FotogalleryKiaNotizie auto

Kia verso l’elettrificazione, 11 nuovi veicoli EV

Kia nella realizzazione della strategia “Plan S” annuncia la sua nuova gamma elettrificata con 11 nuovi modelli EV entro il 2026, il lancio di veicoli commerciali elettrici PBV nel 2022 e l’ampliamento dei servizi di mobilità.

In occasione del CEO Investor Day 2021 di Seoul, Kia ha presentato un importante aggiornamento della strategia “Plan S”. Il marchio corano ha confermato il suo forte impegno verso lo sviluppo di nuovi modelli elettrici, sulla piattaforma dedicata E-GMP, che supportano anche la guida autonoma di livello 3.

La prima auto elettrica Kia della nuova generazione arriva già nel corso del 2021, che fino al 2026 andrà a formare una gamma di 11 nuovi modelli EV.

Kia accelerazione verso l’elettrificazione

Entro il 2030 i veicoli a propulsione elettrificata (EV, HEV e PHEV) rappresenteranno il 40% del totale delle vendite globali di Kia, con un obiettivo di vendite annuali di 1,6 milioni di unità. Kia punta ad aumentare le vendite delle auto totalmente elettriche (EV) arrivando a stimare una previsione di 880.000 unità annue nel 2030.

Piattaforma E-GMP auto elettriche Hyundai e Kia
Piattaforma E-GMP per lo sviluppo delle nuove auto elettriche Hyundai e Kia

A partire dalla presentazione del primo veicolo elettrico concepito su piattaforma dedicata E-GMP previsto nel corso del 2021, la gamma di veicoli elettrici entro il 2026 si arricchirà di ben 11 nuovi modelli: sette veicoli elettrici specifici basati sulla piattaforma Electric-Global-Modular Platform (E-GMP) e 4 derivati dall’evoluzione dei modelli in gamma dotati di motori a combustione interna.

Evoluzione tecnologia sulla nuove auto Kia

Inoltre i futuri veicoli della gamma EV di Kia si presenteranno tecnologicamente avanzati, capaci di integrare applicazioni per la gestione dei più moderni servizi di Audio Video Navigation Telematics (AVNT), Over-the-Air (OTA) e Feature on Demand (FoD).

Volante, plancia strumenti Kia Sorento 2020
I nuovi veicoli Kia supportano gli aggiornamenti OTA e integrano nuove tecnologia di guida autonoma

Il primo veicolo elettrico di Kia atteso nel corso del 2021, il cui nome in codice è CV, sarà infatti caratterizzato dalla tecnologia HDA2 (Highway Driving Assist Level 2). A partire dal 2023 i veicoli elettrici Kia saranno equipaggiati con l’Highway Driving Pilot (HDP), un’evoluzione di primaria importanza nei sistemi di guida autonoma di livello 3.

Nuovi veicoli commerciali elettrici Kia

Kia vuole essere protagonista anche nel segmento dei veicoli commerciali elettrici e presenterà il suo primo purpose-built vehicle (PBV) nel 2022, con l’obiettivo di vendere un milione di unità all’anno entro il 2030. A questo scopo Kia svilupperà una gamma di veicoli specifici, utilizzando piattaforme “skateboard” appositamente realizzate e declinabili in funzione delle esigenze dei singoli mercati.

Nuovi veicoli commerciali elettrici Kia
Kia con la strategia Plan S punta anche al segmento dei veicolo commerciali elettrici

Kia prevede di espandere ulteriormente il business dei PBV attraverso collaborazioni instaurate con altre società con l’intento di sviluppare piattaforme specifiche modulari per la realizzazione di PVB destinati alle consegne a domicilio e al mondo dell’e-commerce.

Auto elettriche Kia in car-sharing e noleggio

La stategia Kia riguarda anche i nuovi servi alla mobilità come quello del car-sharing. Il prim passo è quello dell’ampliamento dei servizi già esistenti. In Spagna il car sharing dell’azienda leader Wible verrà implementato con Wible Màs e Wible Empresas (nome provvisorio). Il servizio KiaMobility presentato nel settembre dello scorso anno come progetto pilota in Italia e Russia verrà esteso anche in altri Paesi europei.

Kia inoltre aumenterà le potenzialità dei veicoli elettrici con innovative formule di abbonamento e car-sharing. Sulla base di questo nuovo approccio di mobilità, i veicoli Kia potranno essere utilizzati per il lavoro nei giorni feriali così come noleggiati dai privati nei giorni festivi durante i week-end.

Vano di ricarica sul frontale della Kia e-Niro elettrica
Kia nella sua strategia porpone anche formula innovative di car-sharing e noleggio di auto elettriche

Il programma di abbonamento KiaFlex”, introdotto in Corea nel 2019, vedrà la nascita entro la fine dell’anno di una versione globale con il nome di “Kia Subscription”. Il servizio sarà gestito da Sixt Leasing, acquisita lo scorso anno da Hyundai Motor Group, attraverso la propria rete territoriale nei diversi Paesi di attivazione.

Foto piattaforma E-GMP

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!)

? Piattaforma E-GMP per auto elettriche Hyundai e Kia

? Kia strategia Plan S

? Auto elettriche da comprare selezionate e provate
? Prezzi e caratteristiche auto elettriche
? Prezzi e caratteristiche auto ibride
? Video prove AUTO ELETTRICHE

? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi KIA ? Annunci auto usate KIA

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto