacco batteria da 58 kWh serve invece un motore elettrico da 125 kW (170 CV) per le versioni a sole ruote motrici posteriori, mentre per i modelli AWD è previsto l’affiancamento di un motore elettrico più potente sull’asse anteriore che porta la potenza finale a un massimo di 173 kW (235 CV) con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.2 secondi, con un picco di coppia di 605 Nm.

EV6 dall’allestimento base, passando per l’allestimento GT-line fino alla versione prestazionale GT, l’unica soluzione sarà il pacco batterie long range da 77,4 KWh.

Kia EV6 GT sportiva elettrica da 586 CV

La versione EV6 GT è una vera sportiva elettrica, grazie a due motori posizionati sui due assi vettura (come avviene nella versione AWD) dalla potenza complessiva di ben 430 kW (586 CV).

Vista laterale Kia EV6 GT elettrica
Kia EV6 GT da 585 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi

Con una coppia massima di 740 Nm, la versione AWD GT accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e può raggiungere una velocità massima di 260 km/h. Questa versione è equipaggiata anche con il software di controllo elettronico del differenziale a slittamento limitato.

Kia EV6 ricarica rapida fino a 800 Volt

EV6 si può ricaricare con sistemi a 800 V e 400 V, senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi. È in grado di effettuare una ricarica ad alta velocità dal 10 all’80% in 18 minuti nonché di recuperare energia sufficiente a percorrere 100 km quattro minuti e mezzo.

Kia EV6 ricarica bidirezionale V2L, può erogare corrente alternata a 230 volt

Il sistema di ricarica di EV6 è più flessibile rispetto a quello dei veicoli elettrici BEV delle generazioni precedenti grazie a un’unità evoluta di controllo della ricarica integrata (ICCU). L’ICCU abilita una nuova funzione, il Vehicle-to-Load (V2L), che consente il trasferimento dell’energia dalla batteria di EV6 ad un altro veicolo o abitazione anche attraverso una normale presa di corrente a 230 volt per alimentare un device elettronico o altro.

La funzione V2L può fornire fino a 3,6kW di potenza ed è in grado, ad esempio, di far funzionare contemporaneamente un televisore da 55 pollici e un condizionatore d’aria per più di 24 ore. Il sistema è anche in grado di caricare un altro veicolo elettrico, laddove fosse necessario. L’auto elettrica diventa quindi una sorta di accumulatore di energia come un grosso powerbank. Con oltre il 35% di carica residua della batteria, EV6 assicura una capacità di traino di 1.600 kg.

Vista dall'alto Kia EV6 GT Line elettrica
Kia EV6 si ricarica fino a 800 V e prevede la ricarica bidirezionale V2L

EV6 offre soluzioni tecniche d’avanguardia per il recupero dell’energia e garantire il massimo in termini di autonomia. Una di queste è sicuramente la pompa di calore ad alta efficienza energetica di ultima generazione sviluppata da Kia, capace di recuperare il calore dal sistema di raffreddamento dell’auto. Questo sistema garantisce un’ottimizzazione dell’utilizzo della vettura anche in condizioni normalmente poco agevoli per le vetture elettriche. Un esempio? Con una temperatura ambientale di  -7° l’auto è comunque in grado di raggiungere l’80% dell’autonomia di carica che sarebbe normalmente possibile a 25°.

Su EV6 è presente anche l’ultima generazione del sistema di frenata rigenerativa intelligente “i-PEDAL” che può essere attivata tramite i paddle posti dietro alla corona del volante.  Servendosi di questa tecnologia, i conducenti possono rallentare, recuperando l’energia cinetica e quindi ricaricare le batterie della vettura con il solo utilizzo delle mani.

Kia EV6, tecnologia e infotainment

EV6 introduce nuove tecnologie volte a migliorare la sicurezza, la connettività e l’infotainment. Quest’ultimo include un sistema a doppi schermi da 12,3 pollici. I display curvi applicati a EV6 hanno pannelli a film sottile che utilizzano una nuova struttura e una tecnologia avanzata per ridurre l’impatto della luce e migliorare la leggibilità. La strumentazione digitale (cluster) e il sistema di infotainment sono collegati come se fossero avvolti attorno a un unico corpo realizzato in vetro rinforzato.

EV6 dispone anche di un sistema di visualizzazione head-up display con realtà aumentata (AR), che proietta le informazioni di guida alla base del parabrezza, all’altezza degli occhi del conducente. L’head up display visualizza le informazioni in tempo reale provenienti dal sistema di assistenza alla guida, fornendo così dettagli sulla velocità e indicazioni di navigazione.

Plancia strumenti abitacolo Kia EV6 GT Line elettrica
Ampia plancia strumenti con sistema a doppi schermi da 12 pollici

Su EV6 non manca l’ultima versione di connected car system “Kia Connect”, già conosciuto con il nome di UVO, che comprende una serie di servizi in tempo reale e aggiornamenti via etere (OTA). Kia Connect tramite il touchscreen consente di visualizzare lo stato di carica del proprio veicolo, di individuare ubicazioni e prezzi dei punti di ricarica, valutare il raggio d’azione in funzione dell’autonomia residua dell’auto e pianificare le ricariche durante il viaggio.

ADAS sulla nuova Kia EV6

EV6 offre sicurezza e comfort ai vertici della categoria grazie all’utilizzo e all’incremento dei più innovativi sistemi di assistenza alla guida (ADAS).

Safe Exit Assist (SEA) è una funzione molto importante volta ad impedire collisioni laterali. In particolare quando l’occupante apre la portiera per uscire da EV6, il sistema avverte l’eventuale sopraggiungere di un veicolo riducendo il rischio di collisioni dovute a distrazioni. II sistema SEA è importante anche per la sicurezza dei bambini a bordo mediante il sistema child lock.

Lane Following Assist (LFA) aiuta a mantenere il veicolo nella careggiata di marcia. Durante la guida, LFA può essere acceso e spento con la semplice pressione di un pulsante. Highway Driving Assist 2 (HDA 2) vigila sul mantenimento della distanza di sicurezza dal veicolo che precede in base alla velocità e controlla che il veicolo non esca dalla carreggiata, anche in marcia non rettilinea.

Vista di profilo Kia EV6 elettrica
Ricca e articolata la dotazione ADAS a bordo del crossover Kia elettrico

Nel traffico, il sistema HDA 2 monitora la presenza di veicoli nelle immediate vicinanze al fine di ridurre il rischio di collisioni. Inoltre, con le mani del guidatore sul volante e al di sopra di una determinata velocità, attraverso il comando sulla leva degli indicatori di direzione, EV6 potrà spostarsi nella corsia corrispondente a seconda della volontà del conducente.

Remote Smart Parking Assist (RSPA) permette, attraverso il telecomando, di manovrare EV6 nelle fasi di posteggio, rimanendo all’esterno del veicolo.

Quando arriva? Prezzi Kia EV6

EV6, disponibile in Italia nelle versioni ed allestimenti EV6, EV6 GT Line e GT, viene prodotto in Corea del Sud e sarà commercializzato a partire dalla seconda metà del 2021, con la possibilità di effettuare preordini a partire già dal 30 marzo. Per la prenotazione online della Kia EV6 bisogna depositare una somma di 100 € (che verrà restituita sia in caso di acquisto che di rinuncia). I prezzi partono da 49.500 euro per la 2WD da 229 CV. Per la GT Line si sale a 61.000 euro mentre per la sportiva GT il costo è di 69.500 euro.

Fatto salvo per la versione GT, tutta la gamma di EV6 gode degli incentivi nazionali per l’acquisto di vetture elettriche con o senza rottamazione. A questi si sommano anche le promozioni Kia portando i vantaggi per chi acquista a 10.500 euro in caso di rottamazione e 7.500 euro per chi invece non ha un veicolo inquinante da dare indietro.

  • Kia EV6: 49.500 euro
  • Kia EV6 GT Line: 61.000 euro
  • Kia EV GT: 69.500 euro
Vista posteriore Kia EV6 elettrica
I prezzi di Kia EV6 elettrica partono da 49.500 euro

Inoltre prenotando online EV6 entro la fine di aprile, si può beneficiare, in caso di acquisto, dell’acceso alla rete di ricarica ultra-rapida di IONITY per un anno con tariffe agevolate e ricevere un voucher prepagato per i primi 1000 km di ricarica

Nel caso di IONITY la tariffa agevolata passa da 0,79 € per kWh a 0,29 € per kWh, mentre con KiaCharge si può accedere al 90% delle colonnine di ricarica sul territorio italiano, beneficiando di uno sconto medio sul prezzo dell’energia del 12%.

Kia EV6 elettrica SCHEDA TECNICA

DIMENSIONI

(Europe model)

EV6

EV6 GT-line

EV6 GT

Passo

2,900 mm

2,900 mm

2,900 mm

Lunghezza

4,680 mm

4,695 mm

4,695 mm

Larghezza

1,880 mm

1,890 mm

1,890 mm

Altezza

1,550 mm

1,550 mm

1,545 mm

CAPACITA’ DI CARICO

Boot/trunk space EV6 / EV6 GT-line

520 L/1300 L

Spazio anteriore

52 L (2WD) /20 L (AWD)

MOTORE

Piattaforma

Electric-Global Modular Platform

EV6

EV6

GT-line

Long Range 77.4 Wh batteria

AWD

Potenza

239 kW

Coppia

605 Nm

2WD

Potenza

168 kW Posteriore

Coppia

350 Nm Posteriore

Standard Range 58 kWh batteria

AWD

Potenza

173 kW (Front & Rear combined)

Coppia

605 Nm

2WD

Potenza

125 kW Post.

Coppia

350 Nm Post.

EV6

GT

Long Range batteria 77.4 kWh

AWD

Potenza

430 kW

Coppia

740 Nm

RICARICA

Ricarica supportata

400 V e 800 V

Ricarica ultra-fast (800V)

10-80 % in 18 minuti

100 km (WLTP) in 4.5 minuti

Foto Kia EV6 elettrica

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!)

👉 Caratteristiche piattaforma E-GMP per auto elettriche

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi KIA 👉 Annunci usato KIA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto